Azzolina su chiusura scuole in Campania: "Decisione gravissima, sbagliata e inopportuna"

Così il Ministro nel corso di una diretta radiofonica

Il Ministro Azzolina (foto da facebook)

Redazione Irno24 15/10/2020 0

Non si è fatta attendere la reazione del Ministro Azzolina all'ordinanza con cui il Governatore De Luca ha disposto la chiusura delle scuole in Campania fino al 30 Ottobre, a causa del forte aumento di casi Covid sul territorio regionale.

"Una decisione gravissima, profondamente sbagliata e inopportuna - ha affermato il Ministro nel corso di una trasmissione radiofonica - Sembra ci sia un accanimento del Governatore contro la scuola. In Campania lo 0.75% degli studenti è risultato positivo al Covid, di certo non l'ha preso a scuola. La media nazionale di 0.80%. Se i contagi crescono non è colpa della scuola".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 18/12/2020

Tutta Italia fra rosso e arancione durante le feste, lo conferma Conte

Come era trapelato da alcuni giorni, il Governo ha deciso di "stringere" durante le feste affinchè la curva dei contagi non vada incontro - come temono gli esperti del CTS - ad una nuova impennata. Misure più aspre anche per preparare meglio la ripresa di Gennaio.

In sintesi, tutta Italia, dal 24 al 6 Gennaio, sarà zona rossa nei festivi e pre-festivi (24, 25, 26, 27, 31, 1, 2, 3, 5, 6) ed arancione nei giorni "intermedi" (28, 29, 30, 4), con tutti gli annessi divieti (correlati al colore) che già sostanzialmente conosciamo per la recente applicazione a livello regionale.

Due le deroghe fondamentali: ci si potrà spostare dai Comuni sotto i 5mila abitanti per un raggio massimo di 30 km (ma non verso i capoluogo) e sarà possibile ricevere nella propria abitazione fino a 2 persone non conviventi, con al seguito eventualmente i propri figli under 14.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/05/2020

De Luca stasera da Fazio su Rai 2

Fra gli ospiti della puntata di stasera di "Che tempo che fa", il programma di Rai 2 condotto da Fabio Fazio, ci sarà anche il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Argomento di sicuro dibattito la "fase 2" della gestione dell'emergenza Coronavirus, che inizia domani. La trasmissione, preceduta da una sorta di anteprima alle 19:40, inizierà alle ore 21:00. Con Fazio ci sarà, come al solito in epoca di "lockdown", il virologo Burioni. Previsti, oltre all'intervento del Presidente della Campania, contributi di altri ospiti, fra politica e spettacolo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/05/2020

Ufficiale, dal 18 Maggio riprendono le Messe con i fedeli

È stato firmato giovedì 7 Maggio, a Palazzo Chigi - si legge sul sito ufficiale della CEI - il Protocollo che permetterà la ripresa delle celebrazioni con il popolo. Il testo giunge a conclusione di un percorso che ha visto la collaborazione tra la Conferenza Episcopale Italiana, il Presidente del Consiglio, il Ministro dell’Interno e il Comitato Tecnico-Scientifico.

Nel rispetto della normativa sanitaria disposta per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2, il Protocollo indica alcune misure da ottemperare con cura, concernenti l’accesso ai luoghi di culto in occasione di celebrazioni liturgiche: l’igienizzazione dei luoghi e degli oggetti; le attenzioni da osservare nelle celebrazioni liturgiche e nei sacramenti; la comunicazione da predisporre per i fedeli, nonché alcuni suggerimenti generali.

Nel predisporre il testo si è puntato a tenere unite le esigenze di tutela della salute pubblica con indicazioni accessibili e fruibili da ogni comunità ecclesiale. Il Protocollo – firmato dal Presidente della CEI, Cardinale Gualtiero Bassetti, dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese – entrerà in vigore da Lunedì 18 maggio 2020.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...