Indagine Legambiente, a Salerno 8,5 rifiuti Covid per chilometro
Tra le cinque città capoluogo un ammontare di 680 rifiuti totali in media
Redazione Irno24 10/09/2021 0
Presentati questa mattina i risultati della Covid Litter in Campania, l'indagine Citizen Science (complesso di attività di ricerca condotta col contributo dei cittadini) sul conteggio dei rifiuti legati alla crisi pandemica. "Per ogni minuto di cammino - scrive Legambiente Campania - incontriamo in media 3,4 rifiuti legati all'emergenza sanitaria tuttora in corso.
Tra le cinque città capoluogo della regione, abbiamo individuato un ammontare di 680 rifiuti totali in media, trovando al 1° posto le salviette per l'igiene delle mani. Seguono le mascherine al 2° posto, lasciando ai guanti l'ultimo gradino del podio". A Salerno, in particolare, sono stati investigati 2 km di percorso, con rilevamento di 8.5 rifiuti per km (valore medio), pari a 0.6 rifiuti al minuto.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 24/05/2022
Salerno Pulita, cumuli di rifiuti rimossi da spiagge di Mercatello e Torrione
"Sono più veloci i nostri operatori a ripulire le spiagge della città di Salerno oppure alcuni maleducati, per fortuna pochi, a renderle sporche ed invivibili?". E l'interrogativo social di Salerno Pulita, i cui operatori sono stati impegnati in un intervento di bonifica delle spiagge di Mercatello e di Torrione (nei pressi del Grand Hotel). "Basterebbe un pizzico di civiltà e di rispetto in più per i beni comuni", chiosa il post.
Redazione Irno24 06/07/2022
Premio per Salerno nell'edizione 2022 di "Comuni Ricicloni"
Il Comune di Salerno è stato premiato nell’ambito della XXIX edizione di Comuni Ricicloni, l'annuale manifestazione organizzata da Legambiente. Presente per il Comune di Salerno l'Assessore all'Ambiente, Massimiliano Natella, insieme all'Amministratore Unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet.
Salerno ha ricevuto il premio startup per l’avvio del nuovo programma di raccolta differenziata e per la celere risposta all’offerta del PNRR con la presentazione di sette progetti di finanziamento, cinque dei quali per il miglioramento della raccolta ed i restanti due per gli impianti.
Molti dei comuni premiati hanno evidenziato l’importanza dei controlli per la buona riuscita della differenziata. Il Comune di Salerno si è mosso proprio in questa direzione, con l'istituzione della figura degli ispettori ambientali, che affiancheranno la Polizia Municipale nelle operazioni di contrasto al fenomeno dell'abbandono dei rifiuti e del mancato rispetto delle norme della raccolta differenziata.
Redazione Irno24 04/05/2022
Manutenzione del verde a Salerno, si comincia con Lungomare e zona orientale
"Lunedì è stato dato l'affidamento ad una ditta per la manutenzione del verde cittadino. Da ieri, la società Agriverde si occuperà temporaneamente del verde pubblico e ha iniziato nei quartieri dove si evidenziavano maggiori criticità. Sono stati mesi complessi e sappiamo che abbiamo registrato non poche difficoltà. Ma siamo tornati in carreggiata. Le prime aree sulle quali gli operai stanno agendo sono il Lungomare e la zona Orientale, ma copriremo tutta la città". Lo scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.