Salerno, su spiagge libere le bustine per i mozziconi di sigaretta
I fumatori potranno prelevarle gratuitamente da un espositore
Redazione Irno24 16/07/2021 0
Sulle spiagge libere cittadine sono stati collocati alcuni espositori che conterranno delle bustine da utilizzare per riporvi le cicche di sigarette. I fumatori, al loro arrivo in spiaggia, potranno prelevare gratuitamente dall’espositore ciascuno la propria bustina ed evitare così di lasciare le cicche sulla spiaggia o, peggio, di lanciarle in mare.
Quando andranno via butteranno la bustina con i mozziconi nei cestini porta rifiuti, oppure potranno svuotarla per riutilizzarla. Volendo si può anche differenziare la bustina che, priva di cicche di sigarette, può essere conferita con la carta.
Salerno Pulita, con il supporto logistico del Comune di Salerno, consegnerà, nel corso della stagione balneare, ventimila bustine agli operatori delle spiagge libere e del lungomare Trieste, che provvederanno quotidianamente a rifornire gli espositori.
“Si tratta – spiega il sindaco Napoli – di una lodevole iniziativa che serve per sensibilizzare sempre più per una corretta differenziata. Lo smaltimento delle sigarette ha un processo molto lungo e questo provoca un forte impatto sull’ambiente. Basta davvero poco per vivere in un mondo più pulito. Tutti insieme, seguendo poche e semplici regole, possiamo farcela”.
Un mozzicone di sigaretta senza filtro impiega dai 6 ai 12 mesi per dissolversi. Ma se la sigaretta ha il filtro, il processo di decomposizione nell’ambiente è molto più lungo: saranno necessari dai 5 ai 12 anni per distruggerlo perché è composto di un materiale chimico sintetico molto resistente.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 20/04/2022
Salerno, un nuovo percorso turistico in zona Giovi Montena
Giovedì 21 aprile, alle ore 10.30, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, sarà presentato un nuovo percorso sentieristico-turistico collocato nelle zone collinari di Salerno. Il percorso, individuato dal Club Alpino Italiano, lungo circa 3.6 km nel territorio di Giovi Montena, sarà inaugurato sabato 23 aprile, alle ore 10, con partenza da via Giosuè di Giacomo nella frazione Casa D'Amato.
Alla conferenza stampa di presentazione prenderanno parte il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, l'Assessore all'Ambiente, Massimiliano Natella, insieme a CAI e Lions Club Salerno 2000 che hanno curato, con l'autorizzazione dell'amministrazioe comunale, la realizzazione e l'installazione della cartellonistica esplicativa.
Redazione Irno24 25/11/2022
Giovedì di differenziata scorretta al centro di Salerno
"Sono soprattutto i condomini privati, questa mattina, ad aver conferito i rifiuti in maniera errata, segnati con il bollino giallo che contrassegna materiale non conforme. Lungo le strade del centro abbiamo riscontrato - si legge sui social di Salerno Pulita - numerose irregolarità nel conferimento della frazione non differenziabile dove, vi ricordiamo, non possono essere conferiti umido, carta, cartone, plastica e multimateriale.
La sera del Giovedì non può essere considerata quella del "liberi tutti" di gettare ogni tipo di rifiuto. E' per questa ragione che, dalla prossima settimana, i nostri controlli saranno intensificati soprattutto in questa giornata e riguarderanno i condomini privati".
Redazione Irno24 17/06/2021
Salerno, l'emergenza ambiente e quella sanitaria nel libro "Virale"
Venerdì 18 giugno, alle ore 10:30, nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, si terrà la presentazione del libro “Virale”, analisi ragionata dell’emergenza ambientale strettamente interconnessa con l’attuale emergenza sanitaria in corso.
Insieme all’autore, l'avvocato 27enne Michele Landi, interverranno: il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e il consigliere comunale e presidente della Commissione Bilancio, Fabio Polverino. L'evento è stato organizzato dall'associazione EcoMondo.