"Notte Europea dei Musei", a Salerno aperti Castello Arechi e Pinacoteca

L'evento è in programma Sabato 14 Maggio, al Castello prezzo simbolico di 1 euro

Redazione Irno24 12/05/2022 0

In occasione della "Notte Europea dei Musei", che si terrà Sabato 14 Maggio, il Castello Arechi di Salerno resterà aperto fino alle 22:00, mentre la Pinacoteca Provinciale di Salerno fino alle 24:00. L’ingresso al Castello sarà consentito al prezzo simbolico di 1 euro.

Un plauso, da parte del Presidente della Provincia, Michele Strianese, e del Consigliere Provinciale alla Cultura, Francesco Morra, va al Settore Pianificazione Strategica, Beni Culturali e Urbanistica, diretto da Gioita Caiazzo, a tutti i dipendenti provinciali, impegnati a garantire l’apertura oltre il normale orario di lavoro, ed ai dipendenti dell’Arechi Multiservice.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/11/2021

"Incursioni Contemporanee", Lello Lopez per il 2° appuntamento espositivo

Il 13 novembre 2021, alle ore 12.00, per il secondo appuntamento espositivo di Incursioni Contemporanee, nello spazio ipogeo di San Pietro a Corte, sarà inaugurata la mostra dell’artista Lello Lopez. Ingressi (gratuiti) dal Martedì alla Domenica dalle 10:00 alle 18:30.

L'esposizione, organizzata dalla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, a cura di Alessandro Demma, presenta alcuni lavori che vanno dal 2014 al 2021 ed è concepita come un complesso labirinto fatto di corpi, immagini, segni e simboli, per aprire un dibattito tra la storia del luogo e le attente riflessioni contemporanee dell’artista napoletano.

Lopez presenta una serie di opere che prendono le mosse dal suo recente progetto "Deposito materiale di senso" (2020): vari elementi che, attraverso contaminazioni ed equivoci, sono messi in relazione tra loro svelando aspetti iconologici, narrazioni e relazioni nascoste.

Poggiati su una scrivania, in uso un tempo negli studi medici, una scultura di terracotta di due mani parzialmente sovrapposte che reggono un piccolo registratore che invita a lasciare una traccia vocale - testimonianza di un’interazione che andrà inevitabilmente a modificare di volta in volta il valore ontologico dell’opera - tre megafoni recanti su apposite etichette i nomi di Joseph Kosuth, Robert Barry, Lawrence Weiner, artisti che notoriamente usano la sintesi verbale;

un taccuino aperto su una pagina di vecchi appunti, trovati tra libri di casa, che parla della danza e del gioco come massima espressione estetica nel bambino, e, infine, una traccia sonora che ripete la “Apologia di Socrate” di Platone, recitata dal padre dell’artista, riprende dal passato e attualizza una lezione etico-politica resa esteticamente concreta dalla verità della voce.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/12/2021

Il programma del Festival "Salerno in CORTOcircuito", edizione 2021

Ufficializzato il programma della XII Edizione di "Salerno in CORTOcircuito - Sguardi sulla società", il Festival salernitano del cortometraggio e del documentario organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno, in collaborazione con diverse realtà territoriali, che si terrà dal 9 all’11 Dicembre dalle ore 21.00 presso il Teatro Santa Margherita in via F. D’Allora, Quartiere Italia.

Per quest’edizione è prevista in concorso anche una sezione specifica dedicata ai Documentari il cui Premio è intitolato al regista, produttore e documentarista salernitano Aurelio Laino, scomparso nel Dicembre 2020. Sarà dato spazio, come sempre, agli autori cineasti salernitani ma non solo.

Tra le novità principali l’introduzione del Premio Stampa dedicato a Marta Naddei, giornalista de “L’Ora di Cronache”, scomparsa tragicamente nel Dicembre 2019. Altra novità di quest’anno è la sezione fuori concorso, a cura dell’Associazione Impronte Poetiche, per la partecipazione di podcast di poesia sociale con immagine statica evocativa. Ingresso gratuito, mascherina e Green Pass obbligatori.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/09/2020

"We Make City, Festival & Summer School", a Salerno si parla di rigenerazione urbana

Si svolgerà a Salerno dal 7 al 13 Settembre il "We Make City, Festival & Summer School" dedicato al tema della rigenerazione urbana per esplorare in maniera transdisciplinare i campi dell’architettura, della sostenibilità e della biodiversità e sperimentare nuove modalità di progettare e vivere lo spazio pubblico.

La prima edizione della Summer School richiamerà a Salerno per una settimana studenti universitari, giovani professionisti ed esperti della rigenerazione provenienti da diverse parti d'Italia che daranno vita ai laboratori di esplorazione, progettazione e autocostruzione nel centro storico per realizzare insieme un punto di biodiversità sulla storica salita di Montevergine.

We Make City Festival è organizzato Da Blam, Zapoi e OFL Architecture, in collaborazione con Comitato Centro Storico, Legambiente Salerno “Orizzonti”, Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, con il Supporto del Comune di Salerno, Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II, Miru - Corso di Perfezionamento in Mercato Immobiliare e Rigenerazione Urbana, Master U-rise, Farm Cultural Park, Semi di Rigenerazione.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...