Smaltimento irregolare rifiuti speciali, denunciato titolare di azienda a Solofra
Area sequestrata dai Carabinieri Forestali, che hanno accertato la violazione della normativa ambientale
Redazione Irno24 09/01/2025 0
I Carabinieri Forestali di Serino e Forino, nell’ambito di controlli finalizzati a contrastare il fenomeno dell’inquinamento del fiume Sarno, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura di Avellino l’amministratore e legale rappresentante di un’azienda di Solofra, attiva nel settore conciario. L’uomo è ritenuto responsabile della gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi.
Nel corso dell’attività, condotta con il supporto dei Carabinieri della locale Stazione, è emerso che l’azienda non smaltiva regolarmente i rifiuti speciali derivanti dal ciclo di lavorazione, violando la normativa ambientale. L’area, nella quale erano depositati circa 50 fusti di plastica con rifiuti pericolosi, è stata posta sotto sequestro.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 29/09/2022
"Olli" fiuta la marijuana, Carabinieri di Solofra arrestano 52enne
Procede ininterrotta l’azione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino nel contrasto al fenomeno dello spaccio di droga. Un’altra indagine è stata condotta dai Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Solofra, che ha portato all’arresto di un 52enne di Serino, ritenuto responsabile di detenzione e coltivazione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
Nella mattinata di ieri, nel corso della perquisizione eseguita nell’abitazione dell’uomo, il fiuto di “Olli” (questo il nome del cane antidroga del Nucleo Cinofili di Sarno, che ha partecipato all’operazione) è stato attirato dall’odore della marijuana, in parte occultata in un mobile del soggiorno ed altra in fase di essicazione nel garage.
Quindi, sfruttando il fiuto del pastore tedesco, è stato ispezionato il giardino dove il cane ha letteralmente trascinato il suo conduttore, fino a scovare la coltivazione di 5 piante di cannabis indica recanti infiorescenze idonee alla produzione di marijuana.
Quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro, unitamente a semi di canapa, materiale utile per il confezionamento delle dosi, nonché a un fucile illegalmente detenuto. D’intesa con la Procura della di Avellino, il 52enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari.
Redazione Irno24 22/10/2020
Posti Covid a Solofra, il sindaco Vignola chiede incontro col Prefetto
"Abbiamo chiesto un incontro urgente con il prefetto - afferma il sindaco di Solofra, Vignola, in un'intervista al TGR Campania - Non ci spieghiamo per quale motivo per soli 37 posti letto Covid ordinari debba essere messo a repentaglio un intero ospedale con la sospensione di tutte le attività. Basterebbe trovare due reparti ad Avellino oppure destinare una struttura esterna come il Maffucci o il terzo piano dell'Ospedale Landolfi che è completamente libero senza chiudere le attività dei reparti in essere".
Dei 103 posti Covid richiesti dal Governatore De Luca, 48 sono ricavabili nel Covid Hospital e 18 nel reparto malattie infettive; gli altri 37 dovrebbero - appunto - essere ricavati all'Ospedale Landolfi di Solofra. Da qui, però, la richiesta del primo cittadino affinchè si trovino soluzioni alternative che non condizionino il funzionamento del nosocomio stesso.
Redazione Irno24 20/04/2023
Solofra, installazione dei "chiusini" per catturare i cinghiali
Il Comune di Solofra, dopo il monitoraggio del territorio attraverso la Polizia Municipale e il recepimento delle diverse segnalazioni dei cittadini, in stretta sinergia con gli Uffici della Regione Campania, ha adottato l'ordinanza n. 41, del 19 aprile 2023, per far installare sul territorio comunale i "chiusini" (tipi di gabbie) per la cattura dei cinghiali e il conseguente trasferimento di essi in riserve demaniali.
Tutto questo per tutelare la privata e pubblica incolumità dei cittadini, considerando che la presenza dei cinghiali si è registrata in centri abitati del territorio e quindi è evidente lo sconfinamento dal loro habitat naturale. Si ricorda ai cittadini il DIVIETO di somministrare cibo ai cinghiali.