Nate le piccole tartarughe a Salerno, il Sindaco ringrazia i volontari

"Un evento rarissimo per gli arenili di una città"

Redazione Irno24 06/09/2021 0

Schiuso il nido di tartarughe Caretta Caretta a Salerno. In piena città - scrivono i volontari dell'associazione "Tartarughe Marine in Campania - si è rinnovato il miracolo della vita. Tutta la città ha seguito con trepidazione l'evento. Di notte le onde erano troppo forti e avrebbero sbattuto le piccole contro gli scogli quindi sono state accompagnate in mare all'alba.

"Le nostre 'nuove concittadine' sono finalmente nate - commenta il Sindaco Napoli - è cominciata la loro vita in mare. Che meravigliosa emozione. È un evento rarissimo per gli arenili di una città. Grazie ai volontari che hanno vegliato sul nido".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/07/2021

Rischio incendi in Campania, partono incontri di prevenzione

Prende il via domani, 6 Luglio, un ciclo di incontri tecnici mirati alla prevenzione non strutturale incendi boschivi e di interfaccia organizzati dalla Protezione Civile regionale, d'intesa con il Comando regionale Carabinieri Forestali e Anci Campania, presso i comuni maggiormente interessati al fenomeno.

L'iniziativa, promossa dalla Regione, è partita dall'individuazione dei 50 comuni maggiormente a rischio, sulla base dell'analisi dell'andamento incendi degli ultimi 3 anni.

Essa è volta a rafforzare il monitoraggio del territorio da parte dei Carabinieri Forestali con l'intensificazione dell'attività di pattugliamento, ma anche a fornire supporto ai Comuni per l'adozione di ordinanze specifiche finalizzate alla prevenzione e mitigazione del rischio. Particolare attenzione sarà posta alle aree boschive in cui sono presenti insediamenti e impianti turistici (villaggi e camping).

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/05/2022

Salerno Pulita, cumuli di rifiuti rimossi da spiagge di Mercatello e Torrione

"Sono più veloci i nostri operatori a ripulire le spiagge della città di Salerno oppure alcuni maleducati, per fortuna pochi, a renderle sporche ed invivibili?". E l'interrogativo social di Salerno Pulita, i cui operatori sono stati impegnati in un intervento di bonifica delle spiagge di Mercatello e di Torrione (nei pressi del Grand Hotel). "Basterebbe un pizzico di civiltà e di rispetto in più per i beni comuni", chiosa il post.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/06/2022

Salerno, oltre 4 milioni e mezzo per la riqualificazione di Parco Mercatello

"E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - fa sapere il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - il bando per la gara di affidamento dei lavori di riqualificazione del Parco Mercatello. L'ammontare dei lavori è di 4.602.526,79 euro con i fondi del programma PORR FESR Campania 2014/2020. Le offerte dovranno pervenire entro il 20 giugno.

L’intervento di riqualificazione - la cui progettazione è stata affidata al R.T.P. S.B. ARCH. - Studio Bargone associati (mandatario) + Corbellini s.r.l. + ing. E. Spinozzi + geol. G. Troisi + agr. L. Mauro + archeol. P. Valitutti (mandanti) - consentirà di dotare il parco di nuove strutture ed attrazioni, risolvendo nel contempo le criticità determinate dall'uso e dal trascorrere del tempo.

In particolare, si prevedono: ludoteca all’aperto; roseto e solarium; un’area dedicata alla sosta, lo sport e piccoli eventi all’aperto; collina dei pioppi; un nuovo portale d’ingresso; la manutenzione delle strutture lignee della serra e del pergolato; la manutenzione delle pavimentazioni; la riattivazione e la manutenzione delle tre fontane, delle panchine, dell’impianto di irrigazione, del verde.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...