7548 articoli nella categoria Comuni

Redazione Irno24 10/04/2020 0

Salerno, dolcezza e solidarietà a Pasqua grazie ad Open ed Ail

L’associazione Open ha donato 500 uova di pasqua al Comune di Salerno. Grazie alla generosità del sodalizio attivo per la prevenzione, la cura e la ricerca del neuoroblastoma infantile, la Pasqua sarà più dolce per i bambini e le famiglie dei quartieri dove maggiormente si concentrano le persone abitualmente seguite e sostenute dal Settore Politiche Sociali. Il Comune supporterà inoltre la distribuzione di uova pasquali presso l’Ospedale Ruggi da parte dei volontari dell’Ail.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/04/2020 0

Riapre l'ufficio postale di Coperchia, sarà operativo il Lunedì

Poste Italiane ha ufficializzato la riapertura dell’Ufficio di Coperchia per una volta a settimana, fissata nel Lunedì. Data la ricorrenza del “Lunedì in Albis”, eccezionalmente per la sola prossima settimana l’apertura avverrà nel giorno di Venerdì.

"Dopo la riapertura dell’Ufficio Postale di Pellezzano, e l’estensione dell’operatività dell’Ufficio Postale di Capezzano a tutta la settimana - commenta il Sindaco Morra - è stato ottenuto il ripristino, seppur parziale, di un altro punto essenziale per l’erogazione dei servizi alla nostra cittadinanza. Incessante è stata l'opera di sensibilizzazione verso i vertici di Poste Italiane, che ringrazio".

Pertanto, i servizi sono rimodulati come segue:

  • Coperchia, il Lunedì dalle 08:20 alle 13:35
  • Pellezzano, il Mercoledì dalle 08:20 alle 13:35
  • Capezzano, dal Lunedì al Venerdì dalle 08:20 alle 13:35, ed il Sabato dalle 08:20 alle 12:35
Leggi tutto

Redazione Irno24 10/04/2020 0

Baronissi, punto di raccolta solidale dedicato a intolleranti e nefropatici

La Farmacia Pagliara di Baronissi, in collaborazione con il Comune, organizza il punto di raccolta solidale "Alimentazione Speciale" dov'è possibile donare prodotti per persone intolleranti al glutine e persone nefropatiche. Gli alimenti saranno recapitati a domicilio, dall’associazione “Athena”, alle famiglie - con esigenze di alimentazione speciali e in situazione di bisogno a causa dell'emergenza Covid - che ne faranno richiesta al numero comunale 3288605474 nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/04/2020 0

Polizia, 168° anniversario: a Salerno deposta una corona per i caduti

Oggi, 10 Aprile 2020, ricorre il 168° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Il Questore della Provincia di Salerno, Dott. Maurizio Ficarra, alla presenza del Prefetto, Dott. Francesco Russo, ha deposto dinanzi alla lapide ai caduti della Polizia una corona in ricordo delle tante donne ed uomini in uniforme, che hanno sacrificato la propria vita a servizio delle Istituzioni e dei cittadini.

Il nostro paese, a causa della diffusione del contagio del Coronavirus, sta vivendo un momento particolarmente complesso e la Polizia di Stato è più che mai presente al fianco dei cittadini per garantirne la sicurezza ed assicurare il soccorso alle persone appartenenti alle fasce più deboli della popolazione, in ossequio al motto "Esserci sempre".

I DATI DELL'ATTIVITA' SVOLTA NELL'ULTIMO ANNO

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/04/2020 0

Salerno, inizia distribuzione dei buoni spesa: ecco la procedura

Sono iniziate a Salerno le operazioni di consegna a domicilio dei buoni spesa previsti a sostegno delle persone e delle famiglie in gravissime condizioni economiche e sociali a causa dell’emergenza Coronavirus. Il recapito avverrà in tre scaglioni da oltre mille destinatari ciascuno nelle giornate di giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 aprile.

L’intento del Comune di Salerno è di recapitare al domicilio di tutti i beneficiari i buoni spesa entro Pasqua. A tal fine, recependo la generosa offerta della azienda "Salerno Trasporti", il Comune di Salerno ha deciso di affidare a questa ditta specializzata – che svolgerà in servizio in forma totalmente gratuita e senza onere alcuno per la Civica Amministrazione – il servizio di consegna domiciliare.

Le istanze complessivamente pervenute sono circa cinquemila. Circa il settanta per cento sono state sin ora valutate idonee alla concessione del beneficio. La valutazione delle istanze di ammissione ha richiesto un'attenta elaborazione in quanto la compilazione delle stesse da parte dei cittadini è stata in molti casi imprecisa. I beneficiari, dunque, riceveranno il blocchetto con i buoni spesa direttamente al proprio domicilio senza doversi recare negli uffici preposti. In questo modo si eviteranno inutili uscite di casa, code ed assembramenti. Al momento della consegna i beneficiari dovranno firmare l’istanza cartacea di richiesta, già prodotta con le diverse modalità messe a disposizione dall'Amministrazione, e la ricevuta.

