178 articoli nella categoria Sociale

Redazione Irno24 08/02/2024 0

Giornata del Malato, l'Arcivescovo di Salerno celebra la messa al "Ruggi"

“Non è bene che l’uomo sia solo. Curare il malato curando le relazioni”: è questo il tema della XXXII Giornata Mondiale del Malato, che anche l’Arcidiocesi di Salerno si prepara a celebrare. L’arcivescovo, mons. Andrea Bellandi, infatti, domenica 11 febbraio, alle ore 18:30, presiederà la messa presso la Cappella dell’Ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona” di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/01/2024 0

Salerno, donati alla Caritas oltre 1300 capi di abbigliamento sequestrati

La Guardia di Finanza di Salerno, unitamente al locale Ufficio delle Dogane, ha posto in essere l’ennesima iniziativa di solidarietà a favore della Caritas Diocesana, donando oltre 1300 capi d’abbigliamento, per lo più destinati a bambini, oggetto di un sequestro eseguito all’esito di un’attività di contrasto alla contraffazione.

La Procura della Repubblica, rilevata l’effettiva esigenza ed il sicuro utilizzo ai fini umanitari, ha disposto la devoluzione della merce ai cittadini più bisognosi. Alla consegna, avvenuta presso gli Uffici dell’Agenzia delle Dogane, hanno presenziato i rappresentanti dell’ente caritatevole, nonché i militari e i funzionari doganali che hanno effettuato il sequestro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/01/2024 0

Salerno, in via Torrione si inaugura la panchina della gentilezza

Giovedì 25 gennaio, alle ore 12:00, in via Torrione (nei pressi dell'ex cementificio), si terrà la presentazione della panchina della gentilezza, realizzata all'artista Ida Mainenti. Saranno presenti il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e la Presidente dell'Inner Wheel Club Salerno, Pierina De Giorgi Lerose.

La panchina della gentilezza è stata voluta proprio dall'Inner Wheel, la più grande organizzazione femminile di service al mondo, nata nel 1924 a Manchester.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/01/2024 0

Salerno, il 5 gennaio al porto Masuccio "I Re Magi vengono dal mare"

La ricorrenza dell’Epifania non poteva passare inosservata in casa Lega Navale Italiana - Sezione di Salerno, dove ogni anno si celebra il suggestivo evento “I Re Magi vengono dal mare”, con l’arrivo in barca di Gaspare, Melchiorre e Baldassarre direttamente al porto Masuccio Salernitano, per recarsi nel presepe vivente allestito nella sede della Lega Navale di Salerno ad onorare il Signore appena nato ed accudito da Maria e Giuseppe.

Quest’anno, l’appuntamento è per venerdì 5 gennaio alle ore 18:00 in piazza della Concordia (porto Masuccio Salernitano), per rinnovare la celebrazione e soprattutto dare vita all’ennesima azione di sostegno a chi ha poco o nulla: infatti, durante l’evento, saranno consegnati alcuni doni a bambini ed adolescenti meno fortunati, spesso scampati alle guerre ed alla fame.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/01/2024 0

"Arriva la Befana, un giocattolo in pediatria" al Ruggi di Salerno

Venerdì 5 gennaio, alle ore 11.00, va in scena la campagna di beneficenza e solidarietà intitolata "Arriva la Befana, una giocattolo in pediatria", volta a donare giocattoli e sorrisi nel reparto di Pediatria e Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale Ruggi di Salerno.

Anche quest'anno, l’Associazione DONATION Italia promuove l’iniziativa con una vasta rete di Associazioni sociali, culturali, giovanili, studentesche e Forum dei Giovani della provincia di Salerno e Avellino. Scopo dell'iniziativa è portare allegria e conforto ai più piccoli, offrendo loro doni per festeggiare l'arrivo della Befana.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/01/2024 0

Teatro e centinaia di calze con "Befana Solidale" al Centro Sociale di Salerno

Nell’ambito del progetto "La creatività per il bene Comune", Salerno Solidale ha organizzato, venerdì 5 gennaio, dalle 17.30, presso la sala teatro del Centro Sociale, l'evento "La Befana Solidale". I bambini potranno assistere ad uno spettacolo organizzato da Antonello Ronga della Compagnia dell’Arte, a seguire saranno distribuite 400 calze.

Si tratta del momento conclusivo del progetto illustrato il 18 dicembre scorso presso la casa albergo, in occasione del quale sono state presentate le creazioni natalizie ad uncinetto realizzate dal laboratorio dei lavori a maglia attivato ad ottobre da Salerno Solidale, in collaborazione con l’associazione Maniga ed il Comune di Salerno.

Le calze della Befana sono state acquistate anche grazie alla vendita simbolica delle creazioni del laboratorio, sostenuto e seguito dall'assessore Dario Loffredo e dalla consigliera comunale Vittoria Cosentino, che saranno presenti il 5 gennaio insieme a Salerno Solidale, presieduta da Mena Arcieri.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/12/2023 0

Dissequestro e donazione di panettoni da parte del NAC Salerno

Stamattina, donate al Banco Alimentare Campania circa 100 confezioni di Panettoni Salvatore De Riso, prodotto di eccellenza che non poteva essere commercializzato nella grande distribuzione, ma solo presso negozi o punti vendita autorizzati dalla casa madre, così come espressamente voluto dal noto pasticciere.

