Tommasetti: "Cantiere di piazza Cavour a Salerno monumento al degrado"

"Il progetto è finito al centro di un contenzioso giudiziario tra il Comune e la cordata di imprese"

Redazione Irno24 24/01/2025 0

“Su piazza Cavour la toppa, come si suol dire, è peggiore del buco”. Si concede una battuta Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, per sdrammatizzare sul cantiere abbandonato lungo il litorale di Salerno. “Nella zona era prevista la realizzazione di un grande parcheggio interrato, ma il progetto è finito al centro di un contenzioso giudiziario tra il Comune e la cordata di imprese incaricata del maxi intervento. In attesa di sopralluoghi e perizie, i salernitani si ritrovano con un cantiere fermo, lasciato nel degrado più assoluto.

Ci giunge soprattutto notizia della rabbia dei commercianti, i quali hanno denunciato come il cantiere sia persino diventato una sorta di dormitorio a cielo aperto. La risposta del Comune è stata posizionare un telo, ma per coprire cosa? Forse l’imbarazzo per l’ennesima incompiuta”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/09/2023

Salerno, ricorrono i 25 anni di Ordinazione Episcopale di Monsignor Moretti

Il 12 settembre ricorre il XXV anniversario di Ministero Episcopale di Monsignor Luigi Moretti, Arcivescovo Emerito di Salerno. Prevista per l’occasione, alle ore 19 di martedì, la Celebrazione Eucaristica nella Cappella San Giovanni Paolo II di via Vinciprova, a Salerno.

Ad esprimere il suo augurio a Monsignor Moretti, per l’importante traguardo raggiunto, l’Arcivescovo di Salerno, Monsignor Andrea Bellandi: “Grati al Signore per il suo Ministero – e particolarmente per quanto egli ha operato con intelligente e assoluta dedizione nella nostra Arcidiocesi, nella quale ha scelto di rimanere anche successivamente al termine del suo mandato – invito tutti i fedeli della nostra Chiesa a rivolgere a Maria, nel giorno in cui celebriamo il suo Santissimo Nome, una preghiera particolare per don Luigi, affinché possa con serenità e buona salute offrire ancora a lungo il dono del suo sacerdozio, per il bene dell’intera Arcidiocesi e di tutti coloro che beneficeranno del suo Ministero”.

Ordinato Sacerdote per la Diocesi di Roma nel 1974, dopo aver svolto vari incarichi di responsabilità – tra i quali la Presidenza del Centro diocesano per la Pastorale della famiglia – Monsignor Moretti ha ricevuto l’ordinazione Episcopale il 12 settembre 1998, per le mani del Cardinale Vicario Camillo Ruini; nel 2003, è stato promosso Arcivescovo e nominato Vicegerente della Diocesi di Roma.

Il 10 giugno 2010, Papa Benedetto XVI lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Salerno, succedendo al predecessore Monsignor Gerardo Pierro, dimessosi per raggiunti limiti di età. Egli ha fatto, quindi, il suo ingresso a Salerno il 12 settembre dello stesso anno. Durante il suo Episcopato, all’interno della Conferenza Episcopale Campana, ha assunto l’incarico di Delegato per i Beni Ecclesiastici e l'Edilizia di Culto. Per motivi di salute, nel dicembre 2018, infine, l’annuncio delle sue dimissioni, accolte da Papa Francesco il 4 maggio 2019.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/10/2023

Allerta vento-mare, a Salerno chiusi parchi pubblici e cimitero

A tutela della cittadinanza, per le 24 ore dell'emergenza meteo (avviso diramato dalla protezione civile regionale), il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, salvo ulteriori valutazioni, ha ordinato la chiusura dei parchi e dei giardini pubblici e delle aree cimiteriali su tutto il territorio cittadino.

Previsti vento forte e mare agitato

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/01/2022

Morte David Sassoli, il cordoglio di Strianese e Napoli

A 65 anni è morto David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, ricoverato dal 26 dicembre per una grave forma di disfunzione del sistema immunitario, lascia la moglie e due figli. “E lascia tutti noi affranti dal dolore - dichiara il Presidente della Provincia Michele Strianese - Aveva annunciato la cancellazione di ogni impegno ufficiale ma ancora ieri dall'account Twitter mandava un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Silvia Tortora, figlia di Enzo.

Un grande giornalista e un grande politico, europeista, colto, attento alle esigenze degli ultimi. Era entrato in politica come europarlamentare del Partito democratico nel 2009 e aveva lavorato con grande impegno tanto da essere eletto alla guida dell'assemblea di Strasburgo nel 2019, dopo la vicepresidenza del 2014.

Ma ancora prima che politico era una persona per bene, preparata e di grande umanità, un esempio da seguire e che ci mancherà moltissimo. Alla famiglia e a tutti i suoi cari va il cordoglio sincero da parte mia e di tutta l’Amministrazione provinciale di Salerno”.

"La Civica Amministrazione e la Città di Salerno - scrive il sindaco Napoli - esprimono dolore e cordoglio per la morte del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Dapprima da giornalista, poi da esponente politico ne abbiamo sempre apprezzato l'umanità, la competenza, la passione civile.

Sassoli ha dato un importante contributo alla crescita democratica delle istituzioni europee. Durante la pandemia si è impegnato a fondo per una strategia internazionale comune per debellare il morbo e sostenere la ripresa socio economica armonica di tutti gli stati membri. Nel suo indimenticabile ricordo continueremo a lavorare per l'Europa dei Diritti e della Solidarietà".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...