1172 articoli nella categoria Salernitana

Redazione Irno24 09/01/2025 0

La Salernitana ufficializza l'arrivo dell'attaccante Raimondo

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Bologna F.C. 1909 per l’approdo in granata dell’attaccante classe 2004 Antonio Raimondo. Il calciatore si accasa in prestito fino al termine della stagione ed è reduce dalla prima parte del torneo disputata in A col Venezia, sempre a titolo temporaneo.

Dopo aver esordito in A nel 2021 a soli 17 anni con i felsinei, Raimondo ha timbrato il cartellino con continuità nel campionato Primavera (30 reti in due anni), guadagnandosi una chance in B l’anno scorso: con la maglia della Ternana è sceso in campo 40 volte, realizzando 9 gol, di cui 7 con Breda in panchina. A Salerno, quindi, ritroverà l’allenatore che l’anno scorso gli ha dato molta fiducia.

La punta nata a Ravenna - ma con famiglia originaria di Ascea, nel Cilento - sta svolgendo anche un percorso parallelo importante in Nazionale Under 21: finora per lui 4 centri in 7 partite, una media importante con gli azzurrini di Nunziata. Raimondo ha scelto di giocare con il numero 99 e sarà a disposizione di Breda già dalla partita contro il Sassuolo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/01/2025 0

Altro tassello offensivo per la Salernitana, dal Bologna ecco Raimondo

Non c'è ancora la comunicazione ufficiale, ma Antonio Raimondo è il secondo rinforzo della Salernitana nel mercato di gennaio. E' arrivato a Salerno nel tardo pomeriggio di oggi, dichiarandosi "felicissimo" ai cronisti che l'hanno intercettato. L'attaccante ravennate, classe 2004, approda in granata dal Bologna in prestito (dopo la chiusura anticipata del prestito al Venezia in A). Ritrova come allenatore Breda, con cui aveva condiviso, la scorsa stagione, l'esperienza a Terni (9 reti con la compagine umbra).

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/01/2025 0

L'attaccante Cerri è il primo innesto invernale della Salernitana

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Como 1907 per il trasferimento in granata dell’attaccante classe 1996 Alberto Cerri. Il calciatore approda a Salerno in prestito fino al termine della corrente stagione. Nella scorsa stagione, Cerri ha contribuito in maniera importante alla salvezza dell’Empoli in massima serie.

La sua miglior stagione in assoluto, in termini realizzativi, l’ha vissuta in B nel 2017/18, mettendo a segno ben 15 gol nelle file del Perugia. L’allenatore di quella squadra era proprio Roberto Breda, che Cerri ora ritrova a Salerno. Maglia granata numero 90 per il centravanti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/01/2025 0

Salernitana, Valentini: "Vogliamo squadra di assatanati, ho margini sul mercato"

“Ringrazio la proprietà per l’occasione che mi è stata data. Dobbiamo fare un percorso insieme e ci sono le condizioni empatiche ed organizzative con la società per fare bene. Cercherò di ripagare la fiducia con i fatti e non con le parole. Il mister Breda è un uomo che conosco bene e penso che avere una persona con cui c’è feeling umano e professionale aiuta molto. Abbiamo già lavorato insieme, adesso conta il presente e dobbiamo spingere forte per costruire un buon futuro.

Vogliamo una squadra che abbia una mentalità forte, in questa categoria non servono le figurine e bisogna andare forti già in allenamento. Pretendo tutto in primis da me stesso e poi da tutti quelli che lavorano per la squadra. Da oggi quello che è successo nel passato non è importante, vogliamo una squadra di assatanati perché questo è il modo giusto per affrontare l’avversario. Voglio che quando ci affronteranno a Salerno e in trasferta i nostri avversari siano preoccupati ancor prima di scendere in campo”. Queste le prime parole del nuovo direttore sportivo granata, Marco Valentini, nel corso della conferenza stampa di presentazione.

“Ho ampi margini di manovra sul mercato per rinforzare questa squadra. Cercheremo di migliorare tutto, quando si hanno 18 punti in questa fase del torneo bisogna per forza fare qualcosa in più. Non mi è stato dato il diktat di dover prima vendere per poi acquistare. Dobbiamo condurre la nave in porto tutti insieme, confidiamo di trasformare questo gruppo in una squadra vera. Non abbiamo intenzione di tagliare teste, ma di fare tutto il possibile per migliorare questa squadra.

