Rifiuti non smaltiti secondo legge, denunciata titolare di azienda Solofra

Le verifiche proseguiranno per assicurare che vengano adottate le misure di ripristino ambientale

Redazione Irno24 18/01/2025 0

I Carabinieri della Stazione di Solofra hanno denunciato l’amministratore unico di un’azienda del posto, specializzata nella riparazione di macchinari industriali. Le indagini, svolte unitamente ai colleghi del Nucleo Forestale di Serino, hanno fatto emergere gravi irregolarità nella gestione dei rifiuti prodotti dal ciclo di lavorazione.

Secondo quanto accertato dai militari, i rifiuti speciali non pericolosi, generati dall’attività aziendale, non venivano smaltiti secondo le modalità previste dalla legge, configurando una chiara violazione delle disposizioni ambientali. Alla luce delle evidenze emerse, la 40enne titolare è stata deferita in stato di libertà alla Procura di Avellino.

Le verifiche proseguiranno per accertare eventuali ulteriori responsabilità e assicurare che vengano adottate le necessarie misure di ripristino ambientale.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 12/11/2020

Tenta il suicidio lanciandosi da un dirupo, 40enne salvato in extremis a Solofra

È accaduto ieri a Solofra. Non sono noti i motivi alla base del gesto. Il 40enne ha preannunciato le sue intenzioni al suo medico curante, che prontamente ha dato l'allarme. Dopo ore di angoscia e ricerche è stato così tratto in salvo. La cabina di regia dell’intervento è stata la Centrale Operativa del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino.

Ricevuta la notizia, è stato applicato il protocollo previsto per queste emergenze: è stato aperto un canale di comunicazione con il gestore di telefonia, che ha fornito le coordinate per la geolocalizzazione, indispensabili per circoscrivere la zona dove si era diretto il soggetto.

Nella tarda serata di ieri, in località impervia ai confini con la provincia di Salerno, al termine delle ricerche a cui hanno preso parte anche i Vigili del Fuoco e personale del Club Alpino Italiano di Avellino, il malcapitato, grazie al risolutivo intervento di un elicottero dell’Aeronautica Militare con base in Pratica di Mare (Roma), è stato recuperato in un vallone nei pressi del Pizzo di San Michele. Politraumatizzato ed in stato di ipotermia, l’uomo è stato trasportato dal servizio 118 all’ospedale “Moscati” di Avellino, dov’è tuttora ricoverato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/04/2020

Prima guarigione a Solofra dal Coronavirus

La concittadina Angela Lettieri - fa sapere il Sindaco di Solofra, Michele Vignola - torna a casa, dalla sua famiglia. Angela, dimessa dall'Ospedale Moscati di Avellino, è il primo paziente solofrano a sconfiggere il Coronavirus. La paura non ha tolto spazio alla tenacia con la quale ha portato avanti la sua lotta, un esempio di forza che contraddistingue la comunità locale.

Accogliamo la notizia - prosegue la nota - con immensa gioia e le auguriamo, a nome di tutta la città, un felice e sereno recupero tra le mura domestiche, con le sue figlie e suo marito. Angela continuerà a rispettare a casa, anche nei confronti dei suoi familiari, un periodo di isolamento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/06/2021

Solofra, si lavora senza sosta per l'ospedale Landolfi

"Insieme ai sindaci di Montoro e Serino, Girolamo Giaquinto e Vito Pelosi, ho richiesto al Prefetto di Avellino dott.ssa Paola Spena di convocare un incontro con il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Moscati, dott. Renato Pizzuti, il Direttore Generale dell'ASL Avellino, dott.ssa Maria Morgante, ed il Direttore Generale per la Tutela della Salute e il coordinamento sanitario regionale, dott. Antonio Postiglione, e tutte le rappresentanze sindacali per discutere dell'ospedale Landolfi di Solofra". Lo fa sapere il sindaco Vignola.

"Venerdì 4 Giugno al Comune di Solofra incontrerò i colleghi sindaci del comitato di rappresentanza dei Sindaci ASL/AV. La prossima settimana, invece, terremo un consiglio comunale straordinario aperto ai Consiglieri Regionali Irpini, al Presidente della Provincia, ai Sindaci di Avellino, Serino e Montoro e al Direttore Generale del Moscati. Lavoriamo senza sosta per trovare una soluzione condivisa con le istituzioni preposte".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...