Opportunità formativa a Fisciano grazie al progetto "Garanzia Giovani"

Sessa: "Dodici ragazzi potranno fare esperienza nel Comune e nella partecipata Fisciano Sviluppo"

Redazione Irno24 15/09/2022 0

Questa mattina, a Fisciano, è stato presentato a Palazzo di Città il progetto "Garanzia Giovani", che vedrà per 12 giovani del territorio concretizzarsi un’opportunità formativa, grazie alla quale potranno sia acquisire nuove competenze che apprestarsi al mondo del lavoro. Sono intervenuti alla conferenza di presentazione il Sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa, e l'assessore Teresa D'Auria.

Le parole del primo Cittadino: "Dodici ragazzi del nostro territorio potranno fare esperienza nel Comune di Fisciano e nella nostra società partecipata Fisciano Sviluppo. Un modo per avviarli al mondo del lavoro, facendogli fare esperienza diretta e permettendo di capire come funziona un'amministrazione pubblica, vivendola dall’interno. Stiamo lavorando per non lasciare nessuno indietro e coinvolgere tutta la comunità, soprattutto le fasce più deboli.

Un periodo complicato per il nostro paese, con l'aumento delle bollette e delle spese quotidiane. Vogliamo tutelare la comunità, anche mettendo in campo un incentivo per i più deboli, garantendo un ulteriore sussidio rispetto a quello che farà il Governo centrale".

L'assessore Teresa D'Auria entra ancora più nei dettagli del progetto: "Nello specifico abbiamo impegnato 6 ragazzi all'interno dell’Ente, che lavorano a stretto contatto con il personale. L'altra parte del progetto, che coinvolge gli altri 6 ragazzi, si svolge alla Fisciano Sviluppo, e anche in questo caso i ragazzi sono stati collocati in diversi settori.

Sono soddisfatta perché siamo riusciti ad attivare questa misura di garanzia giovani per la prima volta nel nostro Comune. Noi come Amministrazione abbiamo avviato diverse misure di avviamento al lavoro, perché ci crediamo molto. Per i nostri giovani si tratta di un'opportunità importante per fare esperienze concrete e acquisire nuove competenze. Tengo inoltre a precisare che stiamo lavorando per lo "Sportello Lavoro", strumento importante per il territorio che dovrebbe tornare operativo l'anno prossimo".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 22/05/2023

Intervento su rete idrica, mancherà l'acqua a Fisciano

Gori comunica che è in programma un intervento sulla rete idrica del Comune di FISCIANO. Sono, pertanto, previste mancanze d’acqua e/o abbassamenti della pressione idrica, dalle 14:00 di martedì 23 maggio alle 01:00 di mercoledì 24, alle utenze ubicate nelle seguenti strade (traverse comprese) e località: CONTRADA CAPPUCCINI, CONTRADA LENZE, VIA BARBUTI, VIA GIOVANNI PAOLO II, VIA MARISCOLI, VIA ROMA, VIA SALA, VIA CACCIOPPOLI, VIA CAIANIELLO.

L’interruzione del servizio è dovuta alla distrettualizzazione della rete. Questa azione prevede, insieme ad altre attività, l’installazione di nuovi organi di manovra e di regolazione dei flussi idrici ed è volta alla riduzione delle perdite. Alla riapertura del flusso, potrebbero verificarsi transitori fenomeni di torbidità dell'acqua, di breve durata, per i quali si consiglia di far scorrere per alcuni minuti l'acqua dai propri rubinetti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/12/2020

Fisciano, pranzo di Natale a domicilio per famiglie in difficoltà

Avendo l’emergenza sanitaria creato alle famiglie, anche del nostro territorio, non poche difficoltà economiche - scrive il Comune di Fisciano - ci siamo adoperati per garantire loro il pranzo di Natale. Il 25 Dicembre, difatti, a tutte le famiglie che si saranno segnalate telefonando al comando di Polizia Municipale (0899501543), sarà consegnato, presso il proprio domicilio, il pranzo di Natale. Le consegne saranno effettuate dagli agenti della Polizia Municipale e dai volontari dell’Associazione “La Solidarietà”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/04/2020

"Serrata" anche per Fisciano e Montoro nei prossimi giorni di festa

Così come Pellezzano, altri comuni della Valle dell'Irno "chiudono" in vista del 25 Aprile e del 1° Maggio per contrastare la diffusione del Coronavirus. Il Sindaco di Montoro, Girolamo Giaquinto, con propria ordinanza dispone nei giorni di Sabato 25 e Domenica 26 Aprile 2020 la chiusura di tutte le attività commerciali, incluse le rivendite di generi alimentari, eccezion fatta per le farmacie, le parafarmacie in sintonia con il turno festivo, le edicole e i tabacchi.

Linea ancora più rigida a Fisciano, dove il Sindaco Sessa, per i giorni 25-26 Aprile e 1 Maggio, ha disposto la chiusura di tutte le attività "consentite dalle norme emesse da organi sovraordinati", eccetto le farmacie di turno.

"Poichè gli attuali dati sulla diffusione del contagio sono incoraggianti - scrive Sessa - e potrebbero generare un rilassamento nei riguardi delle restrizioni, visto l’avvicinarsi di giorni di festa, ho ritenuto opportuno emettere un’ordinanza di chiusura delle attività commerciali, onde scongiurare comportamenti scellerati che ci riporterebbero alla situazione di due settimane fa".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...