1170 articoli nella categoria Salernitana

Redazione Irno24 23/06/2025 0

Salernitana in C, Milan: "Tante colpe sono nostre, risponderemo con i fatti"

"Non indietreggiamo rispetto all’impegno e a quella che sarà la nostra presenza a Salerno. Gli errori sono stati tanti e principalmente sportivi, ma sono stati in primis nostri, di chi gestisce il club. Non voglio scaricare colpe su altre persone o dirigenti a cui noi ci siamo affidati. La programmazione deve partire da subito e non può essere procrastinata. Già dal ritiro avremo una squadra all’altezza. Iervolino ha ritrovato la passione per tornare alla gestione del club. Speravamo di farlo dalla cadetteria, lo faremo dalla Serie C.

Sappiamo benissimo che la terza serie è molto complicata, ripartiremo subito imparando dai nostri errori, con persone competenti che conoscono la C, abbiamo una lista di interlocutori che avevamo ampiamente preparato ma che speravamo di poterci tenere nel cassetto. Continueremo le nostre battaglie legali perché pensiamo di aver subito un procedimento non lineare.

Sapevamo che alla fine il campo sarebbe stato l’unico giudice di questo finale di campionato, che noi tuttavia riteniamo non giusto dal punto di vista giuridico. Parallelamente, ai ragazzi abbiamo sempre parlato in modo chiaro, dicendo che il campo avrebbe deciso tutto. Nonostante questo, non neghiamo la bontà di quanto fatto in ambito giuridico. Sul resto abbiamo tante cose di cui siamo colpevoli".

Lo ha dichiarato l'ad della Salernitana, Maurizio Milan, dopo lo 0-2 con la Samp nel ritorno playout che ha sancito la retrocessione dei granata.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/06/2025 0

Salernitana-Samp sospesa sullo 0-2 per lancio di petardi: granata in C

Epilogo a dir poco turbolento dei playout di B. La partita fra Salernitana e Sampdoria è stata sospesa a 25 minuti dal termine, coi doriani avanti 0-2 e quindi virtualmente salvi, per intemperanze dei tifosi locali, che hanno lanciato in campo fumogeni, petardi e addirittura seggiolini. Verrà decretato lo 0-3 a tavolino, con probabile squalifica del campo.

Tensione altissima all'Arechi, l'arbitro Doveri aveva interrotto un paio di volte il match e poi ha mandato le squadre negli spogliatoi, momentaneamente. Caos anche all'esterno dell'impianto, forze dell'ordine in allerta. Il direttore di gara ha provato, poi, a far riprendere la partita, ma ulteriori scoppi di petardi lo hanno indotto allo stop definitivo. Iervolino aveva già lasciato l'impianto di via Allende.

Di fatto, nella contestazione e disperazione generale, la Salernitana è in C. Finisce così nel peggiore dei modi il campionato cadetto successivo alla retrocessione dalla serie A. I granata hanno fallito anche l'appuntamento con la sfida di ritorno dei playout, mostrandosi inconsistenti e sbiaditi. La Sampdoria, che aveva ipotecato la salvezza col 2-0 casalingo di domenica scorsa, segna con Coda e Sibilli. Prima del vantaggio blucerchiato, alla Salernitana era stato annullato un gol (di Ferrari) per fallo di mano (dello stesso giocatore).

A onor del vero, sembra che anche sul gol di Coda ci sia un precedente tocco di mano, così come appare abbastanza inspiegabile la mancata concessione di un rigore per fallo evidente su Soriano, sgambettato in piena area dopo che aveva anticipato il difensore avversario. Dettagli tuttavia ininfluenti nell'economia di un torneo da cancellare, playout compresi. Approssimativa e insufficiente la conduzione societaria, con inevitabili riflessi su quella tecnica; da rivedere, e molto, anche il sistema calcio in Italia, ma questo non può rappresentare un alibi per gli errori grossolani commessi dal club granata.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/06/2025 0

Salernitana-Sampdoria, aperti dalle ore 17:30 i varchi dell'Arechi

In occasione della gara di ritorno dei playout di Serie BKT 2024/25 Salernitana-Sampdoria, in programma alle 20:30 di domani, domenica 22 giugno, l’U.S. Salernitana 1919 comunica che nel giorno del match sarà aperto il botteghino 1 dello stadio Arechi dalle 17:30 alle 19:30 per l’acquisto dei biglietti di tutti i settori, eccezion fatta per la Curva Nord (fine prevendita ospiti stasera ore 19:00). L’apertura dello sportello sarà dedicata anche al ritiro dei biglietti per i diversamente abili.

