Allerta meteo in Campania prorogata di 12 ore su alcune zone

La perturbazione si sta spostando a Sud

Redazione Irno24 03/12/2020 0

La perturbazione che sta interessando la Campania a partire dai settori settentrionali continuerà ad insistere sul territorio regionale ancora nelle prossime ore. A seguito dell'evolversi degli scenari e dell'elaborazione dei modelli matematici di oggi, il Centro Funzionale della Protezione civile della Regione ha prorogato la vigente allerta meteo di ulteriori 12 ore (dalle 18 di stasera e fino alle 6 di domani mattina) sui settori meridionali del territorio. La perturbazione, infatti, si sta lentamente spostando verso sud.

Fino alle 18 di oggi, 3 dicembre

Allerta Arancione per le seguenti zone: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele, Alto Cilento e Basso Cilento. Allerta Gialla per le altre zone

Dalle 18 di oggi fino alle 6 di domani mattina, 4 dicembre

Allerta Gialla per le seguenti zone: Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Tanagro; Basso Cilento.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 29/01/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 30-31 Gennaio 2021, c'è allerta

Ultimo fine settimana di Gennaio dai due volti, a livello meteo, per Salerno e la Valle dell'Irno (per noi "rappresentata" da Baronissi, Mercato San Severino e Montoro). Sabato 30, cielo sereno o poco nuvoloso; dalla notte arriverà invece la pioggia, che caratterizzerà l'intera giornata di Domenica 31, con precipitazioni anche a carattere temporalesco. Temperature massime fra i 13 e i 15 gradi. Febbraio comincerà in maniera analoga, qualche miglioramento solo da Martedì 2.

La Protezione civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge, temporali e raffiche di vento valevole a partire dalla mezzanotte di Sabato 30 Gennaio su tutta la Campania. Il livello di criticità è Arancione sulla zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini​), dove i temporali potranno essere anche forti dando luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso, e Gialla sul resto del territorio con rischio idrogeologico localizzato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/12/2020

Allerta confermata nel salernitano, ma il 10 Dicembre passa ad Arancione

E' attualmente in vigore sulla provincia di Salerno l'allerta meteo di livello Rosso emanata dalla Protezione civile della Regione fino alle ore 23.59 di oggi, 9 dicembre. A partire dalla mezzanotte, nelle zone del salernitano dove vige l'allerta rossa si passa all'Arancione.

E' stata infatti prorogata l'allerta meteo su tutto il territorio regionale di ulteriori 24 ore con una generale riduzione del livello di rischio rispetto a quello in vigore, ad eccezione della zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) dove è confermata l'allerta Arancione, ossia la stessa in vigore oggi.

Particolare attenzione va posta, sul fronte del rischio idrogeologico, ai terreni già saturi a causa delle precipitazioni di questi giorni. Anche nella giornata di domani precipitazioni da locali a sparse su tutto il territorio, anche a carattere di rovescio o temporale. Si prevedono inoltre raffiche di vento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/06/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 15 al 18 Giugno 2020

Su Salerno, da Lunedì 15, cielo "sporcato" da qualche nube ma fino a metà settimana, e anche oltre, le possibilità di pioggia saranno pressochè nulle. Solo nella tarda nottata fra Lunedì e Martedì potrebbe esserci qualche blanda precipitazione. Mercoledì e Giovedì il cielo sarà per lo più soleggiato. Le temperature massime si attestano sui 22-23 gradi.

A Baronissi, qualche piovasco potrebbe manifestarsi nel pomeriggio di Martedì, alternato a schiarite. Per il resto, cielo poco nuvoloso (Lunedì) o assolutamente soleggiato (Mer-Gio). Situazione completamente diversa a Mercato San Severino, dove sia Lunedì che Martedì sono previsti scrosci, anche a carattere temporalesco. Mercoledì migliora, seppur con qualche residuo di umidità. Giovedì sole.

A Montoro, Lunedì la giornata più incerta, con pioggia nel primo pomeriggio e a tarda sera. Poi un graduale miglioramente e una tendenza al poco nuvoloso/soleggiato nelle giornate successive.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...