Salerno, celebrazioni dei Carabinieri per la Virgo Fidelis
I militari hanno anche ricordato la battaglia di Culqualber e la giornata dell’orfano
Redazione Irno24 21/11/2022 0
Nella mattinata di oggi, 21 novembre, i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno celebrato la Virgo Fidelis, patrona della Benemerita, ricordato l’81° anniversario della battaglia di “Culqualber” e la giornata dell’orfano.
Le attività hanno avuto inizio con lo schieramento dei Reparti dell’Arma presso il piazzale d’onore del Comando Provinciale, dove si è tenuta la cerimonia dell’alzabandiera solenne, presenziata dal comandante provinciale, Col. Filippo MELCHIORRE, che per l’occasione ha consegnato al Magg. Antonio CORVINO, comandante della Compagnia di Salerno, ed al Luogotenente Filippo FRANCO, addetto al Nucleo Investigativo, “Encomi Semplici” per essersi particolarmente distinti in delicate operazioni di polizia giudiziaria.
Conferita inoltre la Medaglia Mauriziana al Merito, per i dieci lustri di carriera militare, al Luogotenente Claudio DI NAPOLI, ora in congedo e già comandante della Stazione di Acerno.
La giornata è continuata presso la chiesa di Santa Maria a Mare, dove l’Arcivescovo Metropolita di Salerno, Monsignore Andrea BELLANDI, ha celebrato la santa messa, alla quale hanno presenziato il Prefetto, Dott. Francesco RUSSO, il Questore, Dott. Giancarlo CONTICCHIO, il comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Gen. B. Oriol De Luca, i Sindaci del territorio, nonché autorità civili e militari della provincia di Salerno. Alla messa hanno partecipato i coristi del Liceo musicale Alfano I di Salerno e una rappresentanza degli studenti dell’Istituto comprensivo “Monterisi”
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 10/09/2020
Campionati Italiani Giovanili di Vela a Salerno, evento di prestigio per la città
Prendono il via oggi, 10 settembre, i Campionati Italiani Giovanili di Vela: 240 giovani talenti della vela nazionale provenienti da tutte le regioni d’Italia sono pronti a sfidarsi, fino a domenica, nello specchio di mare antistante il lungomare di Salerno. Lo scrive il sindaco Napoli. Un evento di prestigio, che rappresenta simbolicamente un momento di ripresa e di ripartenza. Grazie a manifestazioni come queste Salerno ha riconquistato il suo rapporto con il mare.
Redazione Irno24 21/07/2020
Con sè la droga, in casa i proiettili: arrestato a Salerno spacciatore 27enne
Nella giornata di ieri, a Salerno, gli agenti della Squadra Volante hanno arrestato un giovane per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. In particolare, i poliziotti, durante l’attività di controllo sulle strade della città, hanno notato un’autovettura sospetta in via Madonna di Fatima, nei pressi di un Istituto Scolastico e dei giardini pubblici.
L’equipaggio ha fermato il conducente, un salernitano di 27 anni: nascondeva addosso numerose dosi di droga. Infatti, il giovane era in possesso di 33 involucri termosaldati (con eroina e cocaina) e della somma di duecento euro circa in banconote di vario taglio, provento di spaccio.
Nei confronti del pusher è stata effettuata una perquisizione domiciliare: gli Agenti hanno trovato nell’abitazione delle cartucce calibro 32 per arma da fuoco, per cui risponderà anche del reato di detenzione illegale di munizionamento.
Redazione Irno24 24/08/2020
Aggressione in via Dalmazia a Salerno, arrestato 53enne stalker
Gli Agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, nel corso della normale attività di controllo del territorio, nel pomeriggio di ieri, 23 agosto, a seguito di chiamata al 112, alle ore 18.30 circa, sono intervenuti in Via Dalmazia a Salerno per segnalazione di aggressione.
La richiesta d’intervento era stata fatta da una donna vittima di atti persecutori da parte di un conoscente che, negli ultimi giorni, aveva spinto la signora a presentare denuncia per quanto subito negli ultimi mesi. Gli agenti della Sezione Volanti, immediatamente intervenuti, hanno individuato sia la vittima, che era in compagnia di un uomo che presentava evidenti segni per l’aggressione subita, sia l’autore di tale violenza, che veniva bloccato mentre cercava di allontanarsi.
La donna ha raccontato agli agenti quanto subìto: ella poco prima, mentre si trovava con il suo amico, aveva notato la presenza del persecutore che le proferiva frasi intimidatorie per poi avvicinarsi minacciosamente. Alla vista di ciò, il compagno, per preservare l’incolumità della donna, si frapponeva tra i due e veniva aggredito violentemente con calci e pugni.
L’aggressore, un 53enne con precedenti, veniva dichiarato in stato di arresto per il reato di atti persecutori. Dopo le formalità di rito veniva associato alla Casa Circondariale di Fuorni in attesa della convalida dell’arresto.