Il club invita i propri tifosi ad anticipare il loro arrivo allo stadio Arechi, al fine di evitare lunghe attese all’ingresso e consentire lo svolgimento dei consueti controlli di sicurezza nel modo più fluido ed efficace. I varchi d’accesso saranno aperti al pubblico con congruo anticipo rispetto all’inizio della gara, a partire dalle 17:30.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/06/2025 0

Doveri scelto per arbitrare il ritorno dei playout fra Salernitana e Samp

Il match Salernitana-Sampdoria, in programma domenica 22 giugno alle ore 20:30, valevole come ritorno dei playout di B, sarà diretto da Daniele Doveri di Roma 1. Assistenti: Giorgio Peretti (sez. Verona), Valerio Colarossi (sez. Roma 2). IV Ufficiale: Maurizio Mariani (sez. Aprilia). Var: Valerio Marini (sez. Roma 1). AVar: Francesco Meraviglia (sez. Pistoia).

Leggi tutto

Andrea Montinaro 19/06/2025 0

Alla Salernitana serve l'impresa contro la Samp per salvare la B

Si fa complicata. Complicatissima. La Salernitana e il suo destino sono letteralmente appesi ad un filo debole e sottile dopo la rovinosa caduta al Ferraris contro la Sampdoria nel primo atto di questi stregati playout. Ricorrere alla magia più che agli scongiuri sembra l’unica strada rimasta; non è bastato il polverone alzatosi durante questo ultimo mese attorno alle vicende giudiziarie, in aggiunta si è presentato anche lo spiacevole imprevisto dell’intossicazione alimentare nel quale sono incappati giocatori e staff granata, rendendo il rientro da Genova ulteriormente movimentato.

Il match di ritorno si sarebbe dovuto giocare domani, tuttavia si è palesato l’ennesimo rinvio che ha spostato la partita dell’Arechi a domenica 22 giugno, per permettere alla Salernitana di recuperare i giorni in cui non si è potuta allenare regolarmente. Il playout si è trasformato in una lenta e dolorosa agonia, coi connotati di un’ingiustificata punizione per i tifosi granata che dura ormai da due stagioni e che, per fortuna o sfortuna (dipende dai punti di vista), sta per volgere finalmente al termine.

Se un mese fa le speranze di salvezza erano più vive che mai, adesso sono ridotte all’osso e servirà più di un’impresa ai ragazzi di Marino per ribaltare il risultato dell’andata, che ha già il sapore di sentenza definitiva. L’atteggiamento e la prestazione visti a Genova non sono un buon biglietto da visita: si è avuta la sensazione di una squadra che non ha realmente saputo riattaccare la spina dopo il mese di inattività, piuttosto di un gruppo che dagli ultimi imprevisti è riuscito a trovare più alibi che motivazioni, a differenza di una Samp molto più sul pezzo e con lo spirito di chi ha avuto dal destino una seconda chance dopo essere piombato "all’inferno".

La conduzione approssimativa della Lega non valga però come semplicistica e riduttiva analisi di una stagione fallimentare. A monte, una gestione societaria e sportiva che in 2 anni ha portato i granata dal miglior risultato sportivo della sua storia al peggiore. Ma se ne parlerà a giochi fatti, dopo che il campo avrà emesso il suo verdetto.

Ritornando al calcio da giocare, la Salernitana in questa stagione ha vinto in casa con 2 o più gol di scarto soltanto in 3 occasioni: con Mantova, Cosenza e Carrarese. D’altro canto, la Doria è stata sconfitta fuori dalle mura amiche con tali risultati solamente con le prime tre del questo campionato di B: Spezia, Sassuolo e Pisa. Queste statistiche fanno percepire al meglio la portata dell’impresa che la Bersagliera sarà costretta a compiere domenica sera (inizio ore 20:30) all'Arechi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/06/2025 0

Il ritorno playout fra Salernitana e Samp viene spostato al 22 giugno

"La Lega B comunica che il programma della gara di ritorno dei Play-Out del Campionato Serie BKT 2024/2025 è riprogrammato per domenica 22 giugno 2025, anziché venerdì 20 giugno 2025. L'orario rimane alle 20:30". Lo spostamento arriva dopo la richiesta della Salernitana, in seguito all'intossicazione alimentare che ha colpito il gurppo squadra e lo staff.

