Fra Fisciano e Baronissi le nuove barriere spartitraffico ultraresistenti

Dispositivi di sicurezza stradali ideati e progettati da tecnici Anas

Redazione Irno24 20/03/2020 0

Lungo l'A2 "Autostrada del Mediterraneo" sono in corso, da parte di Anas, gli interventi per l'installazione - per la prima volta in Italia - delle nuove barriere spartitraffico, tra i comuni di Fisciano e Baronissi, nel tratto compreso dal km 2,500 al km 5,000, in provincia di Salerno.

Trattasi di dispositivi di sicurezza stradali ideati e progettati da tecnici Anas, realizzati in calcestruzzo armato e predisposti ad adattarsi in maniera dinamica alla strada anche in presenza di spazi ridotti. I nuovi dispositivi sono tra i più performanti e disponibili in commercio, rapidi da installare, perché appoggiati direttamente sullo strato di usura della pavimentazione e non necessitano quindi di strutture di fondazione apposite e con costi di installazione e manutenzione ordinaria contenuti.

La novità di questa nuova barriera, denominata National Dynamic Barrier Anas (NDBA), è il ‘W2’, la larghezza operativa (il massimo spostamento della barriera in caso di urto) ottenuta con le prove di crash test, eseguite con l'impatto di un mezzo pesante da 38.000 Kg, che hanno dimostrato come questa barriera unica al mondo è in grado di resistere ottimamente anche a due eventi incidentali successivi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 30/06/2020

Baronissi, dal 5 luglio yoga gratis al Parco del Ciliegio

Da domenica 5 luglio il Parco del Ciliegio di Baronissi ospiterà “Yoga in Parco”, ciclo di appuntamenti promossi dal Comune per offrire, a chiunque lo desideri, l’occasione di sperimentare i benefici della meditazione. Le lezioni saranno tenute da Anna Gaito, docente scuola Yays, in tutte le domeniche di luglio (5-12-19 e 26) alle ore 9.30 al Parco del Ciliegio.

Un modo per far conoscere a tutti gli straordinari effetti della pratica yoga sulla salute valorizzando al contempo i parchi cittadini. Sdraiarsi sull’erba, al riparo degli alberi, fare meditazione sui prati amplifica i benefici di questa antica pratica di yoga sempre più diffusa e praticata. Baronissi si conferma città del “buon vivere”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/07/2020

L'ufficio postale di Baronissi riprende a funzionare normalmente

Poste Italiane comunica che è stato ripristinato il gestore delle attese presso l’ufficio postale in Corso Garibaldi a Baronissi. Il servizio era stato sospeso in ossequio ai dispositivi anti Covid. È inoltre possibile tornare ad attendere il proprio turno allo sportello all'interno dei locali dell'ufficio postale di Baronissi, per il quale è nuovamente attivo anche il servizio di prenotazione online del ticket. L’azienda coglie l’occasione per ribadire l’invito a recarsi presso gli Uffici Postali esclusivamente nei casi di inderogabile necessità e comunque muniti di strumenti di protezione individuali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/03/2020

Baronissi, si intensificano i controlli per il rispetto delle prescrizioni anti-Covid

Il Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha dato disposizioni al Comandante della Polizia Municipale di intensificare le azioni di controllo del territorio, aumentando al massimo i turni e l’orario giornaliero di ciascun operatore di vigilanza.

Le verifiche sulle autocertificazioni e gli spostamenti continuano serrate. Si ricorda che NON sono consentite, come confermato dal TAR Campania, le attività sportive all'aperto, ritenute non compatibili con le attuali esigenze sanitarie.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...