1169 articoli nella categoria Baronissi

Redazione Irno24 17/03/2025 0

Controlli dei CC a Baronissi, in arresto due spacciatori 19enni

Nei giorni scorsi, a Baronissi, i Carabinieri del NOR della Compagnia di San Severino hanno arrestato due 19enni per detenzione di stupefacente, ai fini di spaccio. Durante un servizio di controllo del territorio, i militari hanno rinvenuto, nella disponibilità degli arrestati, eroina, cocaina e crack (già in dosi, per un peso di diversi grammi), nonchè un bilancino di precisione e circa 300 euro in contanti, provento di attività illecita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/03/2025 0

Protezione Civile "associata", sindaca Baronissi: "Passo importante per sicurezza"

"E' stato compiuto un passo importante per la sicurezza della nostra comunità, con la firma del Protocollo d’Intesa per la gestione associata della Protezione Civile tra i Comuni di Mercato S. Severino, Baronissi, Bracigliano, Calvanico e Fisciano.

Questo accordo nasce da un lavoro di collaborazione che permetterà di affrontare le emergenze con maggiore organizzazione ed efficacia, garantendo interventi più rapidi e coordinati. Continueremo a lavorare in questa direzione per rafforzare il sistema di protezione e sicurezza per tutti i cittadini".

Lo scrive sui social la sindaca di Baronissi, Petta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/03/2025 0

"Il nemico silenzioso della salute", a Baronissi incontro sull'alcolismo

Il Comune di Baronissi, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina dell’Università di Salerno, invita la cittadinanza al secondo incontro del ciclo “Medicina in Comune”, dedicato alla salute e alla prevenzione. Questa volta il tema sarà l’alcolismo, un nemico silenzioso che colpisce la salute di molte persone.

L’incontro si terrà il 12 marzo, alle ore 16:00, nella Sala del Consiglio del Palazzo di Città, in Piazza della Repubblica. A guidare l’evento sarà la d.ssa Antonella Santonicola, ricercatrice in Gastroenterologia presso l’Università di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/03/2025 0

In 10mila per il Carnevale 2025 di Baronissi, Petta: "Successo straordinario"

"Il Gran Carnevale di Baronissi 2025 è stato un successo straordinario, con oltre 10.000 persone che hanno invaso le strade della città, trasformandole in un tripudio di colori, allegria e creatività. È stato un evento che ha coinvolto grandi e piccoli, regalando momenti di puro divertimento e spensieratezza.

Sono davvero felice di vedere come il Carnevale di Baronissi stia diventando ogni anno un appuntamento sempre più importante per la nostra comunità e per l’intera provincia di Salerno. Un enorme grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa festa meravigliosa. Ci vediamo nel 2026".

Lo scrive sui social la sindaca Petta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/03/2025 0

In sciopero i lavoratori IKEA a Baronissi, adesione con punte del 90%

Lo sciopero dei lavoratori IKEA ha registrato un’adesione senza precedenti a Salerno, con punte del 90% e in alcuni reparti anche del 100%. Una partecipazione straordinaria, che dimostra quanto la protesta sia sentita dai dipendenti, stanchi di subire decisioni aziendali che ledono la loro dignità e i loro diritti. Quella di oggi a Salerno si inserisce in un più ampio piano di mobilitazione nazionale, articolato su più giornate per ogni negozio, con l’eccezione del prossimo 15 marzo, data in cui lo sciopero sarà unitario in tutta Italia.

I lavoratori del punto vendita di Baronissi hanno voluto lanciare un segnale forte, dimostrando compattezza e determinazione nella richiesta di un trattamento equo. Dopo un anno e mezzo di trattative, i sindacati si sono trovati di fronte a un’azienda che ha interrotto il tavolo di confronto, lasciando irrisolte questioni fondamentali. La mancata applicazione delle maggiorazioni ai nuovi assunti, l’imposizione del lavoro festivo senza adeguate compensazioni e la svalutazione della professionalità dei dipendenti sono solo alcune delle problematiche che hanno portato alla protesta. A questo si aggiunge la crescita esponenziale di contratti part-time senza possibilità di integrazione oraria, che crea una condizione di precarietà per tantissimi lavoratori, costretti a garantire straordinari senza però avere tutele adeguate.

Maria Rosaria Nappa, segretaria generale Filcams CGIL Salerno, ha sottolineato come lo sciopero di oggi sia stato un segnale forte per IKEA: “Siamo soddisfatti della grande adesione alla mobilitazione. Questo sciopero dimostra che i lavoratori non accettano più compromessi al ribasso. IKEA ha sempre promosso un’immagine di azienda attenta ai bisogni delle persone, ma oggi questa narrazione si scontra con la realtà dei fatti. Dopo una trattativa lunga e faticosa, pensavamo di essere vicini a una firma, ma invece il tavolo si è bruscamente interrotto a causa di posizioni aziendali inconciliabili su punti fondamentali. I lavoratori non possono pagare il prezzo di scelte unilaterali che non tengono conto della loro dignità e dei loro diritti”.