IL DOCUMENTO UFFICIALE

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/06/2025 0

Intossicazione alimentare, Salernitana chiede rinvio del ritorno playout

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver annullato l’allenamento odierno a causa di una grave intossicazione alimentare che ha colpito 21 componenti del gruppo squadra, tra calciatori e staff, culminata in una serie di malori avvertiti nel corso del viaggio di rientro da Genova dopo la partita di andata playout disputata ieri contro la Sampdoria. La situazione ha richiesto l’intervento di ambulanze all’arrivo del gruppo all’aeroporto di Salerno e il successivo ricovero in ospedale di buona parte dei coinvolti.

La società ha immediatamente attivato tutte le procedure del caso a tutela della salute dei propri tesserati e informato le autorità competenti, riservandosi ogni azione nelle sedi opportune – sportive e non – per preservare gli interessi del club e dei propri tesserati a pochi giorni dalla partita di ritorno. Pertanto, in attesa di riscontri investigativi sull’accaduto, l’U.S. Salernitana 1919 fa sapere di aver inoltrato alla LNPB formale richiesta di rinvio ad altra data della gara contro la Sampdoria, allo stato prevista per venerdì 20 giugno.

"Siamo sinceramente provati per quanto accaduto - commenta l'ad Milan - e dalla serie di avvenimenti che rischiano di minare il regolare e sereno avvicinamento della Salernitana agli ultimi e fondamentali minuti della stagione. Ci siamo già interfacciati informalmente con la Lega Serie B, ricevendo un’apertura di massima a valutare le nostre istanze. Molti calciatori e lo staff, al momento, non sono in grado neppure di presentarsi al centro sportivo per riprendere la preparazione e confidiamo nella disponibilità degli organismi preposti affinché si possa tener conto di questa seria situazione e, nello stesso tempo, accertare le cause di questo diffuso e grave episodio".

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/06/2025 0

Salernitana, intossicazione alimentare dopo andata playout

Si arricchisce di ulteriore pathos la sfida playout fra Salernitana e Sampdoria, già tribolata di suo. Dopo il 2-0 maturato ieri in terra ligure, nella notte, al ritorno a Salerno, diversi giocatori granata ed alcuni membri dello staff sono stati trasportati negli ospedali di Salerno e Battipaglia per una sospetta intossicazione alimentare.

Sarebbe stata la cena post partita, a base di riso, a determinare il malessere. Avviate indagini per ricostruire la vicenda. Non è da escludere che il club di Iervolino possa chiedere lo slittamento della partita di ritorno, prevista il 20.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/06/2025 0

Salernitana flop nell'andata playout, la Samp vince 2-0 e vede la salvezza

Allo stadio "Ferraris", la Salernitana sbaglia completamente partita, come nel penultimo turno della stagione regolare, e regala una grossa fetta di salvezza alla Sampdoria, che si impone 2-0 nell'andata playout. Venerdì 20, all'Arechi, i granata dovranno vincere con due reti di scarto per mantenere la serie B. Uno scenario non impossibile, ma di difficile concretizzazione se si pensa alle difficoltà di quest'anno della Salernitana in zona gol (terzo peggior attacco della cadetteria).

Nel 1° tempo, i blucerchiati sfiorano due volte il vantaggio con Sibilli, poi al 39° passano con Meulensteen che insacca di testa. Qualche minuto prima, Tongya aveva fallito una buona chance per lo 0-1, tirando debolmente. Nella ripresa, la Salernitana combina poco o nulla. La Samp, invece, sfiora ancora con Sibilli il raddoppio, che trova all'86° con Curto, il quale risolve in qualche modo una carambola davanti a Christensen.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/06/2025 0

Marino ha tutti disponibili per l'andata playout fra Samp e Salernitana

Al termine dell’allenamento di rifinitura di sabato mattina, il mister Pasquale Marino ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani sera, con inizio ore 20:30, allo stadio Ferraris di Genova tra Sampdoria e Salernitana (andata playout).

PORTIERI: 53 Christensen, 12 Corriere, 55 Sepe; DIFENSORI: 15 Bronn, 16 Corazza, 33 GM. Ferrari, 2 Gentile, 29 Ghiglione, 27 Guasone, 44 Jaroszynski, 47 Lochoshvili, 17 Njoh, 13 Ruggeri, 30 Stojanović; CENTROCAMPISTI: 73 Amatucci, 18 Caligara, 72 Girelli, 8 Hrustic, 19 Reine-Adélaïde, 21 Soriano, 70 Tello, 7 Tongya, 98 Zuccon; ATTACCANTI: 90 Cerri, 9 S. Nwankwo, 99 Raimondo, 31 Verde.

Indisponibili: nessuno.

Squalificati: nessuno.

Leggi tutto