1172 articoli nella categoria Salernitana

Redazione Irno24 15/02/2025 0

A Carrara una mezza disfatta, Salernitana sconfitta 3-2 dopo un'ora horror

Cocente sconfitta per 3-2 della Salernitana sul campo della Carrarese, che prima della sfida coi granata (valida come 26° turno di campionato) aveva collezionato cinque ko di fila. Per almeno un'ora, la squadra di Breda non c'è. Invece di dominare la partita, e con essa un avversario in difficoltà, la Salernitana procede a passo lento. L'approccio è troppo soft, nonostante una salvezza da conquistare a morsi.

E, al primo acuto dei padroni di casa, firmato da Zanon al 31° su corta respinta di Christensen, i granata sbandano completamente, tanto che dopo 10 minuti arriva il bis di Finotto, che si gira in totale tranquillità e insacca il 2-0. In avvio ripresa, il mortificante tris di Zuelli, con la difesa ospite ancora in bambola.

Breda, allora, sposta tutto il peso in attacco, ma la reazione della Salernitana, al pari della mossa tattica del mister, è tardiva: al 63° la zampata di Adelaide, all'85° il neoentrato Soriano accorcia ulteriormente con un tiro "sporco". Nella concitata fase di attacco finale, Simy ha due chance importanti per la clamorosa rimonta, ma calcia in modo prevedibile e l'ex Fiorillo blocca la sfera.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/02/2025 0

I convocati di Breda per Carrarese-Salernitana, si rivede addirittura Simy

Al termine dell’allenamento di rifinitura di questa mattina, il mister Breda ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani tra Carrarese e Salernitana (ore 15:00). PORTIERI: 53 Christensen, 12 Corriere, 55 Sepe; DIFENSORI: 15 Bronn, 16 Corazza, 33 GM. Ferrari, 29 Ghiglione, 27 Guasone, 47 Lochoshvili, 17 Njoh, 13 Ruggeri, 30 Stojanović;

CENTROCAMPISTI: 73 Amatucci, 18 Caligara, 72 Girelli, 8 Hrustic, 19 Reine-Adélaïde, 21 Soriano, 7 Tongya, 98 Zuccon; ATTACCANTI: 90 Cerri, 9 Simy, 99 Raimondo, 31 Verde.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/02/2025 0

Kevin Bonacina di Bergamo designato per Carrarese-Salernitana

Carrarese-Salernitana, partita di serie B in programma sabato 15 febbraio alle ore 15:00, sarà diretta da Kevin Bonacina di Bergamo. Assistenti: Filippo Meli (sez. Parma) - Stefano Galimberti (sez. Seregno). IV Ufficiale: Francesco Burlando (sez. Genova). Var: Alessandro Prontera (sez. Bologna). AVar: Salvatore Longo (sez. Paola).

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/02/2025 0

La Salernitana fa 0-0 a Brescia e coglie il classico "punticino" insipido

Torna con un punto in più la Salernitana da Brescia, utile più per il morale che per la classifica, al termine della sfida per il 25° turno di B. L'anticipo del Rigamonti si chiude sullo 0-0, i granata restano impantanati nelle secche della zona caldissima (in attesa degli altri incontri). Match dai toni sbiaditi, lo spettacolo è assente e la contesa non decolla mai. Nessuna delle due compagini prende il sopravvento: il Brescia non mette paura, la Salernitana si limita a compattarsi e non subire, senza imbastire iniziative di rilievo.

Di Verde al 79°, ma del tipo "telefonato", l'unico tiro in porta della squadra di Breda. Ai lombardi è annullato un gol per fuorigioco al 7° minuto, mentre al 65° Olzer coglie un palo da posizione molto favorevole. Nelle battute conclusive, Cerri si smarca bene ma, a tu per tu col portiere, sbaglia il controllo decisivo e non riesce a tirare nello specchio. Da registrare il debutto in granata di Corazza e Zuccon, come subentrati.

Sabato prossimo, ore 15:00, Salernitana ancora in trasferta sul campo della Carrarese, contro l'ex Torregrossa.

