Irno "ingiallito" a Pellezzano, intervento del Sindaco Morra e dei tecnici Arpac
Presenti anche la polizia municipale, la protezione civile e la guardia costiera
Redazione Irno24 10/05/2020 0
Nella giornata di sabato 9 maggio, il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, si è mosso in prima persona a seguito di una segnalazione che aveva allertato le autorità locali in merito alla colorazione gialla dell'Irno, che ha iniziato a destare serie preoccupazioni.
“Siamo immediatamente intervenuti - ha precisato Morra - con gli agenti della polizia municipale, i volontari della Protezione Civile S. Maria delle Grazie e la Guardia Costiera per verificare le condizioni del fiume. Successivamente, con un elicottero in dotazione della Protezione Civile abbiamo sorvolato l’area del corso d’acqua in cui è avvenuta la contaminazione che ha provocato il colore giallo al fine di comprendere se ci fossero stati svernamenti illeciti”.
Sul posto è atteso anche l’intervento dei tecnici dell’Arpac che dovranno eseguire alcuni prelievi dell’acqua per analizzarla e verificare l’eventuale livello di inquinamento della stessa, allo scopo di eseguire i conseguenti interventi di bonifica.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 09/12/2020
Pellezzano, domanda buoni spesa fino al 18 Dicembre
Si rende noto alla Cittadinanza - fa sapere il Comune di Pellezzano - che può essere presentata istanza per beneficiare dell’assegnazione di buoni spesa destinati ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza Covid-19. Gli interessati devono inoltrare istanza al Comune, pena l’esclusione, dalle ore 17:00 del 09/12/2020 fino alle ore 23:59 del giorno 18/12/2020, esclusivamente attraverso la compilazione del modulo di domanda online.
Si evidenzia che è obbligatorio compilare la domanda in ogni sua parte, sono di estrema importanza anche l’indicazione dei campi “mail” e “numero di cellulare (abilitato all’uso di WhatsApp)” perché rappresentano le due modalità di invio all’utente del voucher contenente il bonus spesa. I suddetti recapiti possono anche non essere intestati al dichiarante, ma ad un familiare, purché il buono spesa venga poi utilizzato esclusivamente dal legittimo proprietario.
Eventuali dichiarazioni mendaci saranno oggetto di deferimento presso le autorità preposte. I buoni spesa sono utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, esclusivamente presso gli esercizi commerciali del territorio comunale che aderiscono all’iniziativa, che nei prossimi giorni saranno resi noti. I buoni potranno essere utilizzati a partire dal giorno di ricezione e fino al giorno 28/02/2021.
Redazione Irno24 03/07/2023
Pellezzano, "Fumetto Day" presso la Villa Comunale di Coperchia
Lunedì 3 luglio, alle 17:30, presso la Villa Comunale a Coperchia di Pellezzano, si terrà il “Fumetto Day” con Andrea Scoppetta e Stefano D’Oriano, che daranno vita ad un esilarante spettacolo, nel corso del quale verranno mostrati illustri personaggi del mondo del fumetto realizzati dai due noti fumettisti e disegnatori. Modera Pino Cuozzo. Questo appuntamento rientra nell’ambito del calendario “Racconti d’Estate”, in collaborazione con DLiveMedia.
Redazione Irno24 27/12/2022
"Canti e Cunti di Natale" alla chiesa di San Bartolomeo a Capezzano
Mercoledì 28 dicembre, alle ore 20:00, presso la chiesa di S. Bartolomeo, alla frazione Capezzano di Pellezzano, appuntamento con “Canti e Cunti di Natale”, nell’ambito della rassegna “Natale nel Cuore di Pellezzano”. La manifestazione prevede suoni, poesia e tradizioni del Natale al Sud, con Rodolfo Fornario (che cura anche la regia), Antonella Quaranta, Aurora Giglio e, al piano, il M° Vittorio Cataldo.