Emma Salvaro è il rinforzo sulla fascia per la Jomi Salerno
L'ala sinistra classe 2005 nel campionato scorso ha militato nella Cellini Padova
Redazione Irno24 17/07/2025 0
La Jomi Salerno è lieta di annunciare l’arrivo di Emma Salvaro, giovane ala sinistra. Nata il 9 maggio 2005 a Verona, Emma ha iniziato il suo percorso nella pallamano nel 2019 con la Venplast Dossobuono, società con cui ha costruito le basi della propria crescita sportiva. Nel 2023 ha esordito in Serie A1, vivendo tappe fondamentali per il proprio sviluppo tecnico e personale.
Il 2024 ha rappresentato un anno particolarmente importante nella crescita di Emma, segnato da traguardi significativi: è stata premiata come miglior ala sinistra Under 20 e ha ricevuto la sua prima convocazione in nazionale in occasione delle qualificazioni agli Europei disputate nel febbraio 2024. Reduce dall’esperienza con la maglia della Cellini Padova, club in cui ha militato nella scorsa stagione, è pronta a rimettersi in gioco con la Jomi Salerno.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 06/04/2025
Si infrangono sul palo le speranze della Jomi Salerno, la spunta Erice
La Jomi Salerno ci va vicinissima, ma si arrende di misura alla capolista Erice con il punteggio di 18-19, incassando la quarta sconfitta stagionale. Una gara iniziata in salita per le padrone di casa, che nei primi dieci minuti faticano a carburare: Erice ne approfitta e si porta avanti 5-1, costringendo le salernitane a inseguire sin dalle prime battute.
Nonostante qualche timido tentativo di rimonta, Salerno fatica a trovare continuità e precisione, commettendo errori nei momenti chiave. Le ospiti mantengono il controllo e chiudono il primo tempo avanti 13-8. A inizio ripresa, l’episodio che cambia l’inerzia del match: Erice perde Ateba per espulsione dopo un fallo su Gislimberti. La Jomi approfitta della superiorità numerica e inizia a rosicchiare terreno, trovando ritmo e determinazione. A un quarto d’ora dalla fine, il tabellone segna 15-16, riaccendendo le speranze del pubblico della Palestra Palumbo.
Nel finale Erice prova un nuovo allungo, ma Salerno non molla e resta in partita fino all’ultimo secondo. È Dalla Costa ad avere il pallone del possibile pareggio, ma il suo tiro si infrange sul palo, lasciando l’amaro in bocca. Finisce 18-19 per Erice, mentre la Jomi scivola in terza posizione in classifica, superata dal Pontinia.
Redazione Irno24 01/12/2022
Jomi Salerno di nuovo in vetta, vittoria sudata contro Padova
È una vittoria sofferta quella che la Jomi Salerno ha conquistato contro Cellini Padova nel match di recupero della 7a giornata di campionato. Una vittoria che, nonostante tutto, ha riportato in vetta alla classifica la squadra allenata da Francesco Ancona, ora davanti alla Cassa Rurale Pontinia per differenza reti.
È il Cellini a fare la partita nel corso della prima frazione: sono, infatti, le ospiti ad aprire le marcature, con la Jomi costretta, sin dai primi minuti del match, ad inseguire il sette di Abderrahman. Primo tempo di marca veneta, dunque, e prova inizialmente opaca da parte delle salernitane, che falliscono parecchi tentativi di mettere la palla sul fondo della porta. Tuttavia, ci pensa Ramona Manojlovic a riportare il punteggio in parità e a chiudere sul 16-16 la prima frazione.
Il tentativo di reazione da parte della Jomi arriva con l’inizio del secondo tempo: subito avanti di due, le salernitane, con qualche accorgimento in difesa, riescono a gestire le ospiti fino a realizzare il massimo vantaggio del match, portando il risultato sul 24-21 grazie alla rete di Rocio Squizziato.
È comunque un finale di gara concitato: a quaranta secondi dalla fine è sul +1 la Jomi, cinica al punto giusto nello sfruttare a proprio vantaggio gli ultimi attimi del match e realizzando così la rete decisiva dell'incontro. La Jomi Salerno sarà di nuovo in campo sabato 3 dicembre per il match contro Brixen, in programma alle 17:30 alla Palestra Palumbo di Salerno.
Redazione Irno24 16/10/2022
Jomi Salerno fuori dall'Europa, Ankara vince il ritorno alla "Palumbo"
La Jomi Salerno saluta l’EHF European Cup con l’amaro in bocca. Dopo la vittoria acquisita nel match di andata, con le salernitane capaci di imporsi sull’Ankara Yenimahalle col risultato di 34-33, un match tiratissimo tra le due squadre è andato in scena anche questa domenica, nella gara di ritorno alla palestra Palumbo.
Avversarie sempre brave a chiudersi in difesa ed efficaci, poi, nelle ripartenze e precise nel trovare il gol. Non da meno le ragazze allenate da Laura Avram, in vantaggio di un punto alla fine del primo tempo. Nella seconda frazione, le salernitane partono forte, riuscendo ad allungare di tre punti; vantaggio vanificato dall’eccessiva fretta e il troppo nervosismo in campo.
Errori da una parte e dall’altra caratterizzano il secondo tempo, ma l’Ankara con la temibilissima Ozkasikci (miglior marcatrice del match) recupera l’esiguo gap e supera la Jomi. Lucila Stettler, nel finale, manca due enormi occasioni per poter chiudere la partita, con le turche abili a sfruttare il momento di difficoltà conclusivo delle salernitane, portandosi sul 24-22.
Sfumato il sogno europeo (sarebbe bastato pareggiare per passare il turno), per la Jomi Salerno è già tempo di rituffarsi in campionato. Mercoledì 19 ottobre, alle ore 18.30, le salernitane ospiteranno il Prato per il recupero della 5a giornata di campionato.