1170 articoli nella categoria Salernitana

Redazione Irno24 26/07/2025 0

Salernitana in Coppa Italia col Sorrento, partita "secca" il 17 agosto

La Lega Pro ha reso nota in data odierna la composizione dei raggruppamenti del primo e secondo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C 25-26, comunicando anche il relativo programma. Si giocherà in gara unica ad eliminazione diretta. La Salernitana affronterà il Sorrento, domenica 17 agosto (ore 21:00) allo stadio Arechi.

L'incontro avrà luogo a porte chiuse, perchè i granata, come noto, devono scontare 2 turni casalinghi senza pubblico (in competizioni ufficiali) dopo le intemperanze nel playout di B con la Sampdoria.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/07/2025 0

Salernitana inserita nel girone C della terza serie, inizio il 24 agosto

Il Consiglio Direttivo di Lega Pro, nella riunione di oggi, ha deliberato la composizione dei gironi del Campionato Serie C Sky Wifi per la stagione 25/26. La Salernitana è nel girone C, insieme ad Altamura, Atalanta u23, Benevento, Casarano, Casertana, Catania, Cavese, Cerignola, Cosenza, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Monopoli, Picerno, Potenza, Siracusa, Sorrento, Trapani.

Il campionato inizia domenica 24 agosto 2025 e si conclude domenica 26 aprile 2026. Il turno di sosta invernale è osservato il 28 dicembre. Tre giornate infrasettimanali, tutte di mercoledì: 24 settembre 2025, 11 febbraio 2026, 4 marzo 2026.

PROSPETTO COMPLETO CON LE DATE

Leggi tutto

Andrea Montinaro 25/07/2025 0

Salernitana-Giulianova 2-1 in amichevole, Inglese trascinatore

Continua il ritiro a Cascia della nuova Salernitana di Raffaele. Finora, è andato avanti senza intoppi e i nuovi arrivi si stanno subito integrando, pronti per affrontare la stagione. Con un mercato che avanza, e che sicuramente porterà ancora degli innesti per poter consegnare a mister Raffaele una rosa competitiva e completa, ieri i granata hanno giocato il primo vero e proprio test contro un compatto e organizzato Giulianova. La Salernitana è riuscita a conquistare una vittoria sofferta, a dimostrazione di una condizione fisica ancora da migliorare e di meccanismi da oliare.

È la doppietta del nuovo bomber granata, Roberto Inglese, a decidere il match e a far subito comprendere come l’attaccante ex Catania, Parma e Chievo possa essere l’assoluto trascinatore dei granata. In porta Sepe, la difesa a 3 formata da Matino, Coppolaro e Anastasio; Cabianca alto a destra, con Villa sul lato opposto; in mezzo De Boer, Capomaggio e Varone. Achik seconda punta accanto ad Inglese. Questo è stato l’11 iniziale scelto da Raffaele contro il Giulianova e al 4′ la Salernitana è passata subito in vantaggio proprio con Inglese su rigore.

Al 20′ i marchigiani hanno trovato il pari con Esposito, che ha insaccato su azione da corner. Nella ripresa, il solito Inglese ha siglato il 2-1 e la doppietta personale. Match in cassaforte fino al fischio finale, ancora qualche occasione per rendere lo score più ampio ma al 90’ il tabellino ha scritto ancora 2-1. Insomma, segnali incoraggianti e test utile per mettere minuti nelle gambe.

Tuttavia, oggi il lavoro della squadra non si è fermato e Raffaele ha voluto comunque la squadra in campo. Attività quasi interamente di scarico, accompagnata da pochi esercizi con il pallone per chi ieri è stato impiegato per più minuti. Per coloro che hanno giocato meno, invece, partitina 6 contro 6. La prossima tappa sarà domenica 27 luglio, quando la Salernitana affronterà la Vis Pesaro, compagine militante nel campionato di Serie C.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/07/2025 0

La preparazione estiva della Salernitana proseguirà a Norcia

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver definito la seconda fase del ritiro precampionato 25/26. La squadra continuerà a lavorare a Cascia fino al 29 luglio, presso la Country House Elite, dopodiché si trasferirà nella vicina Norcia (PG) per continuare gli allenamenti dal 3 al 9 agosto.

