Montoro, un cippo marmoreo in memoria dello scalatore "Charlie"

Il giovane morì nel 2018 durante una scalata in provincia di Lecco

Redazione Irno24 08/08/2020 0

Questa mattina, 8 agosto, in località Croce, alla frazione Aterrana, lungo un incantevole sentiero montano, é stato scoperto un cippo marmoreo in onore di Giovanni Giarletta, noto come Charlie, giovane scalatore di origini montoresi prematuramente scomparso a seguito di un incidente nel 2018 durante una scalata in provincia di Lecco.

Charlie, che all'epoca dei fatti ricopriva il ruolo di vicecapostazione del Soccorso alpino di Lecco, era famoso non solo nell'ambiente degli scalatori e del Soccorso Alpino, ma tra i tanti amanti della natura e della montagna, per la sua grande umanità, solidarietà, altruismo e generosità.

Il Comune di Montoro ha voluto dedicare alla sua memoria questo significativo luogo di ingresso ai monti, con un cippo ed una targa che evidenzia in messaggio da leggere e ricordare. Erano presenti il Sindaco, diversi consiglieri comunali, rappresentanti del Cai, della Protezione Civile, delle forze dell'ordine, oltre ai genitori ed alcuni familiari ed amici.

Il Sindaco Giaquinto ha ricordato il senso della cerimonia e la sua importanza nel ricordo di un figlio del territorio montorese. La benedizione è stata impartita da Don Aniello del Regno. Il papà di Charly, commosso, ha ringraziato le autorità ed i presenti ed ha ricordato tratti significativi della personalità del giovane scomparso, che faceva dell'altruismo un motivo di vita.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 31/10/2021

Montoro, cittadinanza onoraria al Milite Ignoto all'unanimità

Ieri mattina si è riunito il Consiglio Comunale di Montoro, che con deliberazione n. 60 del 30.10.2021 ha conferito, all’unanimità, al “Milite Ignoto” la cittadinanza onoraria. Il 4 novembre 2021 sarà celebrato il centenario della sua deposizione nel sacello dell’Altare della Patria, al Vittoriano; l’iniziativa si inserisce nel quadro delle celebrazioni organizzate per il centenario, nell’ambito del progetto “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia (1921-2021)”.

Il Sindaco, Girolamo Giaquinto, nell’aprire i lavori del massimo consesso comunale ha ricordato che le radici di questo momento istituzionale risalgono ad un secolo fa, dopo la conclusione del primo conflitto mondiale, nel corso del quale avevano perso la vita circa 650.000 militari italiani; il Parlamento approvò la legge 11 agosto 1921, n. 1075, "per la sepoltura in Roma, sull'Altare della Patria, della salma di un soldato ignoto caduto in guerra".

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/08/2021

Open days vaccinali a Montoro e Solofra in data 10-11-12 Agosto

Si terranno Martedì 10, Mercoledì 11 e Giovedì 12 Agosto 2021 gli open days presso i centri vaccinali dell’Asl di Avellino nell’ambito della campagna anti-Covid. Tutti i cittadini, a partire dai 12 anni, potranno accedere senza prenotazione presso i centri attivi, dalle 8 alle 14, per la somministrazione di uno dei vaccini disponibili (Pfizer, Moderna o J&J). Il 10 Agosto hub in funzione sia a Montoro che a Solofra, l'11 a Montoro, il 12 a Solofra.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/08/2022

Denunciato a Montoro per guida senza patente, è un 30enne recidivo

I Carabinieri della Stazione di Montoro hanno denunciato alla Procura di Avellino un 30enne della provincia di Napoli per guida senza patente. Nel corso di un servizio di perlustrazione del territorio, la pattuglia ha proceduto al controllo del giovane, sorpreso alla guida di un’autovettura sebbene privo del titolo abilitativo.

Per lui la guida senza patente (la cui violazione costituisce un illecito depenalizzato) ha assunto carattere penale perché si tratta di “reiterazione”, in quanto è stato accertato un comportamento recidivo nell’ultimo biennio.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...