Jomi Salerno di nuovo in vetta, vittoria sudata contro Padova
Le salernitane si aggiudicano 24-21 il recupero della settima di campionato
Redazione Irno24 01/12/2022 0
È una vittoria sofferta quella che la Jomi Salerno ha conquistato contro Cellini Padova nel match di recupero della 7a giornata di campionato. Una vittoria che, nonostante tutto, ha riportato in vetta alla classifica la squadra allenata da Francesco Ancona, ora davanti alla Cassa Rurale Pontinia per differenza reti.
È il Cellini a fare la partita nel corso della prima frazione: sono, infatti, le ospiti ad aprire le marcature, con la Jomi costretta, sin dai primi minuti del match, ad inseguire il sette di Abderrahman. Primo tempo di marca veneta, dunque, e prova inizialmente opaca da parte delle salernitane, che falliscono parecchi tentativi di mettere la palla sul fondo della porta. Tuttavia, ci pensa Ramona Manojlovic a riportare il punteggio in parità e a chiudere sul 16-16 la prima frazione.
Il tentativo di reazione da parte della Jomi arriva con l’inizio del secondo tempo: subito avanti di due, le salernitane, con qualche accorgimento in difesa, riescono a gestire le ospiti fino a realizzare il massimo vantaggio del match, portando il risultato sul 24-21 grazie alla rete di Rocio Squizziato.
È comunque un finale di gara concitato: a quaranta secondi dalla fine è sul +1 la Jomi, cinica al punto giusto nello sfruttare a proprio vantaggio gli ultimi attimi del match e realizzando così la rete decisiva dell'incontro. La Jomi Salerno sarà di nuovo in campo sabato 3 dicembre per il match contro Brixen, in programma alle 17:30 alla Palestra Palumbo di Salerno.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 02/02/2023
Jomi Salerno avanti tutta in Coppa Italia, Securfox Ferrara battuta 42-24
Confermati i pronostici della vigilia, la Jomi Salerno ha trovato il successo nei quarti di finale di Coppa Italia e ha staccato il pass per la semifinale di sabato. Contro la Securfox Ferrara non c’è stata storia, 42-24 il risultato dell'incontro. Il primo quarto è stato di sostanziale equilibrio, con le squadre a distanziarsi al massimo di una rete. Sono state le salernitane, però, ad accelerare per provare quanto prima a chiudere la gara, arrivando al riposo sul +9.
Nella ripresa, la Jomi è ripartita con la stessa grande attenzione in difesa e cattiveria in attacco. Un vero e proprio monologo, con la Securfox in difficoltà a bloccare le azioni d’attacco delle salernitane, trascinate dalle reti di Manojlovic (miglior marcatrice) e Rossomando, quest'ultima premiata come mvp del match.
Interposta una sostanziale distanza sulle estensi, coach Ancona ha optato per le rotazioni, dando minuti alle più giovani: Di Giugno e Ciociano fra i pali, Avagliano, Cirino e Stellato in campo (tutte in rete).
Redazione Irno24 06/09/2022
Giovedì 8 Settembre la presentazione della nuova Jomi Salerno
Si alza nella giornata di giovedì 8 Settembre, alle ore 11, il sipario sulla stagione 2022/2023 della Jomi Salerno. Nello splendido scenario dell’F6 Sport and Wellness in via Allende, sarà presentata ufficialmente la plurititolata squadra del Presidente Pisapia, che, chiuso un ciclo vincente, ha riprogrammato il futuro nella speranza di poter ritornare al vertice di un movimento che sta crescendo e sta diventando sempre più competitivo.
Il campionato scatterà sabato 10, con il primo impegno casalingo alla palestra Palumbo contro le reggiane del Casalgrande. La compagine salernitana sarà presente in tutte le altre manifestazioni: a Dicembre sarà chiamata a difendere la SuperCoppa Italiana conquistata nella passata stagione, mentre a Febbraio scenderà in campo per la Coppa Italia.
La Jomi, inoltre, porterà ancora una volta il nome di Salerno in Europa, partecipando alla EHF European Cup, al via il prossimo 15 Ottobre con il doppio confronto contro le turche dell’Ankara Yenimahalle.
Redazione Irno24 16/01/2021
Ottavi European Cup, Zagabria si aggiudica il primo round ma la Jomi non sfigura
Una coraggiosa Jomi Salerno tiene testa alla corazzata Lokomotiva Zagabria nella gara d'andata degli ottavi di finale dell'European Cup. Capitan Napoletano e compagne non hanno sfigurato nei confronti delle più quotate avversarie, arrendendosi solo nel finale con il risultato di 22-33. Zagabria parte forte e piazza subito un parziale di due reti a zero a cui però risponde subito la Jomi con Krnic (1-2).
Le due formazioni sono sempre attaccate nel punteggio: Gomez con una doppietta e Napoletano rispondono subito alle reti avversarie (3-4). La Jomi trova il pareggio (6-6) con la rete del capitano, poi la doppietta di Gavric permette allo Zagabria di portarsi nuovamente sul +2 (6-8). Dalla Costa e Gomez non mollano, la Jomi pareggia nuovamente i conti (8-8). Zagabria prova a prendere il largo, le ragazze guidate in panchina da coach Avram non sono dello stesso avviso: si viaggia sui binari della parità. Nei minuti conclusivi Zagabria allunga il passo, la prima frazione si chiude 13-17.
Nel secondo tempo arriva la doppietta di Dalla Costa a rispondere alle reti avversarie (15-20), le salernitane giocano senza alcun timore reverenziale. Manojlovic e la solita Gomez tengono attaccata la Jomi Salerno al punteggio (17-23), ma alla fine è costretta a cedere il passo alla corazzata Zagabria. Domenica 17 Gennaio, alle ore 15:00, il match di ritorno, sempre alla SD Tresnjevka di Zagabria.