Campania confermata in zona rossa, De Luca: "Criteri di demenzialità pura"

Terapie intensive al 26%, in Lombardia al 60%

Redazione Irno24 09/04/2021 0

La Campania resta in zona rossa, almeno per un'altra settimana. Era già trapelato in mattinata dalla bozza del monitoraggio settimanale ISS, la conferma è arrivata dal Governatore De Luca nell'intervento in streaming del Venerdì.

De Luca ha contestato aspramente i criteri nazionali di classificazione ("demenzialità pura"), che dovrebbero tener conto maggiormente, nel misurare la gravità del contagio, della quota di occupazione delle terapie intensive (in Campania è al 26%, in Lombardia addirittura al 60%) e dei decessi, parametri in base ai quali "la Campania è all'avanguardia in Italia".

Inoltre, sul fronte della degenza ospedaliera, in Campania è occupato il 37% dei posti, in Lombardia il 48, in Piemonte il 67. "Un dato che rimarca - spiega De Luca - come in questa seconda ondata siamo riusciti a non chiudere i reparti ordinari".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 18/05/2020

In Campania il censimento degli spazi aperti che potranno ospitare spettacoli in estate

Il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, insieme con l'Unità di crisi, ha incontrato oggi i rappresentanti degli operatori del comparto del turismo e successivamente i rappresentanti del mondo della cultura e degli spettacoli della Campania. Un'occasione per ascoltare e raccogliere le istanze degli operatori, e per illustrare le strategie di rilancio di questi settori con la Fase 2.

"E' stata una testimonianza dell'attenzione verso questi settori che sono trainanti per l'economia della nostra regione - ha dichiarato De Luca - e che subiscono un durissimo contraccolpo per le conseguenze della pandemia Covid-19. Bisogna guardare al futuro con fiducia e avere coraggio, per sconfiggere innanzitutto la paura e la diffidenza. E per ridare fiducia bisogna dare innanzitutto sicurezza. Per questo la parola d'ordine sarà 'Campania sicura', per rilanciare il turismo, dare serenità alle famiglie, accogliere di nuovo i turisti, riportare la gente a teatro, al cinema.

Tutto a piccoli passi, con il costante monitoraggio sanitario, ma ripetiamo: se si riapre tutto, deve essere per non richiudere più, cosa che sarebbe davvero insostenibile. Occorre perciò lavorare senza essere prigionieri dell'emergenza, ma garantendo sempre e prioritariamente la sicurezza agli operatori e ai cittadini. Un rilancio vero, per non tornare indietro. Per il turismo, la complessità di questo mondo non può basarsi solo sul sostegno della Regione ma anche e soprattutto su quello del Governo nazionale e dell'Europa.

Nel nostro piano economico e sociale ci sono già aiuti agli stagionali, sappiamo benissimo che non basta. Per questo abbiamo raccolto le diverse istanze per agire sul doppio fronte regionale e nazionale. Quello che si può fare intanto, e a breve termine è lanciare una campagna promozionale per fare della sicurezza il brand per l'accoglienza insieme alle straordinarie bellezze ambientali e culturali della Campania. Lo faremo d'intesa con gli operatori del settore, sia a livello nazionale che internazionale".

Sempre oggi sono state ascoltate e raccolte le istanze del mondo della cultura e degli spettacoli, settore peraltro strettamente legato anche al turismo. Il 25 è prevista la riapertura di alberghi e strutture ricettive, il 15 giugno la riapertura di cinema e la ripresa delle iniziative di spettacolo. La Regione ha annunciato una riflessione seria e rapida sul finanziamento di una serie di misure a sostegno della cultura e delle arti.

Contestualmente, oltre i protocolli di sicurezza già definiti dal Governo, e sui quali c'è il tempo per tutti i possibili miglioramenti, la Regione farà partire un censimento degli spazi aperti che offerti gratuitamente potranno ospitare spettacoli e manifestazioni culturali già questa estate, compatibilmente con il monitoraggio sanitario e l'applicazione dei protocolli. Le leggi regionali per il cinema saranno rifinanziate e triennalizzate. Un supporto importante potrà dare al settore anche il Progetto sulla digitalizzazione e la creazione di una piattaforma digitale unica per la Campania. Nei prossimi giorni sono previsti nuovi aggiornamenti, di pari passo con il lavoro avviato dagli uffici.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/06/2020

Fortini: "In ritardo su ripresa delle scuole, servono linee guida del Ministero"

"Fate presto, siamo in ritardo per la ripresa dell’anno scolastico". Lucia Fortini, assessore regionale all’Istruzione, Politiche Sociali e Giovanili, lancia l’allarme sui tempi per la ripartenza. “Siamo a fine giugno e non abbiamo ancora avuto dal Ministero le linee guida. Le scuole di fatto riaprono a fine agosto per il personale docente, ci sono appena due mesi per risolvere tutte le criticità. Tra l’altro occorre provvedere con urgenza alla fornitura di banchi singoli per le nostre aule per garantire il distanziamento.

Dalla Commissione Istruzione della Conferenza delle Regioni sono arrivate da giorni sul tavolo del ministero le nostre proposte, chiare ed univoche, per i parametri per garantire la sicurezza: due metri quadri a studente, una distanza che consente di stare in aula durante la lezione senza la mascherina, che andrebbe invece sempre indossata per gli spostamenti, e soprattutto il potenziamento di organico per il personale Ata ed i docenti. Abbiamo anche presentato un emendamento per ottenere il congelamento per l’anno in corso delle sedi sottodimensionate, e garantire così l’autonomia scolastica. Adesso tocca al ministero”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/06/2021

Bollettino 12 Giugno, in Campania 585 guariti e 187 positivi

L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene ogni giorno da un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 12 Giugno 2021 ma il riferimento temporale, bisogna sempre ricordarlo, non va oltre le ore 23:59 del giorno precedente (11 Giugno).

- Positivi del giorno: 187
- Tamponi molecolari del giorno: 9097
- Deceduti del giorno: 8 (5 nelle ultime 48 ore)
- Guariti del giorno: 585
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 31
- Posti letto di degenza occupati: 440

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...