2028 articoli nella categoria Sport

Redazione Irno24 18/10/2025 0

Sono 22 i calciatori convocati da Raffaele per Catania-Salernitana

Al termine della rifinitura al centro sportivo Mary Rosy, mister Giuseppe Raffaele ha convocato 22 calciatori per la sfida in programma domani, domenica 19 ottobre, allo stadio Massimino contro il Catania, valevole per la decima giornata del campionato di Serie C Sky 2025/26. Fischio d'inizio alle ore 14:30

PORTIERI: 1 Donnarumma, 22 Brancolini, 41 Cevers; DIFENSORI: 14 Villa, 18 Golemic, 21 Coppolaro, 24 Quirini, 26 Matino, 27 Nnamdi Ubani, 33 Anastasio; CENTROCAMPISTI: 5 Capomaggio, 8 Varone, 17 Knezovic, 29 Tascone, 39 Iervolino, 45 Di Vico; ATTACCANTI: 7 Achik, 9 Inglese, 10 Ferrari, 11 Liguori, 20 Ferraris, 70 Boncori.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: 6 de Boer, 35 Cabianca, 38 Frascatore.

Leggi tutto

Andrea Montinaro 17/10/2025 0

Salernitana alla volta di Catania, snodo importante del campionato

È ancora tempo di big match in casa granata. Dopo quello giocato a Casarano, a fine settembre, nel quale la squadra di Raffaele riuscì ad acciuffare un pareggio insperato al 95° minuto con Quirini, si torna a respirare aria di alta classifica e di una partita che, arrivati ormai alla decima giornata, potrebbe già dare una prima e importante sterzata al campionato. Domenica alle 14:30, infatti, la Salernitana sarà di scena al "Massimino" di Catania, al cospetto di una squadra forte che attualmente occupa il terzo posto in classifica, a -4 proprio dalla capolista granata. Una vittoria potrebbe già rappresentare una minifuga per la Bersagliera, distanziando una competitor molto attrezzata, segnale inequivocabile delle ambizioni della Salernitana.

Tuttavia, riuscire a tornare con bottino pieno dalla Sicilia è impresa tutt’altro che facile, vista la marcia del Catania che, dopo un periodo di flessione a settembre, e qualche pareggio di troppo, arriva da due vittorie consecutive convincenti con 5 gol fatti e zero incassati. La difesa difficile da battere è prerogativa della squadra di Toscano, attuale miglior retroguardia del girone C con 5 reti subite (di cui 4 solo a Cosenza) e 7 "clean sheet" su 9 partite giocate. Il secondo attacco del campionato con 18 gol, poi, non è da sottovalutare, anche se 11 di questi sono arrivati nelle prime 3 giornate.

Insomma, i numeri rendono pienamente l’idea di trasferta complicata per la Salernitana: se aggiungiamo anche il dato di un Catania imbattuto tra le mura amiche (3 vittorie, un pareggio e zero gol subiti), si può capire che servirà una prestazione molto diversa degli uomini di Raffaele da quella di Monopoli. Il percorso dei granata finora è più che positivo, nel torneo di C è complicato unire le vittorie a buone prestazioni, ma bisogna trovare ancora il giusto equilibrio tra i reparti per affrontare match più impegnativi di quelli disputati finora.

A Catania, Raffaele dovrebbe schierare lo stesso undici vittorioso della settimana scorsa, insistendo con il 3-4-1-2 presentato nel derby con la Cavese di 15 giorni fa. Ancora out Cabianca, e con Frascatore sempre in dubbio, si va verso la conferma della linea a tre con Coppolaro, Golemic e l’ex Anastasio davanti a Donnarumma. Villa sempre presente sulla fascia mancina, con Ubani, al momento, preferito a Quirini sul versante opposto. Sempre out De Boer, a centrocampo ci saranno ancora Capomaggio in cabina di regia e Tascone a guardagli le spalle. Confermato anche il tridente offensivo, con Ferraris che giocherà alle spalle di Ferrari e Inglese.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/10/2025 0

Nel 2025 quota 30 per la StraSalerno, si disputa domenica 26 ottobre

È stata presentata questa mattina, giovedì 16 ottobre, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la 30a edizione della "StraSalerno", la manifestazione podistica che da tre decenni trasforma la città in un palcoscenico a cielo aperto di sport, benessere e condivisione. Sabato 25 ottobre, presso la Piscina "Vitale", si svolgerà l’accredito degli atleti, dalle 15:30 alle 19:00, mentre dalle 16:00 alle 18:30 sarà possibile iscriversi alla ludico-motoria per i percorsi da 10 km e 2 km.