Il gruppo granata alloggerà presso l’hotel Casa Bianconi 1850 e si allenerà sul terreno di gioco del locale stadio “Filippo Micheli”. Lì i calciatori di mister Raffaele si prepareranno alla quarta edizione del Trofeo Angelo Iervolino, in programma il 10 agosto all’Arechi contro la Reggina. Tutte le sedute di lavoro a Norcia si terranno a porte chiuse.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/07/2025 0

Salernitana, 120 mln destinati al nuovo Arechi: attesa per il plastico

Alle ore 10:00 di Venerdì 25 luglio, a Salerno, presso l'Hotel Mediterranea in via Clark, il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca, con i progettisti incaricati, presenterà il plastico del nuovo Stadio Arechi, che sarà completamente ristrutturato grazie ad un investimento della Regione di 120 milioni di euro. Partecipano il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e il Presidente della Salernitana, Maurizio Milan.

Insieme alla ristrutturazione dell'Arechi, che sarà completamente coperto, diventando una struttura moderna, accogliente e funzionale, sono previste anche la realizzazione di un nuovo impianto sportivo di adeguata capienza al posto del Campo Volpe, per permettere alla Salernitana la regolare disputa delle partite casalinghe di campionato a Salerno, e la costruzione del nuovo PalaTulimieri.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/07/2025 0

Nove reti della Salernitana nella prima uscita estiva con l'Alba Cittareale

Domenica 20 luglio, primo allenamento congiunto del precampionato della Salernitana, presso il centro sportivo Country House Elite di Cascia. Gli uomini guidati da mister Raffaele si sono disimpegnati in una sgambatura contro i dilettanti dell’Alba Cittareale Alto Lazio, militanti in Prima Categoria.

Il test si è concluso 9-0 a favore dei granata grazie alle reti di Villa (doppietta), Ferrari, Inglese, aut. Keita, Capomaggio, Varone, Cirillo (doppietta). La preparazione della Salernitana a Cascia riprenderà martedì 22 luglio con una doppia seduta di lavoro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/07/2025 0

Vietate per 4 mesi le trasferte ai tifosi della Salernitana

Duro colpo per i tifosi della Salernitana. Il Ministero dell'Interno, infatti, ha vietato le trasferte ai tifosi granata dal 1° agosto al 1° dicembre 2025. La decisione del Viminale è legata alle intemperanze durante il ritorno dei playout Salernitana-Sampdoria del 22 giugno scorso, che già costeranno - in base al provvedimento del Giudice Sportivo - due gare interne a porte chiuse.

Leggi tutto

Andrea Montinaro 17/07/2025 0

A Cascia prove di rilancio della Salernitana, fra tifosi prevale scetticismo

Quarto giorno di ritiro a Cascia per la nuova Salernitana di Raffaele, che insieme al ds Faggiano sta cercando nel più breve tempo possibile di allestire una rosa all’altezza per la prossima stagione in C, dove è assolutamente vietare sbagliare. Al momento la squadra è ancora divisa in due gruppi distinti, non solo per motivi di gerarchia ma per questioni di mercato ancora irrisolte, soprattutto in uscita: il primo nucleo rappresenta la base della futura Salernitana, composto da Guacci, Vuillermoz, Coppolaro, Cabianca, Achik, Di Vico, De Boer, Varone, Villa, Ferrari e Inglese. Il neoacquisto Capomaggio dovrebbe aggregarsi in tempi brevi, aspettando ancora i prossimi necessari interventi di Faggiano.

Il secondo gruppo, invece, è formato da Cevers, Lovato, Cirillo, Belfiore, Boncori, Legowski, Iervolino, Maggiore, Njoh, Dalmonte e Tongya, tutti ancora con un futuro incerto e da scrivere. L’ex Sassuolo Lovato è seguito dal Bari e proprio dai neroverdi, che lo rivorrebbero tra le loro fila; con Njoh sembra si stia trattando la rescissione, mentre Maggiore è finito nel mirino del Pisa. Altri, invece, sono già al 100% fuori dal progetto: tra questi, Bradaric e Daniliuc, i quali non sono nemmeno partiti per l’Umbria con il resto della squadra.