Ritengo che in questo lavoro bisogna avere il fuoco dentro, i giocatori devono essere bravi ma soprattutto estremamente affamati. Non ho mai visto grandi squadre raggiungere gli obiettivi senza avere fame. Cercherò uomini che vanno al massimo e che hanno un approccio giusto nella fase di trattativa a prescindere dall’aspetto economico. È ovvio che ci sono dei problemi strutturali all’interno della squadra, nel mercato di gennaio bisogna essere dei bravi chirurghi e fare meno errori possibili. Dobbiamo valutare bene i discorsi tattici e prendere le persone giuste per fare una squadra equilibrata”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/01/2025 0

Salernitana, Breda: "Devo trasmettere ai calciatori il significato di questa maglia"

“Ringrazio la società per l’opportunità, non sono stato scelto per la mia storia ma per la mia professionalità e questa è una cosa che mi gratifica molto. Qui a Salerno non sono stato solo capitano ma anche allenatore e non era una situazione facile. Vedo nella Salernitana una grandissima opportunità, secondo me la rosa non è da buttare via, ma ci sono dei valori inespressi.

Ho avuto grande disponibilità dalla proprietà per rinforzare la squadra. Penso che bisogna valutare prima i giocatori a disposizione e poi intervenire sul mercato. Credo che una proprietà forte come quella che c’è in questo momento a Salerno non c’è mai stata. Voglio concentrarmi esclusivamente su questi 6 mesi, voglio dimostrare sul campo il mio valore”.

Queste le prime parole del nuovo allenatore granata, Roberto Breda, nel corso della conferenza stampa di presentazione. Il mister ha parlato dell’ambiente: “In Italia ci sono poche piazze come questa. Ho allenato in tante città calde dal punto di vista della tifoseria e qui riconosco un’unità d’intenti e una simbiosi tra pubblico e squadra come da nessuna altra parte. Non conta solo il gioco ma la mentalità e l’aggressività che si mettono in campo. Questo è uno stadio che, se interpreti la gara in un certo modo, ti consente non di giocare in undici ma in quindici. So benissimo cosa vuol dire vivere la Salernitana e devo trasmetterlo ai ragazzi non con le parole ma con il lavoro e il nostro modo di fare. La storia rimane ed è marchiata sulla pelle, però io guardo sempre avanti, non si vive di ricordi e devo meritare di essere qui.

La Serie B non è un campionato semplice, ogni anno riserva sorprese ed ogni stagione è frutto di mille situazioni. Dobbiamo concentrarci sulle cose concrete, togliendo alibi e capri espiatori. Serve un percorso di crescita individuale e collettivo, credo che partiamo da basi importanti a tutti livelli. Non ho vincoli tattici, in carriera ho utilizzato diversi moduli. Dobbiamo avere più alternative possibili per essere aperti a qualsiasi situazione e codificare il nostro gioco in base alle caratteristiche dei giocatori. Ho idee abbastanza chiare ma voglio prima vedere e conoscere la squadra. Dobbiamo svoltare sulla mentalità e poi trovare il vestito giusto a questa squadra.

Tutte le componenti vogliono una Salernitana vincente, sicuramente ci sono stati dei problemi ma tutti abbiamo un obiettivo comune. Sul campo dobbiamo trasformare questa opportunità in qualcosa di concreto. Dobbiamo mettere i giocatori in campo per esaltarne le caratteristiche ed aiutare i principi di gioco della squadra”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/01/2025 0

Ribaltone in casa Salernitana: ecco Breda e Valentini, via Petrachi

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver affidato il ruolo di allenatore della prima squadra a Roberto Breda, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025. Capitano di tante battaglie in campo con il cavalluccio sul petto (252 presenze ufficiali con 12 gol tra il 1993 e il 1999 e dal 2003 al 2005), Breda ha iniziato il suo percorso da allenatore proprio a Salerno nella stagione 2005/06, alla guida della Primavera. Ha allenato la Salernitana anche nella stagione 2010/11 in terza serie, mancando la promozione soltanto nella finale playoff col Verona.

Breda sarà accompagnato dai collaboratori Vincenzo Melidona (allenatore in seconda) e Donatello Matarangolo (preparatore atletico), che si uniranno al resto dello staff già sotto contratto. Sollevati dall’incarico, invece, Roberto Miggiano (allenatore in seconda), Giacomo Cofano (preparatore atletico) e Luca Spadafora (collaboratore tecnico), che avevano collaborato con le precedenti gestioni tecniche.

Esonerato anche il ds Gianluca Petrachi, al suo posto arriva ufficialmente Marco Valentini (nella foto in basso), ex Ascoli. Anche con il nuovo direttore sportivo è stato siglato un accordo fino al 30 giugno 2025.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/01/2025 0

La Salernitana riprende ad allenarsi il 4 gennaio, si attende nomina tecnico

Come fatto sapere nelle scorse ore dalla società, la ripresa degli allenamenti della Salernitana è fissata per il pomeriggio di sabato 4 gennaio (ore 15:00) presso il centro sportivo Mary Rosy, in vista dell’impegno casalingo contro il Sassuolo del 12 gennaio (ore 12:30), valido come seconda giornata di ritorno del campionato di B.

