Fisciano, altra positività al Coronavirus: la persona è in buone condizioni
Pochi i contatti avuti, subito sottoposti a tampone
Redazione Irno24 13/09/2020 0
Cari concittadini - scrive il sindaco di Fisciano, Sessa - devo comunicarvi che L’Asl ci ha appena informato della positività al Covid-19 di un altro fiscianese (non sono stato autorizzato a fornire le sue generalità). Abbiamo ricostruito i pochi contatti avuti, tutti riconducibili alla cerchia familiare e, in sinergia con l’Asl, provveduto a sottoporli al tampone. Le sue condizioni non destano preoccupazione, gli giungano i miei auguri di una di pronta guarigione.
Potrebbero interessarti anche...
Annamaria Parlato 23/02/2020
A Fisciano la storia dell'arte rivive nelle maschere di Carnevale
Oggi la storia dell’arte non si studia più o quasi. Il percorso di decadimento delle discipline storiche e artistiche nelle scuole è invariabile e progressivo. Tali discipline hanno visto le loro ore ridursi soprattutto in questi ultimi anni e con esse anche le competenze e lo spirito critico e artistico degli studenti.
Una generazione che dimentica le proprie radici storiche e artistiche non ha futuro, è condannata a ripartire da zero, a rifondare la propria identità dalle radici. Le politiche scolastiche dell'ultimo decennio hanno fatto una scelta di fondo abbastanza evidente: una "spending review" dei saperi umanistici a favore di quelli tecnici, più spendibili nel mondo del lavoro. Alla fine si è rivelata una scelta deleteria che sta portando ad una dimensione culturale senza via d’uscita.
Fortunatamente la tavolozza dei colori e le opere degli artisti del passato hanno continuato in qualche modo a risplendere e a riprendere vita grazie al lavoro svolto da docenti illuminati e da alunni volenterosi di recuperare le tracce del passato, desiderosi di studiare le tecniche artistiche e la storia dell’arte. E proprio il Carnevale con la sua allegria, i suoi colori e le sue tradizioni è stato il pretesto giusto che ha dato l’input alla Prof.ssa di Arte e Immagine Donatella D’Auria per creare un particolare progetto con tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo "R. Nicodemi" di Fisciano.
L’arte egiziana, quella greco-romana, la medievale, la rinascimentale, quella contemporanea e i suoi principali artefici da Raffaello a Picasso hanno ripreso vita all’interno di dipinti creati a tempera (dagli alunni stessi), nei quali sono state inserite delle maschere. Alla fine tutti i quadri sono stati indossati dagli studenti che hanno sfilato festosamente nei corridoi del plesso scolastico, donando vivacità e buonumore, sotto l’egida del Dirigente Scolastico Prof.ssa Vitalba Casadio.
"L’attività artistica da me progettata - afferma D'Auria - rientra negli obiettivi generali dell’offerta formativa del POF triennale, relativa al potenziamento delle capacità espressive e dell’educazione al patrimonio culturale, coinvolgendo tutti a 'giocare con l’arte' attraverso la realizzazione di maschere di Carnevale per la sfilata organizzata dall’Amministrazione Comunale di Fisciano e dalla Pro Loco che si è tenuta nella mattinata di Giovedì 20 Febbraio 2020.
Il progetto si è posto l’importante obiettivo di creare percorsi conoscitivi con l’intento di sviluppare affezione verso i beni culturali, con particolare riferimento a quelli esaminati nel corso di studi degli alunni, agevolando così anche lo sviluppo di un’autonomia nell’uso dei linguaggi artistici per favorire un loro personale modo di vedere le cose. Personalmente prediligo tutte le correnti artistiche nate dopo l’importante lezione degli Impressionisti, tesa a liberare l’arte dalle regole accademiche per spingere ogni artista alla ricerca del suo personale modo di sentirla".
Finalmente la "Buona Scuola" esiste, proprio qui nell’ilare Valle dell’Irno, nell’accogliente Fisciano. Diceva Oscar Wilde: "Si può esistere senza arte, ma senza di essa non si può vivere".
Redazione Irno24 21/04/2021
Fisciano, oggi chiuso plesso di Soccorso per sanificazione dopo caso Covid
A seguito della positività di un'alunna della 1a A della scuola primaria dell'Istituto "Nicodemi" di Fisciano (plesso di Soccorso), sentito il Dirigente Medico del Dipartimento di Prevenzione Collettiva ed il Dirigente Scolastico, il sindaco di Fisciano ha disposto la chiusura per Mercoledì 21 Aprile dell’intero plesso per la sanificazione dei locali.
Si procederà, inoltre, alla messa in quarantena di tutti gli alunni frequentanti la suddetta classe nonchè del personale docente ed ATA venuto in contatto con l’alunna positiva. A partire da Giovedì 22 sarà attivata, per la classe interessata, la didattica a distanza.
Redazione Irno24 06/07/2021
Addio a don Alfonso Rinaldi, il cordoglio del Sindaco di Fisciano
"È con grande dispiacere che apprendiamo della scomparsa di don Alfonso Rinaldi, per anni Parroco di Gaiano e figura di riferimento per l’intera comunità fiscianese. Mi stringo alla famiglia a cui esprimo le più sentite condoglianze". E' quanto scrive sui social il sindaco di Fisciano, Sessa.