I panettoni rinvenuti erano sprovvisti delle indicazioni relative al lotto perché rimosso, unitamente al codice QR. Grazie all’incessante lavoro dei Carabinieri Tutela Agroalimentare di Salerno, e in collaborazione con la stessa Azienda De Riso Costa D’Amalfi, sono stati ritirati dal commercio presso uno store non autorizzato alla vendita della Grande Distribuzione e donati al Banco Alimentare.

Il C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Sicurezza della Ristorazione Pubblica e Collettiva), operativo presso la ASL NA1, ha verificato l’idoneità del prodotto, dando autorizzazione alla donazione.

"Il Banco Alimentare Campania ci tiene a precisare che gli ottimi e prelibati panettoni di Sal De Riso sono stati donati su espressa volontà dell’azienda e del generoso pasticciere, da sempre vicino ai bisogni delle famiglie in difficoltà. I panettoni sono ottimi, come tutti i prodotti dell’azienda.

Insieme ai Carabinieri della Tutela Agroliamentare, avevamo inserito il nome dell’azienda per lodare l’iniziativa e la bontà, non solo dei panettoni, ma anche e sopratutto di Salvatore De Riso, che, non solo in questa occasione, ma anche negli anni passati ha effettuato importanti donazioni al Banco Alimentare".

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/12/2023 0

Salerno, consegnati doni a pediatria Ruggi dopo raccolta fondi Prefettura

Natale con sorrisi e tanta gioiosa commozione per i piccoli pazienti, ospiti del reparto di pediatria dell’Ospedale Ruggi, che nei giorni scorsi hanno ricevuto giocattoli acquistati grazie alla raccolta fondi che il personale della Prefettura di Salerno ha avviato dagli inizi del mese di dicembre.

La consegna dei doni è stata effettuata all’interno del Reparto, grazie all’accoglienza della Direzione Generale ospedaliera e del Primario e personale sanitario. La raccolta è stata sostenuta dal Prefetto, Francesco Esposito, che, in questo suo primo anno in provincia, ha voluto simbolicamente abbracciare con un pensiero augurale i bambini che non trascorreranno le festività natalizie nel calore della propria casa.

Ha gratuitamente aderito alla iniziativa prefettizia una nota agenzia di eventi ed animazione di Salerno, che ha inviato dei propri figuranti con vestiti tipicamente natalizi per la distribuzione dei doni. L’iniziativa ha sicuramente raggiunto lo scopo di diffondere all’interno del reparto una spensierata atmosfera di festa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/12/2023 0

Caritas Salerno, elenco delle mense aperte durante le festività

La Caritas di Salerno ha aggiornato l'elenco delle mense per i bisognosi che resteranno aperte durante il periodo delle festività natalizie, specificando giorni e orario di attività. I luoghi: Istituto Alberghiero Virtuoso, lungomare Trieste, ore 11.50 – 13.30; Parrocchia Volto Santo, via Rocco Cocchia, ore 11.45 – 12.45; Parrocchia Santa Maria ad Martyres, via Falvo (Torrione), ore 13.00; Comunità S.Egidio, presso chiesa S.Anna al Porto, ore 13.00; Casa Nazareth, via Guariglia (Mercatello); Mensa San Francesco, via D’Avossa, ore 11.45 – 12.45; Mensa San Demetrio, via Dalmazia, ore 15.30 – 16.30.

Questo il calendario; 24 dicembre: Istituto Alberghiero Virtuoso, Parrocchia Volto Santo, Mensa San Demetrio; 25 dicembre: Parrocchia Volto Santo; 26 dicembre: Parrocchia Volto Santo, Comunità S.Egidio; dal 27 al 29 dicembre: Mensa San Francesco; 30 dicembre: Parrocchia S.Maria ad Martyres, Mensa San Francesco;

31 dicembre: Istituto Virtuoso, Parrocchia Volto Santo, Mensa San Demetrio; 1 gennaio: Parrocchia Volto Santo; dal 2 al 4 gennaio: Mensa San Francesco, Casa Nazareth; 5 gennaio: Istituto Virtuoso, Casa Nazareth; 6 e 7 gennaio: Parrocchia Volto Santo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/12/2023 0

Salerno, pranzo solidale con la Polizia alla mensa "San Francesco"

In occasione delle festività natalizie, sabato 16 dicembre, i poliziotti della Questura di Salerno hanno cucinato e servito un pranzo per 120 ospiti della mensa “San Francesco” della Caritas, dove le persone quotidianamente trovano affetto e accoglienza.

Un concreto esempio di volontariato solidale e di attenzione e vicinanza alle persone in difficoltà, con la benedizione dell’Arcivescovo Bellandi e il sostegno morale del Prefetto, Francesco Esposito, presente a condividere l’iniziativa.

Leggi tutto