Indagine Legambiente, a Salerno 8,5 rifiuti Covid per chilometro

Tra le cinque città capoluogo un ammontare di 680 rifiuti totali in media

Redazione Irno24 10/09/2021 0

Presentati questa mattina i risultati della Covid Litter in Campania, l'indagine Citizen Science (complesso di attività di ricerca condotta col contributo dei cittadini) sul conteggio dei rifiuti legati alla crisi pandemica. "Per ogni minuto di cammino - scrive Legambiente Campania - incontriamo in media 3,4 rifiuti legati all'emergenza sanitaria tuttora in corso.

Tra le cinque città capoluogo della regione, abbiamo individuato un ammontare di 680 rifiuti totali in media, trovando al 1° posto le salviette per l'igiene delle mani. Seguono le mascherine al 2° posto, lasciando ai guanti l'ultimo gradino del podio". A Salerno, in particolare, sono stati investigati 2 km di percorso, con rilevamento di 8.5 rifiuti per km (valore medio), pari a 0.6 rifiuti al minuto.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 29/01/2025

Rifiuti nei sacchi neri a Salerno, in molti sono stati sanzionati

Salerno Pulita e la Polizia Municipale di Salerno stanno proseguendo i controlli sui sacchi neri conferiti in varie parti della città e non ritirati nei giorni scorsi, appositamente per risalire a chi ha effettuato il conferimento errato. Attraverso l’ispezione nelle buste, infatti, è stato possibile individuare molti degli autori dei conferimenti errati, che sono stati sanzionati.

Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita, avvisa: "Faremo controlli anche presso i mercati rionali e i supermercati; chiediamo più rigore nel rispetto delle regole della differenziata, per difendere gli ottimi risultati che ci hanno consentito di diventare il capoluogo più virtuoso della Campania".

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/02/2025

Avella: "Incomprensibile la mancata costruzione di piste ciclabili a Salerno"

"Il tragico episodio di via Fra' Generoso ripropone il problema della totale mancanza di percorsi per ciclisti in città. Che Salerno sia, da anni, ancorata agli ultimissimi posti in Italia non ce lo devono raccontare le classifiche nazionali. Appare incomprensibile la mancata costruzione di piste ciclabili, benchè tre fattori spingano per una netta e rapida inversione di tendenza: le politiche europee, peraltro economicamente incentivanti, per lo sviluppo della mobilità dolce nelle città-capoluogo; la diffusione delle biciclette a pedalata assistita, che permettono di annullare le difficoltà orografiche (salite) di cui Salerno è comunque ricca; l’esigenza assoluta della sicurezza stradale a beneficio dei ciclisti.

Siamo con la FIAB nel richiedere la messa in sicurezza del collegamento tra Vietri e Salerno. In particolare, riteniamo indispensabile costruire la pista aperta alle ‘due ruote’ che, in discesa, permetta di bypassare il viadotto Gatto. Siamo per lo sviluppo del ciclismo, per la mobilità sostenibile, per la sicurezza, per una Salerno che si trasformi finalmente in città ‘bike-friendly’. Chiederò risposte all’assessore alla mobilità in sede di Commissione Sport".

Lo scrive Rino Avella, consigliere comunale di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/06/2023

Salerno, parte il servizio di raccolta extra per operatori del food

Sono iniziati i servizi aggiuntivi di Salerno Pulita per le attività commerciali del food lungo gli assi principali cittadini, dalla stazione al teatro Verdi, e nel centro storico. In pratica, ai normali turni di raccolta dei rifiuti, già previsti per le attività commerciali, da lunedì scorso, e fino al 30 settembre, si è aggiunta anche la raccolta pomeridiana dell’organico e del multimateriale presso le 73 attività del food che ne hanno fatto richiesta.

La raccolta aggiuntiva viene effettuata dalle ore 15:30 alle 17:30, dal lunedì al sabato. Sono utilizzati due furgoni compattatori, appositamente dedicati: uno per l’organico e l’altro per il multimateriale (plastica, alluminio, acciaio e cartone da bevanda).

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...