Montoro, un cippo marmoreo in memoria dello scalatore "Charlie"

Il giovane morì nel 2018 durante una scalata in provincia di Lecco

Redazione Irno24 08/08/2020 0

Questa mattina, 8 agosto, in località Croce, alla frazione Aterrana, lungo un incantevole sentiero montano, é stato scoperto un cippo marmoreo in onore di Giovanni Giarletta, noto come Charlie, giovane scalatore di origini montoresi prematuramente scomparso a seguito di un incidente nel 2018 durante una scalata in provincia di Lecco.

Charlie, che all'epoca dei fatti ricopriva il ruolo di vicecapostazione del Soccorso alpino di Lecco, era famoso non solo nell'ambiente degli scalatori e del Soccorso Alpino, ma tra i tanti amanti della natura e della montagna, per la sua grande umanità, solidarietà, altruismo e generosità.

Il Comune di Montoro ha voluto dedicare alla sua memoria questo significativo luogo di ingresso ai monti, con un cippo ed una targa che evidenzia in messaggio da leggere e ricordare. Erano presenti il Sindaco, diversi consiglieri comunali, rappresentanti del Cai, della Protezione Civile, delle forze dell'ordine, oltre ai genitori ed alcuni familiari ed amici.

Il Sindaco Giaquinto ha ricordato il senso della cerimonia e la sua importanza nel ricordo di un figlio del territorio montorese. La benedizione è stata impartita da Don Aniello del Regno. Il papà di Charly, commosso, ha ringraziato le autorità ed i presenti ed ha ricordato tratti significativi della personalità del giovane scomparso, che faceva dell'altruismo un motivo di vita.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/05/2020

Riaprono i mercati alimentari a Montoro con prescrizioni rigorose

Il Sindaco di Montoro, con provvedimento nr. 53 del 10 maggio 2020, ha disposto con decorrenza dall’11 maggio 2020 e fino al 17 maggio 2020, solo ed esclusivamente per gli operatori del settore alimentare, la riattivazione dei mercati settimanali del territorio.

Mercoledì fraz. San Pietro, per un numero massimo di 13 operatori; venerdì fraz. Piano, per un numero di 5 operatori; domenica fraz. Banzano, anche qui per un numero di 5 operatori. Si svolgeranno nella fascia oraria dalle 07.00 alle 14.00 con accesso al pubblico dalle 08.00 alle 13.00. Sia gli operatori commerciali che gli utenti dovranno rigorosamente rispettare le prescrizioni di sicurezza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/06/2023

In arrivo brochure Montoro Digitale, accesso facile ai servizi online del Comune

In questi giorni - rende noto il Comune di Montoro - sarà consegnata a casa la brochure di "Montoro Digitale". Un utile strumento che consentirà di conoscere le semplici modalità con cui effettuare da casa le operazioni che riguardano i servizi erogati. In pratica è possibile fare tutto, anche pagare online se richiesto.

Per accedere ai tanti servizi basterà inquadrare il QR Code sulla brochure e con semplici click si potrà essere connessi ai servizi forniti dal Comune. In caso di difficoltà, sarà possibile chiedere aiuto ai 3 infopoint collocati presso le Pro Loco di Banzano e Borgo e nella sede municipale di Torchiati.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/10/2020

Persecuzioni ai danni della ex, arrestato un 32enne a Montoro

Violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, incursione in casa, maltrattamenti e sequestro di persona: è la triste sequela di azioni messe in atto - a Montoro - da un uomo nei confronti della sua ex moglie. Nonostante sottoposto alla misura coercitiva del divieto di avvicinamento, l’uomo persisteva nella sua condotta persecutoria nei confronti della donna, violando le prescrizioni impostegli.

La mattina del 14 ottobre, riuscito ad entrare con un pretesto nell’abitazione della ex, l’aggrediva e la rinchiudeva nella camera da letto, privandola del cellulare. Qualche ora più tardi, dopo averle intimato di non parlare con nessuno, le consentiva di andare a prendere i bambini a scuola.

In preda al panico, approfittando di tale situazione, la donna rivolgeva la sua disperata richiesta di aiuto ai Carabinieri. Prontamente intervenuti presso l’abitazione segnalata, i militari sorprendevano il 32enne nascosto in camera da letto. Bloccato e condotto in Caserma, veniva quindi tratto in arresto.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...