2028 articoli nella categoria Sport
Andrea Montinaro 16/09/2025 0
La Salernitana recupera con l'Atalanta U23, fa gola la vetta solitaria
Continua la marcia granata. La Salernitana ha iniziato alla grande il suo campionato, contro ogni pronostico, e le 3 vittorie su 3 contro Siracusa, Cosenza e Sorrento hanno messo la squadra di Raffaele nelle condizioni di poter conquistare la vetta solitaria - domani - nel recupero della terza giornata non giocata contro l’Atalanta U23. La vittoria di due giorni fa contro il Sorrento è stata fondamentale per non spezzare l’entusiasmo di una piazza che sta pian piano tornando a sperare in obiettivi più nobili e che per adesso vuole continuare a godersi questo momento, dopo le tante sofferenze degli ultimi anni.
Tuttavia, è importante rimanere con i piedi per terra e non farsi trasportare da facili proclami: il 2-1 maturato all’Arechi è figlio sì del carattere ritrovato e di un gruppo finalmente concentrato, ma anche di episodi (vedi il rigore parato da Donnarumma al 93’) che per adesso girano dalla parte dei granata. La grande reazione nei secondi 45 minuti, in situazione di svantaggio, è certamente da rimarcare e non può essere casuale dopo la rimonta già completata in casa del Cosenza, alla seconda giornata. Insomma, la Salernitana è più viva che mai e questo è il fattore più importante in avvio di stagione.
Domani all’Arechi arriva l’Atalanta U23, che ha collezionato tutti i risultati possibili: 1 vittoria, 1 pareggio e 1 una sconfitta. Un ruolino non del tutto negativo ma nemmeno da ricordare negli annali. Il match è alla portata, i granata hanno un’occasione ghiottissima per confermare quanto fatto finora e iniziare a mettere una leggera pressione sulle altre squadre che aspirano alla promozione. Raffaele dovrà gestire al meglio l’impegno, calcolando che nel prossimo fine settimana si scenderà ancora in campo a Giugliano.
Ecco perché si prospettano alcuni cambi nell’11 iniziale: Cabianca, subentrato bene ad Anastasio nel match di domenica scorsa, è in pole per una maglia da titolare al fianco di Coppolaro e Golemic nel terzetto difensivo. A centrocampo scalpita Knezovic, in lizza per affiancare dal primo minuto Capomaggio, faro della mediana; uno tra Varone, De Boer e Tascone andrà a completare il reparto. Sugli esterni, Villa e Quirini sono i favoriti per giocare ancora una volta dall’inizio e anche in attacco rinnovata fiducia alla coppia Inglese-Ferraris, che al momento è quella che da più garanzie. Non ci sono precedenti tra le due compagini: quello di domani sera alle 20:00 sarà il primo confronto Salernitana-Atalanta U23 della storia e verrà arbitrato da Pezzopane, anch'egli alla prima direzione con i granata.
Redazione Irno24 15/09/2025 0
Jomi Salerno dilaga col Mezzocorona, il gruppo sopperisce agli infortuni
La Jomi Salerno centra la sua seconda vittoria stagionale e conquista i primi 2 punti davanti al pubblico amico, superando nettamente il Mezzocorona 41-27. Nonostante le tante assenze con cui deve fare i conti coach Araujo, costretto a ridisegnare l’assetto con Gislimberti schierata all’ala sinistra e Lauretti Matos terzino, le salernitane riescono a imporre il proprio ritmo sin dai primi minuti.
Dopo un avvio equilibrato (4-4), al 6’ arriva lo strappo decisivo: un break di quattro reti firmato da Rossomando, Nukovic, Gislimberti e Woller permette alla Jomi di portarsi sull’8-4, scavando il primo solco nella gara. Il Mezzocorona prova a restare in scia, ma la squadra di casa non concede spiragli e all’intervallo il tabellone segna già 21-14.
