Montoro, un cippo marmoreo in memoria dello scalatore "Charlie"

Il giovane morì nel 2018 durante una scalata in provincia di Lecco

Redazione Irno24 08/08/2020 0

Questa mattina, 8 agosto, in località Croce, alla frazione Aterrana, lungo un incantevole sentiero montano, é stato scoperto un cippo marmoreo in onore di Giovanni Giarletta, noto come Charlie, giovane scalatore di origini montoresi prematuramente scomparso a seguito di un incidente nel 2018 durante una scalata in provincia di Lecco.

Charlie, che all'epoca dei fatti ricopriva il ruolo di vicecapostazione del Soccorso alpino di Lecco, era famoso non solo nell'ambiente degli scalatori e del Soccorso Alpino, ma tra i tanti amanti della natura e della montagna, per la sua grande umanità, solidarietà, altruismo e generosità.

Il Comune di Montoro ha voluto dedicare alla sua memoria questo significativo luogo di ingresso ai monti, con un cippo ed una targa che evidenzia in messaggio da leggere e ricordare. Erano presenti il Sindaco, diversi consiglieri comunali, rappresentanti del Cai, della Protezione Civile, delle forze dell'ordine, oltre ai genitori ed alcuni familiari ed amici.

Il Sindaco Giaquinto ha ricordato il senso della cerimonia e la sua importanza nel ricordo di un figlio del territorio montorese. La benedizione è stata impartita da Don Aniello del Regno. Il papà di Charly, commosso, ha ringraziato le autorità ed i presenti ed ha ricordato tratti significativi della personalità del giovane scomparso, che faceva dell'altruismo un motivo di vita.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 15/04/2023

A Montoro vengono inaugurate tre nuove Case dell'Acqua

Giovedì 20 Aprile, dalle ore 10:00, saranno inaugurate 3 nuove Case dell'Acqua sul territorio del Comune di Montoro. In realtà, come specifica la stessa Amministrazione, le strutture saranno funzionanti già a partire dal giorno 15 Aprile. Sono installate in Piazzale del Seminatore, alla frazione Piano; in Piazza del Popolo, a Banzano; in Via Campo dei Greci, a Piazza di Pandola.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/06/2020

Sanzionato a Montoro per scarico illecito di acque reflue domestiche al suolo

I Carabinieri della Stazione Forestale di Forino (AV), a seguito attività di controllo finalizzato al contrasto degli scarichi illeciti di acque reflue, hanno elevato una sanzione amministrativa a carico di un uomo di Montoro: lo stesso dalla sua abitazione provvedeva allo scarico diretto di acque reflue domestiche al suolo, in assenza di autorizzazione rilasciata dall’ente competente.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/09/2021

Montoro, un documentario per omaggiare il borgo di Aterrana

Giovedì 9 Settembre, a partire dalle 19:30, sarà presentato ad Aterrana, frazione di Montoro, il documentario "Aterrana - pietre vive", realizzato dall'associazione culturale "Contemporaneamente". Un omaggio al borgo storico di Aterrana, al fine di valorizzarne la conoscenza e sostenerne la salvaguardia.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...