Leggi tutto

Andrea Montinaro 06/02/2025 0

C'è l'anticipo Brescia-Salernitana, i granata devono alzare il livello del gioco

Domani sera, ore 20:30, la Salernitana scende in campo al Rigamonti di Brescia per un'altra delicata sfida in ottica salvezza, nella quale provare a bissare la soffertissima vittoria contro la Cremonese di domenica scorsa. Esattamente una settimana fa, eravamo qui ad analizzare come i granata avessero bisogno, oltre che dei punti, di vittorie accompagnate da prestazioni più convincenti per poter basare le speranze salvezza su qualcosa di più solido nel tempo, viste le tante giornate alla fine del campionato.

Con la Cremonese, come con la Reggiana, la Bersagliera ha conquistato 3 punti che la fanno rimanere ancora a galla, ma sempre con quella sensazione di poter affondare definitivamente da un momento all’altro: il neo portiere Christensen, nella sfida contro i grigiorossi, ha praticamente salvato il risultato almeno in 4-5 occasioni nitide, andando a mascherare una prestazione non molto dissimile da quelle precedenti. Si può sempre sperare di vincere con i miracoli del portiere o con rigore al 95°?

Può essere molto complicato, e forse troppo pretenzioso, arrivare all’obiettivo salvezza solamente in maniera episodica; adesso che i giochi sono ancora aperti, e con un mercato che ha comunque rivoluzionato la rosa rispetto all’inizio stagione, la Salernitana deve puntare ad un livello superiore di prestazioni. Ad aspettarla ci sarà il Brescia di Maran, 11° in classifica, che può dare uno sguardo in avanti in ottica playoff ma senza abbassare troppo la guardia rispetto ai pericoli dalle retrovie: in effetti, nel turno scorso, le Rondinelle hanno ritrovato una vittoria che mancava dal 3 novembre.

Breda non dovrebbe disporre di Reine-Adelaide. Il francese è alle prese con un affaticamento, anche ieri ha svolto lavoro differenziato e potrebbe saltare pure la prossima trasferta contro la Carrarese. Inamovibile tra i pali Christensen, davanti a lui è probabile venga riproposto il terzetto difensivo di domenica scorsa: Bronn e Lochoshvili ai lati di capitan Ferrari. Stojanovic, che contro la Cremonese è partito da mezzala, tornerà ad occupare la corsia destra, mentre a sinistra ci sarà sempre Njoh, preferito a Corazza. Certi del posto anche Amatucci e Tongya. Il terzo componente del centrocampo potrebbe essere Soriano. In attacco, Cerri avrà spazio dall’inizio, il suo compagno sarà uno tra Raimondo e Verde, in continuo ballottaggio.

Al "Rigamonti" sono 20 i precedenti tra Brescia e Salernitana, con 13 vittorie biancoblu, 4 pareggi e solo 3 vittorie granata. L’ultima risale addirittura al 1990, sempre in B, un 1-2 deciso dalla doppietta di Daniele Pasa. Nel confronto diretto coi granata, il Brescia vanta 10 risultati utili di fila, con 3 vittorie consecutive nelle ultime 3 gare.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/02/2025 0

Salernitana, Valentini: "Portato a termine l'obiettivo primario di rinforzarci"

"È doveroso ringraziare tutte le persone che mi hanno supportato in questo mese. La proprietà, tutta la società e lo staff mi hanno dato un grande aiuto, da solo non sarei riuscito a fare tutto. È stato un mercato diviso per due step: quello iniziale, volto a dare alla squadra le risorse necessarie per affrontare le imminenti partite, poi la parte finale.

Da parte nostra c’è molta soddisfazione, l’obiettivo primario di rinforzarci è stato portato a termine. La rosa è più completa ed equilibrata, sia a livello numerico che qualitativo. L’allenatore è stato accontentato, può giocare con un modulo iniziale o cambiare in corsa come ritiene. Trovo qualche critica ricevuta un po’ ingenerosa nei confronti del club e degli uomini a disposizione.

Budget? Non ho mai parlato di soldi e non lo faccio. Dico che avevo ampia disponibilità e non sempre si deve per forza spendere tutto, magari facendolo male o dando a calciatori valori più alti di quelli che realmente avevano. Potevo andare a Milano anche con 15 milioni, ma se non ci sono le condizioni, anche di altro tipo, certe cose non si possono fare. Sul mercato alcune volte i soldi non sono la prima cosa che conta. Abbiamo speso il giusto senza dissanguare il club.

