Sanità pubblica, "Radici" Bracigliano sottolinea l'importanza dei LEP

"Siamo d’accordo su un assetto oggettivamente indifferenziato di standard qualitativi"

Redazione Irno24 18/11/2024 0

In riferimento alla proposta presentata dal deputato Pd Piero De Luca, concernente un emendamento alla Legge di Bilancio sui LEP, i Livelli Essenziali delle Prestazioni, il Gruppo “Radici” di Bracigliano esprime pieno sostegno e condivisione dell’iniziativa legislativa intrapresa dal parlamentare campano.

“E’ doveroso - dichiarano i consiglieri – richiamare l’attenzione delle istituzioni locali sulla questione della sanità pubblica che, nell’ottica di una equa ridistribuzione delle risorse allocate e destinate alle strutture periferiche, deve contemperare, in una oggettiva logica di mercato, il mantenimento dei livelli essenziali delle prestazioni sanitarie da garantire a tutti i cittadini, indistintamente senza differenze socio-economiche, con un utilizzo razionale e mirato delle risorse disponibili.

Siamo d’accordo su un assetto oggettivamente indifferenziato di standard qualitativi e di uniforme somministrazione di tali servizi, che non penalizzino le aree geografiche e socio-economiche più vulnerabili”. I Consiglieri di “Radici” auspicano che anche l’amministrazione comunale di Bracigliano faccia propri tali principi e recepisca queste non più indifferibili istanze.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/06/2020

Siglato protocollo di intesa tra Comune di Bracigliano e ProfAgri Salerno

Firmato il Protocollo di Intesa tra il Comune di Bracigliano e l’Istituto Scolastico Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “ProfAgri” di Salerno. L’intesa è stata siglata questa mattina, 10 giugno, presso la Sala “Bottiglieri” di Palazzo S. Agostino, sede della Provincia di Salerno, tra il Sindaco di Bracigliano Rescigno e il dirigente scolastico del “ProfAgri” Turchi.

Cuore pulsante di questo progetto è lo storico “Palazzo De Simone” di Bracigliano, che per l’occasione è candidato a trasformarsi in polo culturale per valorizzare le eccellenze del territorio, oltre a promuovere la storia, le tradizioni e la gastronomia locali. Il tutto realizzato con l’intento di creare sviluppo e crescita economica del territorio di riferimento, favorendo anche la nascita di opportunità occupazionali per i giovani.

Il Protocollo di intesa ha come oggetto la definizione di diversi ambiti: Progettazione di iniziative didattiche innovative rivolte agli studenti e alla comunità di Bracigliano in ambito scientifico agrario; Iniziative di formazione e orientamento e workshop per studenti, docenti esperti del settore e cittadini; Attività di formazione professionale, incontri di aggiornamento teorico-pratici, convegni e seminari; Allestimento del Museo della “Civiltà Contadina”, cura degli spazi etnografici, allestimento di mostre; Cura dei giardini e orti didattici degli spazi verdi a “Palazzo De Simone”; in ultimo, le parti interessate si impegnano a mantenere, consolidare e ampliare i contatti con le istituzioni, le società scientifiche, i centri di ricerca, i network Nazionali e Internazionali della ricerca e della didattica scientifica.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/05/2023

Rifiuti all'esterno del cimitero di Bracigliano, la denuncia del Gruppo "Radici"

La storia si ripete. L’area esterna che costeggia il Cimitero di Bracigliano è nuovamente invasa dai rifiuti. A denunciarlo i consiglieri del Gruppo di opposizione “Radici”, composto dal capogruppo Franco Angrisani e dai consiglieri Antonio Rescigno, Domenico Moccia e Anna Campanella, che hanno evidenziato tali criticità e carenze.

Una circostanza analoga - si legge nella nota del Gruppo - si è verificata lo scorso 2 Novembre, in occasione delle giornata commemorativa dei defunti, allorchè fu riscontrata l’assenza di qualsivoglia decoro, consegnando un’immagine indegna del territorio, in spregio a ciò che dovrebbe rappresentare il culto e la memoria dei defunti, nonché la comunanza di affetti e sentimenti a loro rivolti.

“Questa opposizione - prosegue la nota - stigmatizza l’incuria e la disaffezione mostrate sinora dalla maggioranza di Governo nei confronti di un luogo di culto e della memoria che, al contrario, meriterebbe la giusta attenzione e il dovuto rispetto anche in termini di decoro urbano e di sicurezza. A tal proposito, i consiglieri di opposizione si dichiarano disponibili a un confronto con le forze di maggioranza finalizzato a trovare, congiuntamente, valide soluzioni per la tutela di un luogo sacro anche dal punto di vista della preservazione e dell’integrità dello stesso”.

Il Gruppo “Radici” ribadisce e suggerisce, ancora una volta, l’opportunità di procedere all’installazione di un sistema di videosorveglianza nella parte esterna all’area cimiteriale, per stanare e dissuadere ignoti trasgressori che si recano a depositare, in maniera indegna, rifiuti di ogni sorta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/11/2021

Il Comune di Bracigliano istituisce borse di studio per studenti meritevoli

L'Amministrazione Comunale di Bracigliano, nell'ambito delle iniziative tese a promuovere il diritto allo studio e ad agevolare il percorso universitario, ha istituito borse di studio del valore di euro 200,00 cadauna a favore di alunni residenti nel Comune di Bracigliano che hanno conseguito, nel corso dell'anno scolastico 2020/2021, il diploma di maturità con il punteggio finale di 100/100.

Alla domanda di partecipazione, che dovrà pervenire entro il giorno 23/12/2021, dovrà essere allegata l'autocertificazione relativa al conseguimento del diploma. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, tel. 081/5184220.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...