Opportunità formativa a Fisciano grazie al progetto "Garanzia Giovani"

Sessa: "Dodici ragazzi potranno fare esperienza nel Comune e nella partecipata Fisciano Sviluppo"

Redazione Irno24 15/09/2022 0

Questa mattina, a Fisciano, è stato presentato a Palazzo di Città il progetto "Garanzia Giovani", che vedrà per 12 giovani del territorio concretizzarsi un’opportunità formativa, grazie alla quale potranno sia acquisire nuove competenze che apprestarsi al mondo del lavoro. Sono intervenuti alla conferenza di presentazione il Sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa, e l'assessore Teresa D'Auria.

Le parole del primo Cittadino: "Dodici ragazzi del nostro territorio potranno fare esperienza nel Comune di Fisciano e nella nostra società partecipata Fisciano Sviluppo. Un modo per avviarli al mondo del lavoro, facendogli fare esperienza diretta e permettendo di capire come funziona un'amministrazione pubblica, vivendola dall’interno. Stiamo lavorando per non lasciare nessuno indietro e coinvolgere tutta la comunità, soprattutto le fasce più deboli.

Un periodo complicato per il nostro paese, con l'aumento delle bollette e delle spese quotidiane. Vogliamo tutelare la comunità, anche mettendo in campo un incentivo per i più deboli, garantendo un ulteriore sussidio rispetto a quello che farà il Governo centrale".

L'assessore Teresa D'Auria entra ancora più nei dettagli del progetto: "Nello specifico abbiamo impegnato 6 ragazzi all'interno dell’Ente, che lavorano a stretto contatto con il personale. L'altra parte del progetto, che coinvolge gli altri 6 ragazzi, si svolge alla Fisciano Sviluppo, e anche in questo caso i ragazzi sono stati collocati in diversi settori.

Sono soddisfatta perché siamo riusciti ad attivare questa misura di garanzia giovani per la prima volta nel nostro Comune. Noi come Amministrazione abbiamo avviato diverse misure di avviamento al lavoro, perché ci crediamo molto. Per i nostri giovani si tratta di un'opportunità importante per fare esperienze concrete e acquisire nuove competenze. Tengo inoltre a precisare che stiamo lavorando per lo "Sportello Lavoro", strumento importante per il territorio che dovrebbe tornare operativo l'anno prossimo".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/09/2020

Fisciano, altra positività al Coronavirus: la persona è in buone condizioni

Cari concittadini - scrive il sindaco di Fisciano, Sessa - devo comunicarvi che L’Asl ci ha appena informato della positività al Covid-19 di un altro fiscianese (non sono stato autorizzato a fornire le sue generalità). Abbiamo ricostruito i pochi contatti avuti, tutti riconducibili alla cerchia familiare e, in sinergia con l’Asl, provveduto a sottoporli al tampone. Le sue condizioni non destano preoccupazione, gli giungano i miei auguri di una di pronta guarigione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/05/2022

Il Comune di Fisciano firma il protocollo antiracket e antiusura

Siglato questa mattina il protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale di Fisciano e l’Associazione S.O.S. Antiracket Antiusura - Salerno APS, un’azione concreta per prevenire e contrastare i fenomeni di infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia locale e nel tessuto sociale del territorio, salvaguardando così cittadini ed imprese locali.

Il documento, firmato dal Sindaco Sessa e dal Presidente di S.O.S. Antiracket Antiusura - Salerno APS, Tommaso Battaglini, avvia la costruzione di una nuova e forte sinergia tra l’Ente e l’Associazione, che nasce con l’intendo di fornire attività di sostegno alle vittime. Grazie a professionisti del settore con esperienza ventennale, si avrà la possibilità di una consulenza tecnica per accedere al Fondo di Solidarietà per le Vittime di Usura ed Estorsione, nonché sostegno legale per costituirsi, come parte civile, nei processi penali.

E’ stato istituito, inoltre, all’interno del Palazzo di Città, uno sportello dedicato quale punto di riferimento fisico per coloro che, sia nelle vesti di “vittima”, che in quelli di “segnalatore”, vogliano denunciare fenomeni estorsivi. Infine, nei pressi dell’ingresso del Comando di Polizia Municipale, è stata installata una cassetta postale che servirà a raccogliere le segnalazioni, anche in forma anonima, di attività criminale, nonché richiesta di ausilio ed assistenza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/07/2021

Fisciano, approvate in Consiglio agevolazioni straordinarie per cittadini e attività

"Approvate in Consiglio Comunale le agevolazioni straordinarie legate all’emergenza sanitaria. Un impegno di circa 800mila euro che i nostri concittadini risparmieranno e che riguarderà misure di esenzioni TARI di cui si potranno avvalere sia le famiglie in difficoltà economica che le attività commerciali danneggiate dalle chiusure straordinarie". Ne dà notizia il Sindaco di Fisciano, Sessa.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...