Metro Salerno riapre, FIT-CISL: "Passo concreto verso mobilità moderna"
Domenico Somma: "Si tratta di un’opera fondamentale, che rafforza il trasporto pubblico locale"
Redazione Irno24 27/08/2025 0
Il prossimo 3 settembre 2025 segnerà una svolta decisiva per la mobilità urbana e intercomunale dell’area salernitana: riapre la Metropolitana Leggera di Salerno, dopo otto mesi di lavori infrastrutturali che hanno comportato l’interruzione del servizio tra Salerno e Arechi e tra Salerno e Mercato San Severino.
I lavori, avviati il 1° febbraio 2025, hanno riguardato il prolungamento del sottopasso pedonale fino al binario 8, che diventa ora un binario ad uso commerciale, aumentando la capacità operativa della stazione centrale di Salerno e migliorando la fluidità del traffico ferroviario. Contestualmente, è stato rimosso il segnale di protezione di Torrione, contribuendo a una maggiore efficienza nei tempi di percorrenza.
“Accogliamo con grande soddisfazione la riapertura della metropolitana salernitana - dichiara il Segretario Provinciale Fit-Cisl, con delega alla mobilità ferroviaria, Domenico Somma - Si tratta di un’opera fondamentale che rafforza il trasporto pubblico locale, potenziando l’offerta per la clientela che sceglie di muoversi in modo sostenibile. La tempestività dell’intervento e la visione strategica che collega la città all’aeroporto e all’Università rappresentano un passo concreto verso una mobilità moderna, integrata e al servizio del territorio”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 22/09/2022
San Matteo 2022, il "grazie" del sindaco a tutti i salernitani
"È stata una festa di San Matteo meravigliosa. L'abbraccio collettivo al Nostro Patrono ha rafforzato il nostro vincolo comunitario. Che i sentimenti di queste ore, con la benedizione dell'Evangelista, ispirino sempre la nostra vita e l'impegno personale e collettivo per la nostra amata Salerno.
Un grazie di cuore all'Arcivescovo Bellandi, ai portatori ed alle centinaia di donne ed uomini al servizio della collettività per un sereno e sicuro svolgimento. È andato tutto per il meglio, con decine di migliaia di persone in strada. Ed anche questo è motivo di orgoglio per tutti i salernitani". Lo scrive il sindaco Napoli sui social.
Redazione Irno24 12/09/2021
Movida sicura, controllati oltre 800 esercizi pubblici fra Salerno e provincia
Le Forze dell'ordine hanno perseverato in un'azione di controllo nel salernitano per limitare gli assembramenti - anche provocati dalla consumazione di cibi e bevande all'aperto - al fine di garantire il rispetto del distanziamento e delle direttive ministeriali e regionali.
Tutte le zone del capoluogo interessate dalla movida, dove più elevati sono i rischi di possibili affollamenti, sono state controllate dal dispositivo interforze che vede il coordinamento tra Polizia, Carabinieri e Finanza, nonché la preziosa sinergia operativa con Polizia Provinciale, Polizie Locali ed Esercito, che attuano le direttive indicate nell’ordinanza disposta dal Questore a seguito delle indicazioni emerse in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Salerno.
Particolare attenzione è stata rivolta al controllo degli esercizi pubblici e degli apparecchi automatici del capoluogo per evitare il consumo di alcolici oltre l’orario consentito e la distribuzione di tali bevande a minori. Questi i risultati: 7332 persone controllate; 3952 veicoli controllati; 862 esercizi pubblici controllati; 4 persone sanzionate per mancato uso della mascherina; 8 sanzioni al Codice della Strada.
Redazione Irno24 15/06/2021
Salerno, l'augurio del sindaco ai maturandi: "Con loro il nostro futuro in buone mani"
"In bocca al lupo a tutti gli studenti impegnati nell'Esame di Maturità. Siamo al fianco dei nostri ragazzi e di tutto il personale docente e non docente per questo importante appuntamento di vita e studio che arriva dopo uno dei periodi più complessi della storia umana.
La comunità scolastica ha dimostrato grande capacità di resistenza e creatività riuscendo a garantire un adeguato servizio didattico e formativo. Ed il Comune di Salerno ha sempre fatto la sua parte per garantire il sicuro svolgimento delle attività: tamponi, sanificazioni, ricerche, vaccinazioni.
Ho avuto modo d'incontrare diversi maturandi nei giorni scorsi. Li ho trovati giustamente emozionati, ma anche consapevoli e super motivati. Sono convinto che concluderanno brillantemente il percorso di studi e che con loro il nostro futuro sarà in buone mani". Lo scrive il sindaco Napoli sui social.