Salerno Pulita e Anas rimuovono i sacchetti di rifiuti dagli svincoli della Tangenziale

"C'è bisogno di un forte richiamo alle regole della vita civile ma anche di qualche sanzione in più"

Redazione Irno24 21/05/2022 0

"Questa mattina, in collaborazione con i tecnici dell'Anas, abbiamo effettuato un nuovo intervento di pulizia nei pressi delle uscite e degli svincoli della Tangenziale di Salerno. Il fenomeno del lancio del sacchetto dalla vettura in movimento esiste ancora e trasforma i lati dell'arteria stradale in vere e proprie discariche a cielo aperto.

C'è bisogno di un forte richiamo alle regole della vita civile ma, forse, anche di qualche sanzione in piu' nei confronti di chi se ne infischia di tutto e di tutti". Lo scrive Salerno Pulita sui social.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/11/2022

Salerno, nei gazebo per piccoli Raee anche gli addobbi luminosi guasti

Si avvicinano le festività natalizie e, non solo nelle strade e nelle piazze, si installano le luci; anche nelle abitazioni e nei negozi si iniziano ad allestire gli addobbi luminosi. Capita sovente che qualcuno dell’anno precedente non sia più funzionante, oppure che si sia deciso di cambiare genere.

Per evitare che questi oggetti finiscano nel sacchetto dei rifiuti non differenziabili, Salerno Pulita ha deciso di riproporre di nuovo la raccolta itinerante di tutti i piccoli rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, non solo quelli natalizi. Pertanto, già a partire da giovedì 17 novembre, e fino al 5 gennaio, oltre ai libri, i salernitani potranno consegnare nel gazebo itinerante di Salerno Pulita anche i piccoli Raee.

Per ciascuno di essi avranno in cambio un sacchetto per la raccolta della carta. Il numero massimo di sacchetti che potranno ricevere, sia che si tratti di libri o di piccoli Raee, o di entrambi, sarà di 52, equivalente alla fornitura annuale per il conferimento della carta. L’appuntamento di giovedì 17 è a Pastena, in piazza Caduti di Brescia. L’iniziativa va ad aggiungersi alla rete di punti di raccolta fissi presso le scuole e gli uffici pubblici comunali, non la sostituisce.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/01/2022

Mare in Campania, il 97% delle acque è balneabile: la mappa di Salerno

Il monitoraggio delle acque di balneazione in Campania effettuato nel 2021 ha confermato un risultato ormai consolidato negli ultimi anni, indicando che il 97% del litorale controllato dall’Agenzia ambientale regionale risulta balneabile. Ogni anno, da aprile a settembre, Arpac è impegnata in una serrata campagna di prelievi per monitorare la qualità delle acque ai fini della balneazione, effettuando 2.500 prelievi annui su circa 480 chilometri di costa.

Il monitoraggio non include quella parte di costa campana (circa 60 chilometri) che in ogni caso, a prescindere dagli esiti dei prelievi, non può essere adibita alla balneazione perché ospita ad esempio porti, strutture militari, aree protette, foci di fiumi e canali non risanabili.

In estrema sintesi, emerge nell’arco di un anno una lieve flessione delle acque classificate come “eccellenti” (dal 90% all’88% della costa monitorata), a fronte di un lieve aumento delle percentuali di acque “buone” (dal 4 al 5%) e "sufficienti" (dal 3 al 4%). Stabile la porzione di costa considerata di qualità “scarsa” e dunque non balneabile (3%).

Sul sito arpacampania.it, all’interno della sezione “Balneazione”, è disponibile una mappa interattiva che illustra punto per punto i risultati dei prelievi Arpac. Questa la situazione a Salerno:

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/05/2022

Rifiuti abbandonati in Via Roma, Salerno Pulita scriverà all'assessore Tringali

"Questa foto è stata scattata nella serata di ieri, venerdì 13 maggio, nella centralissima Via Roma, praticamente dinanzi alla sede del Comune. Questi rifiuti, che non sono certo frazione umida, sono stati abbandonati già alle 18:00 da qualcuno, creando un disagio a tutti gli operatori commerciali ed anche ai tanti visitatori della città.

Salerno Pulita, dinanzi a simili comportamenti, non può fare altro che chiedere l'immediato intervento della Polizia Municipale e, in modo particolare, dell'assessore alla sicurezza Claudio Tringali, al quale invieremo una lettera con la richiesta specifica di intensificare i controlli, soprattutto nelle zone centrali.

Dopo il fenomeno dei furti nell'indifferenziato del lunedì sera, che siamo riusciti a fermare, adesso assistiamo alla pessima abitudine dell'abbandono di ogni tipo di rifiuto nella notte tra il venerdì ed il sabato". E' quanto si legge sulla pagina social di Salerno Pulita.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...