Nella ripresa, le campionesse d’Italia in carica dilagano: Araujo dà spazio a tutte le giocatrici della rosa e le distanze si allargano ulteriormente, fino al +14 finale. Una vittoria importante non solo per la classifica, ma anche per il morale, che conferma la solidità del gruppo nonostante le difficoltà legate agli infortuni.
Redazione Irno24 14/09/2025 0
La Salernitana cambia passo nella ripresa e ribalta il Sorrento
Terza vittoria in altrettante partite per la Salernitana, che all'Arechi, dopo la sosta forzata per il rinvio della sfida con l'Atalanta U23, supera in rimonta il Sorrento. Primo tempo pessimo della squadra di Raffaele, che appare nervosa, compassata e distratta. Proprio una disattenzione difensiva agevola, al 9°, la rete del Sorrento: Sabbatani, solo in area, aggira il ritorno di Quirini e batte Donnarumma. Il portiere, poco dopo, nega il raddoppio all'autore del gol. Si va al riposo con la compagine ospite in vantaggio con pieno merito.
Nella ripresa, il tema tattico del match cambia completamente. I granata conquistano campo e schiacciano il Sorrento. Al 55°, rete annullata a Quirini (dopo revisione FVS) per fuorigioco di Tascone. Gli ingressi di Ubani, Knezovic e Ferrari rendono la Salernitana molto più pericolosa in avanti. Al 70°, dopo una traversa di Knezovic su punizione, il solito Inglese gira a rete da bomber consumato. E' l'1-1.
La Salernitana spinge con determinazione, il Sorrento non esce più dalla propria trequarti. Al 77°, Capomaggio si avventa su un cross di Villa e di testa infila il 2-1. Nei minuti finali, i granata pensano a difendere il vantaggio e il Sorrento si affaccia dalle parti di Donnarumma, che respinge un tiro dal limite e soprattutto al 91° para un rigore (a Santini) concesso per un "mani" in area.
Redazione Irno24 13/09/2025 0
Programma gare serie C, Salernitana in chiaro con Crotone e Benevento
La Lega Pro ha diramato il programma delle gare del campionato di Serie C Sky Wifi 2025/26 dall’ottava alla sedicesima giornata. Di seguito gli impegni della Salernitana: SALERNITANA-CAVESE, Domenica 5 ottobre ore 14:30 (Diretta Sky/NOW); MONOPOLI-SALERNITANA, Domenica 12 ottobre ore 12:30 (Diretta Sky/NOW); CATANIA-SALERNITANA, Domenica 19 ottobre ore 14:30 (Diretta Sky/NOW); SALERNITANA-CASERTANA, Domenica 26 ottobre ore 20:30 (Diretta Sky/NOW); LATINA-SALERNITANA, Domenica 2 novembre ore 17:30 (Diretta Sky/NOW);
SALERNITANA-CROTONE, Lunedì 10 novembre ore 20:30 (Diretta Sky/NOW ed in chiaro RaiSport); ALTAMURA-SALERNITANA, Domenica 16 novembre ore 14:30 (Diretta Sky/NOW); SALERNITANA-POTENZA, Domenica 23 novembre 17:30 (Diretta Sky/NOW); BENEVENTO-SALERNITANA, Lunedì 1 dicembre ore 20:30 (Diretta Sky/NOW ed in chiaro RaiSport).
Redazione Irno24 11/09/2025 0
La campionessa del mondo di volley Monica De Gennaro a Salerno
Martedì 16 settembre, alle 9:30, nell’ambito del progetto SportAbility 2.0, la Provincia di Salerno ospiterà a Palazzo Sant’Agostino la campionessa olimpica e mondiale in carica di volley femminile Monica De Gennaro. Il libero della Nazionale Italiana sarà la madrina della seconda edizione del torneo Pink Gen promosso dalla Provincia di Salerno, finanziato dall’Unione Province d’Italia (UPI) e organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile in collaborazione con la società US Poseidon 1958 e il supporto di Volley Agropoli.