Non ci sarà, ovviamente, Stefano Colantuono a dirigere la preparazione, dopo la risoluzione contrattuale. Si attende di conoscere ufficialmente il nome del suo successore, che potrebbe essere Roberto Breda. Ai saluti, probabilmente, anche il ds Petrachi. Insomma, si profila una rivoluzione in casa granata, che riguarderà anche il parco giocatori: in ballo c'è la salvezza, non proprio l'obiettivo principale di inizio stagione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/12/2024 0

Salernitana, Di Marzio: "Breda allenatore, Valentini direttore sportivo"

Stando a quanto riportato sul proprio sito ufficiale da Gianluca Di Marzio, giornalista esperto di mercato, la Salernitana avrebbe scelto Roberto Breda (icona granata in veste di giocatore) come nuovo allenatore, dopo la risoluzione con Colantuono, e Marco Valentini come direttore sportivo. Dunque, in base a questa indiscrezione (non c'è ancora l'ufficialità), nel "reset" annunciato dalla società del patron Iervolino sarebbe coinvolto anche Petrachi.

Nella stagione 22/23, Breda e Valentini hanno già collaborato ad Ascoli in serie B.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/12/2024 0

Colantuono risolve il contratto con la Salernitana: "Non c'è stata la svolta"

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver interrotto consensualmente in data odierna il rapporto di lavoro con il signor Stefano Colantuono, che sarebbe scaduto naturalmente il 30 giugno 2025. La proprietà e la dirigenza desiderano ringraziare il mister per la dedizione, la professionalità, la disponibilità e l’attaccamento alla causa dimostrati in questi anni, sia come responsabile del settore giovanile, sia come allenatore della prima squadra in frangenti particolarmente complicati. La società granata augura a Colantuono il meglio per il suo futuro personale e professionale.

“Ho maturato questa decisione - spiega Colantuono - in primis per il bene della Salernitana, dopo aver accettato questo incarico un mese e mezzo fa con grandi motivazioni. Con la società immaginavamo già di dover fare un punto della situazione alla fine del girone d’andata. Tutti speravamo che le cose potessero migliorare. Purtroppo non c’è stata la svolta attesa. Dunque, per il rapporto che mi lega alla proprietà, alla dirigenza e a questa città, alla quale mi sento profondamente legato, ho preferito fare un passo indietro, al fine di consentire al club di riprogrammare il girone di ritorno in modo diverso.

Ora c’è bisogno di una scintilla che possa contribuire a cambiare l’inerzia. Abbiamo tutti fatto il possibile per cercare di raddrizzare le cose, siamo stati anche sfortunati in tante situazioni, comprese le difficoltà numeriche dovute, di volta in volta, all’indisponibilità di giocatori importanti. C’è tutto il tempo per superare questo momento e auguro alla Salernitana di raggiungere l’obiettivo della salvezza. Lo ritengo ampiamente alla portata, visto che c’è ancora mezza stagione da giocare. Rivolgo un cordiale saluto ai tanti tifosi con i quali ho avuto modo di confrontarmi e di creare un rapporto ottimo, agli addetti ai lavori e a tutti coloro che hanno gravitato in questi anni nell’orbita Salernitana insieme a me”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/12/2024 0

La Salernitana chiude un 2024 nero con la sconfitta di Catanzaro

Ennesima sconfitta per la Salernitana, che perde 1-0 al "Ceravolo" di Catanzaro, nella prima giornata di ritorno del campionato di serie B, e chiude in maniera pessima un 2024 fallimentare. I granata, già battuti anche a Santo Stefano dal Frosinone, reggono dignitosamente nel primo tempo, sviluppando qualche trama interessante (che passa dai piedi del rientrante Reine-Adelaide), poi nella ripresa incassano il gol di Iemmello al 57° (sinistro vincente su tacco di Pontisso) e non hanno la forza necessaria per recuperare.

Il finale di partita è molto concitato: dapprima Antonini, al 95°, respinge nei pressi della linea un colpo di testa di Simy, poi l'arbitro Perenzoni annulla un gol di Hrustic al 96° (sinistro "a giro" da fuori) per presunto fallo dello stesso Simy al limite dell'area. La classifica ora è drammatica, con la Salernitana penultima a quota 18 insieme al Sudtirol, davanti al solo Cosenza che, penalizzato di 4 punti, chiude a 17.

Il campionato riprenderà il 12 gennaio, in programma l'ostico impegno casalingo col Sassuolo; alla luce della sosta invernale, col mercato alle porte, è probabile che la società possa pensare ad un nuovo cambio tecnico in panchina, perchè l'arrivo di Colantuono non ha rappresentato la svolta sperata (1 vittoria, 2 pareggi e 4 sconfitte il suo ruolino come allenatore della prima squadra). Ovviamente, servirà intervenire soprattutto per rinforzare la rosa, cui manca un attaccante di spessore.

Leggi tutto