Salerno, prosegue l'attivita dei "cercatori di metallo" il giovedì sera

Dopo averli squarciati, rovistano nei sacchi dell'indifferenziato e ne disseminano il contenuto

Redazione Irno24 09/02/2024 0

Torna d'attualità a Salerno, ma probabilmente non è mai cessato del tutto, il problema dei "cercatori di metallo" nella frazione indifferenziata dei rifiuti. Un nostro lettore di via Irno, infatti, ci ha testimoniato, con documentazione fotografica, il "risultato" dell'esplorazione di uno dei sacchi.

Deve essersi rivelata in gran parte infruttuosa, perchè si vedono in terra numerosi rifiuti elettronici, "scartati" dal rovistatore di turno, evidentemente interessato ad altro. Ciò accade il giovedì sera, giorno in cui si conferisce, appunto, l'indifferenziato.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 19/06/2023

Salerno, con l'estate tornano le "gare" di skatebord fra i pedoni

Una nostra lettrice di Salerno, residente in via Nizza, ci segnala la ripresa, con l'incedere dell'estate, dopo la "pausa invernale", delle evoluzioni in skateboard nei pressi delle scalinate di piazza Scozia, a ridosso della rotatoria che collega via Farao con via Irno.

Scrive la signora: "Da via Nizza, dove abito, mi reco spesso a fare la spesa in un supermercato di via Irno, per raggiungere il quale percorro il lastricato pedonale sulla sinistra di piazza Scozia, dove sorgono anche alcune scalinate. Soprattutto nel tardo pomeriggio, la zona è frequentata da ragazzini che provano le loro evoluzioni sullo skateboard, totalmente incuranti dei pedoni.

Non si tratta di professionisti, ovviamente, e non di rado i loro tentativi si concludono con maldestri atterraggi che rendono lo skate ingovernabile e fuori controllo. Spesso mi è capitato di vedere quelle tavole con pattini proiettarsi in mezzo alla strada, fra le auto, o direttamente fra i piedi dei passanti, col rischio di colpire e ferire qualcuno. Di certo non sono oggetti leggeri, e acquistando velocità possono impattare duramente e creare danni.

Fra l'altro, è anche fastidioso il rumore che lo skate provoca quando ricade sulla strada, dopo i salti e le evoluzioni che i ragazzi tentano. Spero che vengano incrementati i controlli perchè non è ammissibile praticare un sport del genere in mezzo alle persone, anziani e bambini compresi".

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/08/2023

A Salerno persiste il problema di chi rovista nell'indifferenziato

Tutt'altro che risolto, a Salerno, il problema dei cosiddetti "cercatori di metalli", cioè coloro che rovistano nell'indifferenziato, il giovedì sera, alla ricerca di oggetti da rivendere. Un nostro lettore, residente in via Dalmazia, ci scrive: "Sembrava che, inizialmente, il cambio del giorno di conferimento dell'indifferenziato (dal lunedì al giovedì, ndr) avesse disorientato quei personaggi che squarciano le buste e rovistano al loro interno, disseminando al di fuori dei carrellati i rifiuti non ritenuti "interessanti".

Invece, dopo un po' di settimane di calma, da qualche tempo si è tornati al delirio più totale. Nella zona dove abito, il giovedì sera è tutto un carosello di "rovistatori", quasi esclusivamente di nazionalità straniera. Muniti di carrellino della spesa, o di zaino, ne arrivano anche 4-5 diversi per ogni carrellato, a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro. Una situazione insostenibile".

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/03/2023

Lo sfogo di un lettore: "Sacchetti ammassati su spiaggia di Pastena"

Gentile redazione - a scriverci è il sig. Franco - voglio segnalarvi questi rifiuti non raccolti a Pastena, nella spiaggia dopo il parcheggio del Polo Nautico. Circa 10 giorni fa, sono venuti a pulire l'arenile e hanno lasciato dei sacchetti sparsi.

Qualche giorno dopo sono tornati, ma non per raccoglierli, bensì per ammassarli tutti nel punto dove si trovano ora! Possibile che anche un'operazione cosi semplice debba finire "alle calende greche"? Non sapevano che, dopo aver pulito la spiaggia, dovevano togliere i rifiuti?

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...