Non è prevista, per comprensibili ragioni di riservatezza e sensibilità umana, la pubblicazione di alcuna graduatoria degli ammessi al beneficio e di eventuali esclusi perché ritenuti non in possesso dei requisiti previsti. Naturalmente tutti i documenti saranno consultabili dai soggetti interessati nelle forme previste dalla legge e dai regolamenti comunali per l’accesso agli atti.

Coloro che non abbiano ricevuto i buoni spesa entro Pasqua dovranno ritenersi esclusi (in una sorta di silenzio-rigetto) dalla concessione del beneficio. Saranno comunque contattati, nei giorni successvi alle festività, a cura del Settore Politiche Sociali del Comune di Salerno per approfondire ulteriormente la valutazione della pratica con eventuali correzioni e/o integrazioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/04/2020 0

No alla rete 5G a Baronissi, lo stabilisce l'ordinanza del Sindaco

Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha emesso un'ordinanza che vieta la sperimentazione e l'installazione della tecnologia 5G sul territorio comunale. Applicando il principio precauzionale sancito dall'Unione Europea, in attesa del termine delle valutazioni sulla salute pubblica e all'emanazione di linee guida aggiornate basate sui dati scientifici più aggiornati, l’ordinanza prevede di subordinare l'accettazione di qualunque procedimento relativo al 5G a una verifica preliminare con l'authority responsabile della salute dei cittadini.

“Abbiamo ritenuto di dover intervenire in via precauzionale per salvaguardare l'eventuale pericolo e tutelare la salute pubblica - sottolineaValiante - il provvedimento resterà in vigore fino a quando non saranno resi pubblici aggiornati ed evidenti studi scientifici in merito agli effetti delle radiofrequenze sulla salute delle persone”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/04/2020 0

Code alle poste di Lancusi, il Sindaco di Fisciano segnala agli organi competenti

"Ho ricevuto diverse segnalazioni riguardo le lunghe attese all’ufficio postale della frazione Lancusi. Considerata l’indispensabile necessità di avere un sevizio celere ed affidabile in un momento quanto mai delicato, come questo che stiamo vivendo, ho provveduto tempestivamente a segnalare la situazione di disagio agli organi competenti. Insieme ce la faremo, ognuno con la propria parte". Lo afferma il Sindaco di Fisciano, Sessa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/04/2020 0

Un carico di letti per l'ospedale di Salerno grazie alla Protezione Civile di Pellezzano

Non si arresta la marcia di solidarietà del Comune di Pellezzano. Tramite il coordinamento “Rete Campania 2020”, dalla sede della Protezione Civile “S. Maria delle Grazie” è partito un autoarticolato con i volontari che si sono recati presso la sede della Protezione Civile di Caserta, dove è stato eseguito un carico di letti destinati agli ospedali “Ruggi d’Aragona” di Salerno e “S. Maria della Speranza” di Battipaglia, per via dell’emergenza Covid-19 e far fronte all’elevato numero di ricoveri.

“Stiamo facendo un lavoro a 360 gradi – ha spiegato il Sindaco Morra – che ci vede impegnati su tutti i fronti, impiegando le nostre preziose risorse su più livelli: quello sociale, assistenziale, di supporto logistico, di controllo del territorio e distribuzione di generi alimentari”. Il coordinamento tra i vari centri delle Protezioni Civili sta dimostrando, ancora una volta, efficienza e funzionalità utili a una giusta causa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/04/2020 0

Il Comune di Montoro si illumina col tricolore

La sede del Comune di Montoro, alla frazione Piano, si illumina col tricolore. Palazzi che raccontano le iniziative pensate e realizzate dalle Istituzioni per arrivare agli Italiani e alle loro esigenze. Il tricolore è l’orgoglio nazionale che idealmente ci stringe in un unico abbraccio di solidarietà - recita una nota dell'Amministrazione - con medici, infermieri, parasanitari, forze di Polizia e Carabinieri, militari, Polizia locale, dipendenti e operatori pubblici, autotrasportatori, volontari e quanti sono impegnati in prima linea. Senza dimenticare le vittime del virus e le loro famiglie.

La sede del Comune col tricolore rappresenta una sintesi di tutto questo ed è stata voluta in maniera condivisa e convinta dal Sindaco Girolamo Giaquinto, dall’Amministrazione comunale e dai collaboratori tutti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/04/2020 0

Santa Messa di Pasqua dal Cimitero di Salerno, ad officiarla l'Arcivescovo

Domenica 12 Aprile, alle ore 16.00, presso il Cimitero di Salerno, completamente chiuso al pubblico e deserto, l'Arcivescovo della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno, Mons. Andrea Bellandi, officerà la Santa Messa del Giorno di Pasqua. Alla celebrazione, nel rispetto delle misure di distanziamento sociale, prenderanno parte l'Assessore alla Cultura Antonia Willburger, il direttore del cimitero Filomeno Di Popolo e don Franco Mangili.

Al termine della Santa Messa, nei pressi dell'ossario, sarà deposto simbolicamente un omaggio floreale in commemorazione dei defunti. Per consentire ai fedeli di raccogliersi in preghiera dalle proprie abitazioni, la celebrazione sarà trasmessa dall'emittente Telediocesi.

Leggi tutto