Salerno, i "Falchi" della Polizia bloccano la fuga di due truffatori di anziana

Un 21enne napoletano è stato arrestato, per il "compare" minorenne è scattata la denuncia

Redazione Irno24 25/01/2025 0

Venerdì 24 gennaio, personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno ha arrestato S.F., 21enne napoletano, e denunciato un minorenne. Sono accusati di truffa pluriaggravata nei confronti di un'anziana, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate nei confronti di un agente di polizia. Su segnalazione della Sala Operativa, una motopattuglia della Sezione “Falchi” si poneva alla ricerca di un’autovettura Alfa Romeo Junior di colore verde, a bordo della quale veniva indicata la possibile presenza di soggetti dediti alle truffe ai danni di anziani.

L’autovettura veniva intercettata in via Fra' Generoso, direzione autostrada A3 verso Napoli. Il personale di polizia, qualificandosi con la paletta segnaletica, provvedeva a porsi dinanzi all’auto per arrestarne la marcia; nell’occasione, il conducente, vistosi scoperto, tentava la fuga con una manovra repentina nella quale un operatore veniva colpito alla mano destra, rovinando a terra (lesioni giudicate guaribili in giorni 7, come da referto del Pronto Soccorso); tuttavia, a fuga non si concretizzava e gli operatori provvedevano a fermare i due occupanti del veicolo, identificati per i soggetti di cui sopra.

Sottoposti a perquisizione sul posto, venivano trovati in possesso di alcuni monili in oro, di una carta bancomat e di 550 euro in contanti. L’immediata attività investigativa sviluppata dalla Squadra Mobile consentiva di appurare che, intorno alle 13:00, era stata consumata una truffa ai danni di un’anziana, identificata in C.G., nata a Salerno nel 1936. I successivi approfondimenti, condotti anche attraverso l’ascolto della vittima, permettevano di riscontrare l’effettiva connessione tra gli eventi e la corrispondenza tra quanto rinvenuto indosso ai due e l’ammanco dichiarato dalla donna presso gli uffici di Polizia.

La signora raccontava di esser stata contattata telefonicamente da un sedicente carabiniere, il quale la informava che suo figlio aveva causato un incidente per il quale aveva recato gravi lesioni ad una donna, ricoverata in condizioni critiche e che, per risolvere la questione, avrebbe dovuto provvedere a coprire notevoli spese. Pertanto, acquisita la disponibilità della vittima, si presentava presso la sua abitazione il minore, al quale la donna consegnava denaro, bancomat ed alcuni monili in oro. Sulla scorta delle indagini, S.F. veniva tratto in arresto e, su disposizione dell’A.G., associato presso la locale casa circondariale, in attesa di convalida, mentre il minorenne veniva deferito in stato di libertà alla competente Procura della Repubblica ed affidato alla madre.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/03/2024

Georgiano ucciso in via Vinciprova a Salerno, fermato connazionale

In relazione all'omicidio del 2 marzo in via Vinciprova, a Salerno, costato la vita al cittadino georgiano P.S., la Procura ha emesso un decreto di fermo nei confronti di O.T., connazionale della vittima. In base alle indagini della Polizia, nel corso delle quali sono stati sentiti alcuni testimoni oculari, il tragico evento sarebbe scaturito da una violenta lite fra i due stranieri, originata da contrasti di carattere personale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/11/2021

Obbligo pneumatici invernali o catene a bordo su strade salernitane più a rischio

La Provincia di Salerno ha emesso le due ordinanze 1403 e 1405 con le quali il Settore Viabilità e Trasporti, diretto da Domenico Ranesi, ha disposto, ai sensi del Codice della Strada, l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo sulle strade provinciali statisticamente più interessate dalle precipitazioni nevose, oltre che da formazione di ghiaccio nel periodo invernale.

L’obbligo è in vigore dal 15 novembre 2021 al 15 aprile 2022 e riguarda le strade ricadenti nell’area manutentiva n. 1 e 2 come da ordinanze 1403 e 1405.

“In attuazione della normativa – dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese – siamo partiti con la prima fase di pianificazione degli interventi necessari per affrontare eventuali emergenze da neve. A seguire sarà presentato il Piano Neve che, come ogni anno, traccerà le linee guida degli interventi, dei presidi e delle risorse rese disponibili dalla Provincia di Salerno per garantire la sicurezza delle nostre strade, specie nelle aree più interne, di collina e di montagna”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/04/2025

Salerno, parcheggiatori abusivi sorpresi in piazze Amendola e Casalbore

Proseguono, a Salerno, soprattutto nelle aree "sensibili", i controlli della Polizia per debellare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. In particolare, nella serata del 17 aprile, sono state denunciate tre persone, sorprese in centro città ad esercitare l'attività illecita: due in Piazza Amendola e una in Piazza Casalbore, nei pressi dello stadio Vestuti. Appena due giorni fa, l'arresto di 2 parcheggiatori abusivi per violazione della sorveglianza speciale.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...