Vigili del Fuoco distribuiscono dolci natalizi nelle piazze di Salerno

La simpatica iniziativa dei caschi rossi rientrava nell'evento "Babbo Natale viene dal cielo"

Redazione Irno24 23/12/2023 0

In occasione della dodicesima edizione di "Babbo Natale viene dal cielo", il Comando dei Vigili del Fuoco di Salerno ha visitato, nel pomeriggio, alcune piazze della città, distribuendo dolci ed omaggi natalizi ai bambini, sotto una suggestiva nevicata artificiale. La foto che vi proponiamo si riferisce a Piazza Caduti di Brescia, nel quartiere Pastena.

In mattinata, presso la sede del Comando, i caschi rossi avevano svolto alcune manovre dimostrative, prima dell'arrivo di Babbo Natale in elicottero per il ritiro delle letterine.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/09/2020

Alla Pinacoteca provinciale la mostra "Il viaggio - esperienza tra fantasia e realtà"

Venerdì 11 Settembre alle ore 11:30, presso la Pinacoteca provinciale di Salerno (Via Mercanti 63, ingresso piano terra), la Provincia di Salerno organizza la conferenza stampa di presentazione della mostra “Il viaggio: esperienza tra fantasia e realtà” a cura di Valeriano Venneri e Gaetano Romano. Sono presenti il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, il Consigliere provinciale alla Cultura, Beni Culturali e Turismo, Paky Memoli, e il Dirigente del Settore Pianificazione Strategica e Sistemi Culturali, Ciro Castaldo.

“La mostra espone le opere di quattro artisti – dichiara Strianese - due sono campani, Enzo Trepiccione e Vittorio Vanacore, e due sono spagnoli, Xavi Ferragut e Salvador Torres. Ognuno di loro ha approfondito un tema, il viaggio, ma anche un luogo, il Mediterraneo. Itinerari onirici e di poesia si mescolano a percorsi d’avventura e di studio introspettivo, tutto coniugato dal comune denominatore dell’arte. Il luogo ideale del viaggio immaginato dagli artisti è il Mediterraneo, culla di culture e civiltà che hanno lascito nei nostri territori, in particolare nella nostra provincia, immensi patrimoni.

La mostra sarà aperta al pubblico dall’11 Settembre al 4 Ottobre, dalle ore 9.00 alle 19.15, tutti i giorni escluso il lunedì. L’ingresso avverrà nel rispetto delle misure anti-Covid previste dalla normativa vigente.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/09/2025

Gal Colline Salernitane partecipa a dibattito su coesione territoriale

Nell’ambito del ricco programma del "Festival Civiltà Cultura Antonio Genovesi", in programma dal 14 al 20 settembre a Castiglione del Genovesi, il 16 settembre, ore 19:00 in piazza Municipio, è in programma la tavola rotonda dal titolo “Il Cammino dei Picentini come infrastruttura d’identità: sviluppo comune, coesione territoriale e turismo rigenerativo”.

Ne dibatteranno, oltre al Sindaco di Castiglione, Carmine Siano, il Direttore del GAL Colline Salernitane, Eligio Troisi, la Presidentessa dell’Ecomuseo dei Picentini, Daniela Sibilio, il Presidente del Centro Universitario Europeo Beni Culturali-Ravello, Alfonso Andria, e la Direttrice Generale, Assessorato Regionale al Turismo, Rosanna Romana.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/08/2021

Ai Barbuti la satira di Foresi, per lui il Premio Natella

Venerdì 6 agosto, alle ore 21:15, in largo Santa Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno, per la XXXVI edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”, Gianluca Foresi va in scena con “Scemo profeta in patria”. A lui, prima dello spettacolo, sarà consegnato il Premio Peppe Natella, nel corso della serata presentata da Gilda Ricci e Paolo Romano (ingresso 10 euro).

Lo strumento che utilizza Gianluca Foresi è la satira. Lo spettacolo “Scemo profeta in patria” cerca di attraversare questi tempi difficili per sezionare e difendersi in qualche modo dalle vicende che hanno caratterizzato questo ultimo anno in particolare. Ma non tralascerà di attingere a fatti, eventi, e notizie che hanno caratterizzato la storia passata, anche remota. Uno spazio sarà dedicato anche a Dante Alighieri, di cui ricorrono i 700 anni della morte.

Più che governare la satira, Foresi è governato da essa e sarà trasportato e quasi ipnotizzato. In questo spettacolo non sempre il suo pensiero coinciderà con quello della battuta: la battuta diventerà il pretesto per mettere in evidenza quello che la notizia ci ha fatto dimenticare o quello che altre persone potrebbero davvero aver pensato: assolve a una funzione maieutica, terapeutica quasi, porta alla coscienza quello che era stato rimosso.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...