Intanto, in quel di Salerno, la passione e l’entusiasmo sembrano essersi davvero affievoliti, quasi disinnescati da queste ultime annate davvero deludenti. La fiducia nella società è davvero ai minimi storici e il sentiment dell’ambiente granata è quello di coloro che non credono più che la soluzione ai radicati problemi possa essere trovata da chi li ha generati. Si vive su un flebile equilibrio, un silenzio misto tra rassegnazione, delusione e vigile attesa per comprendere le vere intenzioni e ambizioni della società. Che è cosciente di tutto ciò e infatti mantiene un profilo basso, soprattutto sulla campagna abbonamenti, sulla cui definizione incide la “questione stadio”, che si sta trasformando in un altro cruccio.

La Salernitana sarà costretta a disputare le prime due partite casalinghe a porte chiuse, a seguito delle vicende del 22 giugno durante il playout di ritorno contro la Sampdoria, si sta valutando una campagna abbonamenti che riconquisti la fiducia dei tifosi. A complicare la situazione è l’incognita legata ai lavori di ristrutturazione dell’Arechi: in teoria, la Salernitana potrebbe essere costretta a giocare metà stagione nello stadio di via Allende e l’altra parte in un impianto temporaneo, condizione che sta posticipando e complicando tutte le possibili strategie del club.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/07/2025 0

Milan presidente della Salernitana, Iervolino: "Vogliamo riportarla dove merita"

L’U.S. Salernitana 1919 comunica le avvenute nomine del dott. Maurizio Milan a nuovo presidente del Consiglio d’Amministrazione e del dott. Umberto Pagano ad amministratore delegato del club, ratificate nel corso della riunione tenutasi questa mattina. Il dott. Milan manterrà i più ampi poteri di rappresentanza istituzionale nell’ambito delle attività correnti ed in ogni sede privata, pubblica e sportiva. Al dott. Pagano è delegata la gestione operativa e la supervisione economica.

Contestualmente, il CdA ha preso atto delle dimissioni rassegnate dal vicepresidente, dott. Gianni Petrucci. Si separano anche le strade con il presidente uscente, l’arch. Roberto Busso, e il consigliere dott. Angelo Giovanni Ientile. Al posto di quest’ultimo, si registra l’ingresso nel CdA del dott. Nello Annunziata.

“I cambiamenti che abbiamo deciso di apportare - spiega il patron Iervolino - vanno letti nell’ottica di un già annunciato snellimento dei meccanismi organizzativi e gestionali del club, nonché del raggiungimento di una stabile verticalità decisionale. È necessario riorganizzare la società in funzione delle nuove e difficili sfide che ci attendono. Viriamo con convinzione verso un CdA operativo e più vicino a tutti i processi aziendali, all’insegna della massima efficacia, con l’obiettivo di raggiungere nello stesso tempo i risultati sportivi prefissati e mantenere un solido equilibrio aziendale.

Ci siamo rimessi in moto con celerità. Non vi è dubbio: la proprietà non si tira indietro, vogliamo tutti riportare presto la Salernitana dove merita, ma bisognerà avere pazienza e affidarsi alla professionalità di tutti i protagonisti che sono e saranno chiamati a difendere i colori granata”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/07/2025 0

Il "play" argentino Capomaggio ritrova mister Raffaele alla Salernitana

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con la S.S. Audace Cerignola per il trasferimento in granata del centrocampista argentino classe 1997 Galo Capomaggio. Il calciatore approda in granata a titolo definitivo, con un contratto fino al 2028.

Cresciuto calcisticamente in patria nell’Estudiantes, il mediano nato a La Plata è arrivato in Italia per una lunga gavetta nei tornei minori. Con il Fasano la prima esperienza in Serie D, poi la prosecuzione della crescita esponenziale fino ai tre campionati da protagonista in Serie C con la casacca dell’Audace Cerignola dal 2022 al 2025, con 102 partite e 13 reti messe a segno.

Leggi tutto