Baronissi riceve riconoscimento di "Città che legge", è una riconferma
Petta: "La qualifica ci consentirà di accedere a nuovi bandi, creando opportunità per i giovani"
Redazione Irno24 07/01/2025 0
"Baronissi si riconferma 'Città che Legge' per il triennio 2024-2026. Questo importante riconoscimento, assegnato dal Centro per il Libro e la Lettura, premia il nostro impegno costante nel promuovere la lettura come pilastro della crescita culturale e sociale. Abbiamo costruito una rete solida, coinvolgendo scuole, biblioteche, librerie, associazioni e cittadini, dando vita a eventi e progetti inclusivi che rendono la cultura accessibile a tutti.
La qualifica ci consentirà di accedere a nuovi bandi, creando opportunità per i giovani e rafforzando il ruolo delle biblioteche come centri vitali per la comunità. Baronissi è, e continuerà a essere, una città che cresce attraverso la lettura".
Lo dichiara sui social la sindaca Petta.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 17/01/2021
Baronissi, bonus alimentari ai pensionati sociali
I pensionati sociali possono ritirare da lunedì 18 gennaio, presso l’ufficio relazioni pubblico comunale, il bonus alimentare spendibile presso i negozi convenzionati di Baronissi. Lo scrive via social il sindaco Valiante. Sono 43 i pensionati beneficiari dei ticket; 8 gli esclusi per mancanza dei requisiti previsti dall’avviso pubblico. I bonus alimentari, spendibili dal 18 gennaio, avranno scadenza il prossimo 5 febbraio.
Redazione Irno24 28/05/2025
Controlli CC fra Baronissi e San Severino, 3 denunce per guida senza patente
I Carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio. Ha interessato, in particolare, i comuni di Baronissi e Mercato San Severino, ed ha impiegato un dispositivo composto da diverse pattuglie delle locali Stazioni, supportate dall’Aliquota Radiomobile e da quella Operativa del NORM della Compagnia.
Nel corso dell’operazione, sono state deferite all’Autorità Giudiziaria tre persone per reiterata guida senza patente e una per evasione dagli arresti domiciliari. Comminate, inoltre, 16 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, sottoposti a sequestro o fermo amministrativo 4 veicoli perché privi della prevista assicurazione di responsabilità civile verso terzi e/o per assenza di revisione.
Sono stati anche amministrativamente sequestrati quantitativi di hashish e cocaina, mentre per 2 assuntori di stupefacenti è scattata la segnalazione alla Prefettura di Salerno per i provvedimenti di competenza.
Redazione Irno24 09/05/2023
Baronissi, screening gratuito per il carcinoma endometriale
La Commissione Cultura del Comune di Baronissi, presieduta da Anna Malesci, organizza un importante evento di prevenzione dedicato alle donne. Giovedì 11 maggio, in Aula Consiliare a Palazzo di Città, screening per il carcinoma endometriale a cura del gruppo Theoreo (realtà campana impegnata nella ricerca sul cancro), che ha sviluppato un sistema non invasivo e altamente accurato per l’identificazione precoce di questo tumore, dando vita al progetto regionale MEDEA.
Il programma dell'evento prevede alle ore 16:00 il seminario divulgativo dedicato alla prevenzione oncologica femminile, a cura dei prof. Jacopo Troisi e Pierpaolo Cavallo, esperti di prevenzione secondaria e docenti presso l’Università di Salerno, e della dott.ssa Martina Lombardi, responsabile scientifico di Theoreo. Dalle 17:00 alle 20:00, test gratuito di screening Medea per le donne over 50.
Il test, brevettato in Italia e all’estero e già sottoposto a più fasi di validazione, consiste nel prelievo di una singola goccia di sangue, utilizzando un pungidito, come per la misurazione della glicemia. La goccia viene raccolta su un apposito cartoncino e sottoposta ad analisi metabolomica. Entro due settimane, le donne che saranno risultate positive al test verranno ricontattate e indirizzate ad un centro di riferimento di ginecologia oncologica per ulteriori accertamenti.