San Severino, Somma sollecita organismi competenti per il depuratore di Costa

Si punta a risolvere definitivamente il problema delle maleodorazioni

Redazione Irno24 21/08/2020 0

Il depuratore di Costa e le criticità del torrente Solofrana continuano ad essere temi centrali dell’agenda politica al Comune di Mercato San Severino. Il sindaco Somma: “Siamo dinanzi ai problemi che si verificano ogni estate e sui quali nessuno, dopo 3 anni di richieste di intervento da parte mia, ha inteso porre rimedio.

Abbiamo ricevuto in questi giorni diverse segnalazioni e ci siamo prontamente attivati per un controllo congiunto di Polizia Locale e Compagnia dei Carabinieri di Mercato S. Severino, controlli a cui hanno partecipato anche il Vice Sindaco Figliamondi e l'Assessore Della Corte. Ritengo inaccettabile questo lassismo quando in ballo c'è la salute dei cittadini e gli organi competenti dovrebbero assumersi le proprie responsabilità e adottare soluzioni non solo efficaci ma anche immediate”.

Il primo cittadino, come già avvenuto nell'Agosto 2019, ha inviato una missiva al Ministero per l’ambiente, all’Arpac, all’Assessorato all’ambiente e alla Direzione del ciclo integrato delle acque e dei rifiuti della Regione, alla Gori e alla Cogei con richieste chiare, puntuali e dettagliate, intimando di attuare con immediatezza gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione che risolvano definitivamente il problema delle maleodorazioni. Tale missiva è stata inoltrata anche alla Procura della Repubblica per verificare se vi fossero profili di responsabilità rispetto alla grave inerzia riscontrata nel dare avvio ai lavori di adeguamento.

“Abbiamo nuovamente chiesto - dichiara Somma - interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione del complesso, pianificazione degli interventi di ammodernamento impiantistico e tecnologico delle strutture, cronoprogramma di gestione attuale e futura, concretizzazione della lotta agli scarichi illegali, controllo costante e metodico, delle immissioni delle acque reflue nei corpi idrici superficiali e la necessaria pulizia dell'alveo del torrente Solofrana che potrebbe causare esondazioni e danni a cose e persone”.

“Risolvere l’annoso problema del depuratore di Costa - chiude il primo cittadino - e le criticità del torrente Solofrana sono, al momento, le priorità della nostra Amministrazione. Siamo cittadini di Mercato San Severino prima ancora di essere amministratori e conosciamo i problemi del nostro territorio e posso garantire che la nostra azione non si fermerà fino a quando non avremo risolto il problema”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/11/2021

San Severino, treeking urbano per gli alunni della media "San Tommaso"

Ieri prima giornata di Trekking Urbano a Mercato San Severino con i ragazzi della Scuola Media "San Tommaso D'Aquino". Grazie alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Carmela Concilo, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere i maggiori attrattori turistici del Capoluogo.

Nelle prossime mattine anche tutte le altre classi avranno modo di viaggiare attraverso la millenaria storia della città con le visite guidate organizzate dalla Scuola Secondaria in collaborazione con l'Associazione Universitas Sancti Severini e con il supporto dell'Assessorato alla Cultura del Comune.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/10/2020

Altri due casi Covid a San Severino, per uno c'è il ricovero a Salerno

Cari concittadini - scrive il sindaco di San Severino, Somma - devo purtroppo informarvi che altri due sanseverinesi sono risultati positivi al Covid. Il signor Michele Califano (c'è l'autorizzazione a divulgare il nome) è asintomatico ed attualmente in isolamento domiciliare presso la propria abitazione, l'altro concittadino è ricoverato presso l'Ospedale di Salerno. Giungano a loro gli auguri di tutta la comunità di una pronta guarigione. Chiedo a tutti di prestare la massima attenzione nel rispettare le normative e le indicazioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/07/2021

"Tiemp bell' e 'na vota", poesie in vernacolo e brani napoletani a San Severino

L'Amministrazione Comunale di Mercato San Severino ha programmato due serate sotto le stelle dal titolo "Tiemp bell' e 'na vota", all'insegna di poesie in vernacolo. Le serate saranno accompagnate musicalmente dal violoncellista Valerio De Nardo e da una fantasia di brani napoletani. Direttore artistico è Antonio Ceccola.

La prima serata è in programma a Sant’Angelo, in Villa Comunale, il 13 luglio alle 20:00; la seconda alla frazione Spiano, sul Sagrato della Chiesa, il 22 Luglio alle ore 20:00.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...