Salerno, Via dei Greci soffoca ancora: "Basta chiacchiere, vogliamo fatti"
I residenti: "La misura è colma. La gente è arrabbiata, esasperata, stanca di subire"
Redazione Irno24 08/09/2025 0
"Anche questa mattina, alle 7.00, i residenti di Via dei Greci - si legge in una nota stampa a loro firma - sono stati costretti a svegliarsi con la solita, insopportabile, puzza che invade le case. Un odore nauseabondo, che tutti riconosciamo e che da anni identifichiamo come proveniente dalle Fonderie Pisano. La misura è colma. La gente è arrabbiata, esasperata, stanca di subire.
Non parliamo solo di fastidio: parliamo della salute nostra e soprattutto dei nostri bambini, che respirano ogni giorno questo veleno. Parliamo delle troppe vite spezzate negli anni, delle famiglie che hanno pagato sulla loro pelle il prezzo di questo inquinamento.
Non ci bastano più promesse, non ci bastano tavoli tecnici, non ci bastano parole. Vogliamo fatti. Per questo chiediamo al Governatore De Luca un intervento concreto e definitivo. Non c’è più tempo per rimandare: la nostra comunità non può continuare a vivere in queste condizioni".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 17/09/2025
Salerno, Via Posidonia e Via Grisignano assediate dalle baby gang
"Le notti di Via Posidonia e Via Paolo Grisignano sono diventate un incubo senza fine. Da mesi, i residenti e i commercianti della zona vivono ostaggi delle cosiddette baby gang, che ogni sera trasformano le strade in scenari di caos e violenza. Schiamazzi fino a tarda notte, danneggiamenti a veicoli e proprietà, aggressioni verbali e atti vandalici: questo è il bollettino quotidiano di un quartiere che non trova più pace.
Non sono solo i cittadini a denunciare la situazione, ma anche i titolari delle attività commerciali, costretti a convivere con un clima di paura e degrado. Famiglie che non riescono a dormire, anziani intimoriti, esercenti che vedono minacciato il loro diritto di lavorare: l’intera comunità è esasperata e pretende risposte immediate.
Per questo, cittadini e commercianti, uniti in un fronte comune, lanciano un appello senza mezzi termini al Questore, al Prefetto e al Sindaco: basta con i rinvii, è tempo di passare dalle parole ai fatti. Servono controlli serrati, pattugliamenti continui, installazione di telecamere e una repressione netta contro chi semina disordine e violenza. La paura è che la tensione, già altissima, possa degenerare presto in episodi ancora più gravi".
E' quanto scrivono i residenti della zona in una nota.
Redazione Irno24 07/08/2025
Salerno, cittadini Torrione e Pastena: "Fallimentare il ripascimento spiaggia"
"I cittadini di Torrione e Pastena denunciano con indignazione il fallimento del ripascimento della spiaggia, realizzato con pietrisco di pessima qualità che causa escoriazioni e disagi, rendendola simile a un campo di patate. Ancora più grave è l’apertura della spiaggia senza collaudo, un fatto ritenuto inaccettabile e pericoloso, soprattutto per i tanti bambini che la frequentano.
I cittadini chiedono l’intervento della magistratura per indagare sull’operato dell’Assessore all'urbanistica, degli uffici tecnici collegati all'assessorato, e pretendono che il Comune di Salerno assuma una posizione chiara e responsabile. I cittadini chiedono la chiusura ad horas delle spiagge fino al collaudo per ragioni di sicurezza. O il Comune di Salerno parli ora oppure ci perde la faccia definitivamente".
E' quanto hanno scritto in una mail alla nostra redazione i cittadini del comitato Torrione e Pastena, di cui pubblichiamo integralmente il contenuto.
Redazione Irno24 06/06/2023
Perdita d'acqua in via Irno a Salerno, un'insidia per la circolazione serale
Un nostro lettore di Salerno, residente in Via Irno, ci ha segnalato che, da almeno 24 ore, è "attiva" una copiosa perdita d'acqua, che invade parte della carreggiata, nel tratto di strada compreso fra ponte Rouen e la salita del passaggio a livello.
La circostanza, evidenzia il lettore, che ci ha inoltrato documentazione fotografica, è piuttosto insidiosa per la viabilità serale e notturna, soprattutto nel caso dei mezzi a due ruote, che si trovano improvvisamente a percorrere una sorta di binario umido, a discapito dell'aderenza.