Redazione Irno24 10/09/2025 0
Larga vittoria della Jomi Salerno a Padova, inizia bene il campionato
La Jomi Salerno inaugura il proprio campionato con una vittoria importante contro il Padova, conquistando i primi due punti stagionali (19-40). Dopo un avvio complicato, caratterizzato da imprecisioni e disattenzioni, le salernitane riescono a cambiare marcia e a mettere al sicuro il risultato. Il Padova parte forte, mostrando grande determinazione e spirito combattivo, tanto da riuscire a restare in partita per gran parte del primo tempo.
Nel finale della prima frazione, però, la formazione guidata da Araujo piazza il break firmato Gislimberti-Rossomando, che vale il sorpasso sul 12-15. Nella ripresa è proprio Rossomando, ala mancina classe 2004, a segnare il gol del 12-16 che spiana la strada alla Jomi. Poco dopo, al 33’, la giovane viene però espulsa con un cartellino rosso - decisione arrivata grazie al supporto del Var - per un fallo su Griggio lanciata in contropiede.
Nonostante l’episodio potesse pesare sull’inerzia della gara, la Jomi non si lascia condizionare: anzi, con il passare dei minuti amplia progressivamente il vantaggio, fino a chiudere la partita con autorità. Un successo che, al di là dei momenti di sofferenza iniziale, conferma la solidità del gruppo e regala a Salerno una spinta importante in vista del prosieguo della stagione.
Redazione Irno24 09/09/2025 0
La partita Salernitana-Sorrento affidata a Leone di Barletta
Salernitana-Sorrento, in programma domenica 14 settembre alle 20:30, valevole per la quarta giornata del campionato di Serie C Sky Wifi 2025/26, sarà arbitrata dal signor Domenico Leone di Barletta. Assistenti: Emanuele Bracaccini di Macerata e Ludovico Esposito di Pescara. Quarto ufficiale: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata. Operatore FVS: Nicola Valcaccia di Castellammare di Stabia.
Si gioca allo stadio Arechi, che riapre al pubblico dopo i due turni a porte chiuse imposti per le intemperanze nel playout di serie B contro la Sampdoria.
Redazione Irno24 08/09/2025 0
Dominio del Salernum Baronissi, ma il Castel San Giorgio difende lo 0-0
Esordio casalingo per il Salernum Baronissi, che nel secondo turno del campionato di Eccellenza ospita il Castel San Giorgio allo stadio Figliolia. Davanti ad una buona cornice di pubblico, il match si chiude con il risultato di 0-0, dove però in campo a farla da padroni sono i bluorange. Nella ripresa le occasioni migliori: Pisapia per Pirone, in area l’attaccante si fa ribattere il tiro da Bisogno; Passariello c’è per il tap-in, ma svirgola la sfera che resta lì.
De Maio dalla destra salta due difensori, prova il sinistro, ma il tiro viene respinto in angolo. È assalto del Salernum nel finale, con la palla che però non vuole entrare. Ci provano anche Paolillo e Strianese, ma entrambe le conclusioni non impensieriscono Bisogno.
Redazione Irno24 06/09/2025 0
Franco Tongya saluta la Salernitana e si trasferisce in Turchia
L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Gençlerbirliği Ankara Spor Kulübü per il trasferimento dell’attaccante classe 2002 Franco Tongya. Il calciatore si trasferisce in Turchia a titolo definitivo. Il club ringrazia il calciatore per l’impegno profuso e gli augura le migliori fortune professionali per il futuro.
Redazione Irno24 05/09/2025 0
Allenamento tattico e partitina per la Salernitana, nel weekend non giocherà
Prosegue la settimana di allenamenti per la Salernitana al centro sportivo Mary Rosy. Nel fine settimana non sono previsti impegni agonistici, visto il rinvio della sfida contro l’Atalanta U23 al 17 settembre. Il gruppo granata ha svolto un lavoro tecnico, seguito da un focus tattico e partitina finale. La preparazione riprenderà domani mattina alle ore 10:00 allo stadio Arechi. La seduta si svolgerà a porte chiuse.