La giornata clou sarà domenica 26 ottobre, con la partenza alle ore 8:30 della mezza maratona da 21,095 km, della gara agonistica da 10 km e della ludico-motoria da 10 km. Dalle 9:00 alle 10:15 saranno ancora aperte le iscrizioni per la ludico-motoria, e alle 10:45 prenderà il via la gara Family di circa 2 km, che ospiterà anche la sesta edizione della StraSalerno Autismo. Le premiazioni si terranno alle ore 11:30.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/10/2025 0

Catania-Salernitana big match del 10° turno, fischia Poli di Verona

L'incontro Catania-Salernitana, in programma domenica 19 ottobre alle ore 14:30, sarà diretto da Alberto Poli di Verona. Assistenti: Vincenzo Russo (sez. Nichelino) e Nicola Di Meo (sez. Nichelino). IV Ufficiale: Fabrizio Ramondino (sez. Palermo). FVS: Mario Chichi (Palermo). Allo stadio "Massimino" va in scena il big match del decimo turno del campionato di serie C.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/10/2025 0

Salernum di rigore sul Puglianiello, successo fondamentale per la classifica

Torna alla vittoria il Salernum Baronissi, che allo stadio "Figliolia" batte il Puglianiello (BN) con il risultato di 1-0. Un successo fondamentale in chiave classifica per i bluorange di mister Graziani. Partita letteralmente bloccata nel primo tempo, con poche occasioni da una parte e dell'altra.

Al 75° l'episodio decisivo: De Maio viene atterrato in area di rigore, il direttore di gara inizialmente sorvola, poi concede il rigore dopo un confronto con l'assistente, meglio posizionato. Dagli undici metri lo stesso De Maio non sbaglia col sinistro e sigla l'1-0 definitivo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/10/2025 0

A Ferrara partita combattuta, la Jomi vince con cuore e determinazione

La Jomi Salerno conquista una vittoria sofferta ma meritata contro l’Ariosto Ferrara, al termine di una partita intensa e combattuta, decisa nella seconda frazione di gioco. L’avvio è equilibrato: dopo dieci minuti, il tabellone segna 5-6 per Salerno, ma Ferrara risponde colpo su colpo grazie a una Sallami in grande giornata, autrice di 10 reti e miglior marcatrice del match.

Al 15’ l’Ariosto passa avanti sul 9-8, costringendo coach Araujo a chiamare il primo time-out. La pausa sembra sortire l’effetto sperato: Salerno reagisce, prima pareggia e poi si porta sul 9-11. Tuttavia, nel finale di primo tempo, Ferrara trova il sorpasso e chiude la frazione sul 16-14. Nella ripresa, le salernitane entrano in campo con un altro piglio: in appena cinque minuti ribaltano la situazione, portandosi sul 16-17 al 35’. Da segnalare l’esordio positivo del neoacquisto Iuliia Andriichuk, subito a segno con tre reti.

Al 43’ la Jomi trova la marcatura del momentaneo +4, margine che le consente di gestire con maggiore tranquillità il resto dell’incontro. Ferrara tenta una reazione, ma Salerno controlla con ordine fino al termine, chiudendo sul 25-30 finale. Suleiky Gomez è la miglior realizzatrice per le campane con 7 reti, protagonista di una prestazione solida e decisiva per il successo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/10/2025 0

"Numero" di Capomaggio, la Salernitana fa sua la sfida di Monopoli

Un super gol di Capomaggio permette alla Salernitana di espugnare Monopoli e continuare la marcia solitaria in vetta alla classifica. Nel confronto della 9a giornata, i granata trovano il gol decisivo al 15°, quando il mediano argentino salta in doppio dribbling i difensori di casa e batte il portiere con un tiro ad effetto sul secondo palo. Per il resto, partita brutta (campo in condizioni pessime), in cui la Salernitana si limita a controllare il ritmo, al cospetto di un avversario pressochè inoffensivo.

Il Monopoli crea un solo pericolo, al 96°, ma Donnarumma vola a sventare il tiro dalla distanza di Imputato. Incomprensibile la mancata concessione di un rigore alla squadra di Raffaele: al 74°, il neoentrato Achik è trattenuto platealmente in area (e probabilmente sarebbe scattato anche il rosso per fallo da ultimo uomo), ma Di Cicco non ravvisa gli estremi del penalty, nonostante il controllo al Var.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/10/2025 0

I convocati per Monopoli-Salernitana, in difesa non c'è Frascatore

Al termine della rifinitura al centro sportivo Mary Rosy, mister Raffaele ha convocato 22 calciatori per la sfida in programma domenica 12 ottobre alle ore 12:30 allo stadio "Veneziani" contro il Monopoli, valevole per la nona giornata del campionato di Serie C.

