Salerno, accordo in Provincia su mitigazione rischio idrogeologico

Alfieri: "Ci permetterà di avviare azioni congiunte, finalizzate alla tutela di acqua, suolo e ambiente"

Vera Corbelli e Franco Alfieri

Redazione Irno24 15/09/2023 0

Oggi, a Palazzo Sant’Agostino, il Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, ha siglato un accordo con il Segretario dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, Vera Corbelli, per la mitigazione del rischio idrogeologico, a margine del workshop su “protezione civile e rischio da frana” organizzato dalla LARAM School, scuola internazionale sul rischio da frana dell’Università di Salerno, e dall’Ordine degli Ingegneri.

“Ho voluto questa preziosa collaborazione – dichiara Alfieri – di concerto con la Regione, che ci permetterà di avviare azioni congiunte, finalizzate alla tutela di acqua, suolo e ambiente, alla difesa del sistema infrastrutturale, del sistema costiero e del patrimonio ambientale inteso come ecosistema.

Per fare questo sono necessarie competenze molto complesse e quindi alleanze sul territorio, come in questo caso con l’Autorità di Bacino Distrettuale, e naturalmente finanziamenti mirati.”

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 21/05/2022

Salerno Pulita e Anas rimuovono i sacchetti di rifiuti dagli svincoli della Tangenziale

"Questa mattina, in collaborazione con i tecnici dell'Anas, abbiamo effettuato un nuovo intervento di pulizia nei pressi delle uscite e degli svincoli della Tangenziale di Salerno. Il fenomeno del lancio del sacchetto dalla vettura in movimento esiste ancora e trasforma i lati dell'arteria stradale in vere e proprie discariche a cielo aperto.

C'è bisogno di un forte richiamo alle regole della vita civile ma, forse, anche di qualche sanzione in piu' nei confronti di chi se ne infischia di tutto e di tutti". Lo scrive Salerno Pulita sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/07/2022

Discarica a cielo aperto in via Capone a Salerno, bonifica e sanzioni

"Qualche giorno fa - scrive Salerno Pulita sui social - ci era stata segnalata la mancata raccolta di rifiuti nei pressi di Via Capone (zona Calcedonia, ndr): la realtà è ben diversa, si trattava di una vera e propria discarica a cielo aperto, con rifiuti di ogni tipo e senza alcuna distinzione, con tanto di carrellati piazzati con occupazione di suolo pubblico senza autorizzazione. Insieme alla Polizia Municipale, siamo intervenuti per la bonifica, procedendo ad elevare anche numerose sanzioni".

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/08/2024

Sindaco Salerno: "Programma deblattizzazione in sostituzione interventi Asl"

"La giunta comunale di ieri - scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - ha approvato un programma di interventi di 'deblattizzazione'. L'amministrazione comunale provvede così a garantire l'igiene urbana nel periodo estivo, assumendosene gli oneri economici ed operativi ad integrazione dei programmi dell'ASL, competente per legge riguardo a tali problematiche".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...