In lista over siamo 16, compreso Simy, che ha declinato le offerte arrivate sul suo conto, e non c’è intenzione di fare altro sul mercato degli svincolati. Il campo ci dirà se le scelte sono state giuste o meno. Il trend della squadra è in crescita, abbiamo fatto 6 punti in 4 gare, affrontando le tre più forti del campionato. Nessun avversario ci ha messo sotto, lo staff ha creato un buon equilibrio. Questa era una squadra quasi morta un mese fa, l’abbiamo rianimata. Ora deve cominciare a camminare e infine a correre. Questo è il percorso da fare, sono fiducioso".

E' uno stralcio della conferenza stampa di Marco Valentini, ds granata, al termine del calciomercato invernale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/02/2025 0

Mercato invernale chiuso, dalla Salernitana via in tre: Zuccon è granata

Chiusa ufficialmente la sessione invernale di calciomercato, relativamente alla stagione 24/25. Quest'oggi, dalla Salernitana partono in tre: Maggiore va in prestito al Bari, Torregrossa a titolo definitivo alla Carrarese, Kallon in prestito alla Casertana (via Verona, che ne detiene il cartellino).

In entrata, da registrare soltanto l'innesto del mediano 21enne Federico Zuccon, che arriva in prestito dall'Atalanta dopo aver chiuso anzitempo l'esperienza con la Juve Stabia. Sfumato in extremis un difensore 20enne dell'Udinese, Axel Guessand. Non viene preso il centravanti auspicato, da affiancare a Cerri e Raimondo. Simy, a quanto pare, non rescinde, Valencia lo aveva fatto nelle scorse ore. Sepe, Hrustic e Braaf restano a Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/02/2025 0

Il centrocampista Maggiore dalla Salernitana al Bari in prestito

"L’U.S. Salernitana 1919 comunica - attraverso il proprio sito ufficiale - di aver raggiunto l’accordo con la SSC Bari per il trasferimento del centrocampista classe 1998 Giulio Maggiore a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2025, con diritto di opzione ed obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni".

Alleggerendosi di un ingaggio importante, la società potrebbe decidere, a questo punto, di piazzare altri colpi nelle ultime ore del mercato, che chiude stasera.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/02/2025 0

Salernitana di misura sulla Cremonese, Christensen le prende tutte

Soffertissima ma importantissima vittoria della Salernitana sulla Cremonese, nel 24° turno di serie B. Granata comunque terzultimi (24 punti), ad una lunghezza dalla coppia playout formata da Samp e Sudtirol. Il protagonista indiscusso dell'1-0 finale è il portiere Christensen, fresco arrivato dalla Fiorentina.

L'estremo danese compie almeno cinque interventi prodigiosi sugli attacchi dei lombardi e difende il preziosissimo gol di Raimondo, il quale al 56° si fa trovare pronto in area e gira a rete il tiro-cross di Njoh che si era infranto sul palo. Christensen, ribadiamo, assolutamente formidabile. Già decisivo, poco prima del gol granata, nello sventare il vantaggio ospite, si esibisce in una serie di parate eccezionali che permettono alla Salernitana di conquistare i 3 punti, unica "panacea" di un'altra prova poco convincente, se non per abnegazione e spirito di squadra.

Da segnalare un rigore fallito da Cerri allo scadere del primo tempo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/01/2025 0

La Salernitana cede il portiere Fiorillo in prestito alla Carrarese

Carrarese Calcio 1908 è lieta di annunciare - attraverso una nota sul sito ufficiale - di aver raggiunto un accordo con l’Unione Sportiva Salernitana 1919 per l’acquisizione, a titolo temporaneo, del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Vincenzo Fiorillo, che si legherà al club apuano sino al 30 giugno 2025.

In carriera, sinora, ha disputato 242 presenze nella serie cadetta con le maglie di Reggina, Livorno, Pescara e Salernitana, unite alle 24 partite di Serie A, la maggior parte delle quali con la Sampdoria.

Leggi tutto