La protesta di oggi è solo un primo passo: i sindacati non intendono fermarsi fino a quando IKEA non tornerà al tavolo delle trattative con la volontà di trovare un’intesa giusta per tutti. I lavoratori di IKEA Salerno hanno dimostrato di essere uniti e determinati, e la mobilitazione continuerà fino al 15 marzo e oltre, finché non verranno date risposte concrete.

NOTA STAMPA CGIL SALERNO

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/02/2025 0

Un nuovo volto per piazza Diaz a Saragnano di Baronissi

"Sabato 1° marzo, alle 11:00, ci ritroveremo a Saragnano per inaugurare la nuova piazza Diaz e la scala che la collega a Via Longo. È un momento speciale per tutta la comunità: un luogo rinnovato, più bello e accogliente, pensato per incontrarsi, chiacchierare e vivere il paese. Un piccolo ma importante passo per rendere Baronissi ancora più accogliente".

Lo scrive la sindaca Petta sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/02/2025 0

Sindaca di Baronissi a Roma per Consiglio ANCI su tagli ad enti locali

"Si è da poco concluso a Roma il primo Consiglio Nazionale ANCI, un momento cruciale per il futuro dei Comuni italiani. Durante l’incontro, si è discusso di questioni fondamentali, come i tagli agli enti locali, che potrebbero compromettere servizi essenziali, soprattutto nel welfare. I Comuni sono il primo punto di riferimento per i cittadini, garantendo risposte immediate ai bisogni delle comunità.

Per questo, è necessario proteggerne il ruolo e le risorse, evitando che i tagli penalizzino i territori. L’obiettivo è difendere i diritti delle persone e assicurare che i servizi pubblici restino efficienti e accessibili. Il confronto continuerà per trovare soluzioni concrete e sostenibili, affinché i Comuni possano svolgere al meglio la loro funzione".

Lo scrive la sindaca di Baronissi, Anna Petta, recentemente eletta membro del Consiglio Nazionale ANCI.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/02/2025 0

Baronissi, come cambia la circolazione in via Ferreria per lavori idrici

"In seguito all’Ordinanza Dirigenziale n. 21 del 24/02/2025, relativa ai lavori per la realizzazione della nuova infrastruttura idrica su via Ferreria, fino al 6 marzo 2025 sono in vigore le seguenti disposizioni: è istituito il senso unico di marcia su via Ferreria, tratto di strada che va dall’intersezione di via Convento fino all’intersezione con via Saragat, direzione di marcia M.S. Severino - Salerno;

superato il primo tratto di strada dell’incrocio di via Ferreria con via Convento, sarà istituito il senso unico alternato di marcia su via Ferreria, tratto di strada che va dall’intersezione con via Convento fino all’intersezione con via Dei Greci, esclusivamente in prossimità del cantiere mediante impianto semaforico e/o movieri; è istituito il divieto di sosta (con rimozione dei veicoli) nella piazzola di sosta adiacente i civici 11/15".

Lo scrive sui social la sindaca di Baronissi, Petta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/02/2025 0

Baronissi, si è insediata la Commissione Pari Opportunità

"L'insediamento della nuova Commissione Pari Opportunità del Comune di Baronissi segna un passo importante per l’uguaglianza e l’inclusione. La riconferma di Maddalena Ricciardi come Presidente e la nomina del giovane Vincenzo Calonico come Vicepresidente testimoniano l’impegno per una società più equa e aperta.

Con un team competente e motivato, lavoreremo per garantire pari diritti, contrastare le discriminazioni e sostenere le fragilità sociali. Auguro buon lavoro a tutti i membri della Commissione, certi che, con passione e competenza, sapremo costruire una comunità sempre più giusta e inclusiva".

Lo scrive la sindaca di Baronissi, Petta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/02/2025 0

Nuove aule "Hack" di Baronissi, pubblicato avviso per individuare immobile

"In collaborazione con la Provincia di Salerno, abbiamo avviato un importante percorso per garantire spazi adeguati al liceo 'Margherita Hack', rispondendo all’aumento delle iscrizioni degli ultimi anni. È diventato prioritario trovare soluzioni concrete per offrire agli studenti ambienti sicuri, moderni e confortevoli.

Per questo motivo, la Provincia ha pubblicato un avviso pubblico per l’individuazione di un immobile idoneo ad ospitare le attività didattiche, assicurando che gli studenti possano proseguire il loro percorso formativo in condizioni ottimali. L’iniziativa mira a garantire il diritto allo studio e a promuovere il benessere dei giovani, con un impegno concreto volto a rispondere alle necessità della scuola".

Lo scrive la sindaca di Baronissi, Petta.

Leggi tutto