PORTIERI: 1 Donnarumma, 22 Brancolini, 41 Cevers; DIFENSORI: 14 Villa, 18 Golemic, 21 Coppolaro, 24 Quirini, 26 Matino, 27 Nnamdi Ubani, 33 Anastasio; CENTROCAMPISTI: 5 Capomaggio, 8 Varone, 17 Knezovic, 29 Tascone, 39 Iervolino, 45 Di Vico; ATTACCANTI: 7 Achik, 9 Inglese, 10 Ferrari, 11 Liguori, 20 Ferraris, 70 Boncori.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: 6 De Boer, 35 Cabianca, 38 Frascatore.

Leggi tutto

Andrea Montinaro 10/10/2025 0

Salernitana attesa dal Monopoli, Achik possibile sorpresa dall'inizio

La Salernitana non vuole fermare la sua marcia e l’obiettivo rimane quello di consolidare il primato, che finora ha costruito guadagnando 19 punti nelle prime 8 partite e creando anche già un piccolo gap con la concorrenza (Benevento e Catania), rispettivamente di 3 e 4 punti. Sulla sua strada questa volta ci sarà il Monopoli, domenica 12 ottobre alle 12:30, in un match che i granata disputeranno ancora da imbattuti in trasferta.

La squadra di Raffaele finora ha dimostrato una grande propensione al gol: tranne in due occasioni, è sempre riuscita a segnare almeno 2 reti alle sue avversarie, confermando il secondo miglior attacco del campionato con 15 gol fatti (solo il Casarano ha fatto meglio con 16). Tuttavia, nonostante l’ottimo avvio, condito dal primato, non mancano alcune criticità che la Bersagliera dovrà sicuramente limare per continuare ad essere competitiva fino a maggio: se da un lato l’attacco sembra non avere problemi a incidere, la difesa soffre il poco equilibrio che la squadra spesso mantiene in campo. Dieci gol subiti sono troppi, guardando anche quelli incassati dalle contendenti e la sensazione che la coperta sia un po’ troppo corta è tangibile, soprattutto per una linea difensiva troppo alta e non adatta per caratteristiche (pesa in tal senso l’assenza di Cabianca) a correre all’indietro con tanto campo alle spalle.

Il Monopoli è squadra ostica e certamente giocherà per ritrovare una vittoria che in casa manca da un mese e per muovere una classifica che da tre giornate si è un po’ fermata per i biancoverdi, i quali comunque rimangono stabili in zona playoff con 12 punti. Raffaele non disdegnerà, anche stavolta, qualche cambio nell’undici iniziale. A parte Donnarumma, ovviamente, che non è in ballottaggio e difenderà come sempre la porta granata. La linea a 3 dietro potrebbe presentare una leggera variazione, con Anastasio "braccetto" di sinistra al fianco del centrale Golemic, sempre presente finora. Da valutare le condizioni di Frascatore, che potrebbe saltare la sfida con i pugliesi a causa di un fastidio al ginocchio.

Ubani e Villa sono in pole per un posto sulle corsie laterali, con Quirini in partenza dalla panchina. A centrocampo, difficile non vedere Capomaggio titolare: al suo fianco è continuo ballottaggio tra Varone, Tascone e Knezovic. Ad agire dietro l’unica punta Inglese dovrebbe esserci la novità Achik, che agirà in coppia con Ferraris. "El loco" Ferrari partirà dalla panchina. Sette sono le partite ufficiali disputate a Monopoli tra le due compagini e lo storico riporta 4 vittorie biancoverdi contro una sola della Salernitana, con 2 pareggi. L’ultimo confronto ufficiale allo stadio Veneziani risale al 19 aprile 1992, in Serie C1: fu la Salernitana a imporsi per 1-0.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/10/2025 0

Di Cicco della sezione di Lanciano è l'arbitro di Monopoli-Salernitana

La sfida Monopoli-Salernitana, in programma domenica 12 ottobre 2025 alle ore 12:30, allo stadio Veneziani, sarà diretta da Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano. Assistenti: Marco Sicurello (sez. Seregno) e Ilario Montanelli (sez. Lecco). IV Ufficiale: Alessandro Recchia (sez. Brindisi). Fvs: Fabio Cantatore (Molfetta).

Leggi tutto