510 articoli nella categoria Ambiente

Redazione Irno24 10/05/2023 0

Salerno, riammodernamento dell'impianto di compostaggio

Avranno inizio venerdì 12 maggio, alle ore 9.30, i lavori per il riammodernamento dell’impianto di compostaggio del Comune di Salerno, sito in via Andrea De Luca alla Zona Industriale. Saranno presenti Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania; Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno; Vincenzo Bennet, Presidente di Salerno Pulita, società che gestisce l'impianto.

Quello di compostaggio è un impianto strategico per il trattamento ecosostenibile dei rifiuti organici trasformati in ammendante per l'agricoltura e l'energia elettrica.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/04/2023 0

Acque campane, primi prelievi 2023: a Salerno solo 2 punti con qualità scarsa

La scorsa settimana, Arpa Campania ha riavviato il consueto programma di sorveglianza sulla qualità delle acque di balneazione, effettuando i primi prelievi del 2023 sulle coste della nostra regione, in particolare della provincia di Salerno.

Per quanto riguarda il litorale del capoluogo, emergono criticità per i punti Est Fiume Irno e Fuorni-Picentino, classificati entambi con non balneabili (qualità scarsa). Qualità eccellente, invece, rilevata nei punti Mercatello, Spiaggia a sud del Porto Arechi, Torrente Mariconda, Torrente Mercatello, Torrente S. Margherita (Pastena). Qualità buona per Torrione.

In base a quanto riportato sul sito arpacampania.it, "per ciascuna acqua di balneazione classificata 'scarsa', ai sensi del D. lgs. 116/08, le Amministrazioni comunali dovranno adottare, ad apertura della stagione balneare, i seguenti provvedimenti:

adeguate misure di gestione, inclusi il divieto di balneazione, per impedire l'esposizione dei bagnanti all'inquinamento; individuazione delle cause e delle ragioni del mancato raggiungimento dello status qualitativo 'sufficiente'; adeguate misure per impedire, ridurre o eliminare le cause di inquinamento; garantire l'informazione al pubblico".

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/04/2023 0

Tappa a Torrione in Largo Santelmo per il CRM di Salerno Pulita

Sabato 29 aprile, dalle ore 9 alle ore 12:30, il Centro Raccolta Mobile farà tappa a Largo Santelmo, nel quartiere Torrione. Agli utenti muniti della card di Salerno Pulita, oppure della tessera sanitaria dell'intestatario dell'utenza domestica Tari, saranno consegnati i kit dei sacchetti di carta per la raccolta della carta e le buste di plastica per la raccolta del multimateriale e del non differenziabile.

Al Centro Raccolta Mobile è possibile conferire: piccoli Raee (apparecchi elettrici ed elettronici), tessili, olio vegetale esausto (in bottiglie di plastica con tappo ben avvitato), pile esauste, farmaci scaduti.

IL CALENDARIO CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/04/2023 0

Parte a Salerno il servizio di Guardie Ambientali

Domani, giovedì 27 aprile, alle ore 10:00, presso il Comune di Salerno, gli assessori Massimiliano Natella (Politiche Ambientali) e Claudio Tringali (Trasparenza, Sicurezza, Polizia Municipale e Protezione Civile) presenteranno le guardie ambientali, operative già da domani mattina. Le venticinque unità saranno di supporto al corpo di Polizia Municipale e agli operatori di Salerno Pulita per tutte le attività inerenti il loro settore.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/04/2023 0

Abbandono rifiuti in strada, sanzioni per organizzatori evento food a Salerno

"Le regole per la raccolta differenziata - scrive Salerno Pulita sulla propria pagina social - valgono tanto per i residenti quanto per chi, per diverse ragioni, è gradito ospite della nostra città.

Ecco perchè questa mattina, insieme agli agenti della Polizia Municipale di Salerno, che ringraziamo per il tempestivo intervento, abbiamo individuato e sanzionato gli operatori di una manifestazione enogastronomica, in corso di svolgimento a Salerno, che hanno pensato di abbandonare sacchi di rifiuti di ogni genere".

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/04/2023 0

Le tappe del Centro Raccolta Mobile di Salerno Pulita

Per venire incontro alle esigenze di quanti non possono recarsi ai centri di raccolta comunale “Fratte” e “Arechi”, perché non muniti di auto o perché anziani, Salerno Pulita, d’intesa con il Comune, ha varato un nuovo servizio: il Centro raccolta mobile. Con un camion appositamente allestito, il sabato mattina, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, personale di Salerno Pulita sarà in un quartiere della città a disposizione degli utenti.

Sarà possibile conferire piccoli apparecchi elettrici ed elettronici, tessili, pile esauste, farmaci scaduti, olio di frittura (in bottiglie di plastica con tappo ben avvitato) ed effettuare prenotazioni per il ritiro gratuito di ingombranti. Anche al Centro raccolta mobile, se muniti della card di Salerno Pulita, sarà possibile ricevere i sacchetti di carta per la raccolta della carta e le buste di plastica trasparenti di colore giallo per il conferimento del multimateriale (plastica, acciaio, alluminio, cartone da bevanda) e di colore grigio per il non differenziabile.

CALENDARIO TAPPE (nei primi due appuntamenti sarà utilizzato ancora il gazebo, da maggio entrerà in funzione il camioncino)

  1. piazza Mons. Bolognini 22/04/2023
  2. largo Santelmo 29/04/2023
  3. piazza Sant’Agostino 06/05/2023
  4. via Vestuti (davanti Centro Sociale) 13/05/2023
  5. via Vinciprova (spazio antistante nuova chiesa) 20/05/2023
  6. Sant’Eustachio (parcheggio antistante edificio “Casermone”) 27/05/2023
  7. Arbostella (spazio antistante parco giochi) 03/06/2023
  8. via Giovanni Paolo II (angolo via Limongelli) 10/06/2023
  9. piazza Filangieri 17/06/2023
  10. Galiziano (spazio antistante bar omonimo) 24/06/2023
  11. via Raffaele Mauri (davanti ex mercato rionale Mariconda) 01/07/2023
  12. via Leucosia 08/07/2023 (liberare posti auto)
Leggi tutto

Redazione Irno24 14/04/2023 0

Salerno, isole ecologiche mobili per migliorare la differenziata

Migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata. Salerno Pulita, d’intesa con il Comune di Salerno, ha messo a punto una nuova iniziativa: le isole ecologiche mobili. Dal 22 aprile all’8 luglio, il sabato mattina, saranno toccati i vari quartieri cittadini.

Il programma dettagliato con le date e i luoghi, l’elenco degli oggetti che sarà possibile conferire, le modalità di ritiro di sacchetti di carta e buste di plastica, saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa in programma lunedì 17 aprile, alle ore 10:30, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/04/2023 0

Salerno, il 15 Aprile ritiro dei sacchetti di carta a Santa Teresa

Sabato 15 Aprile, nel corso della mattinata, sul Lungomare di Salerno (altezza spiaggia Santa Teresa), in occasione della Carta al Tesoro, se muniti della card di Salerno Pulita sarà possibile ritirare i sacchetti per la raccolta della carta presso lo stand della società partecipata.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/04/2023 0

Salerno, tutto pronto per la gara di riciclo "Carta al Tesoro"

Parte da Salerno la quarta edizione di "Carta al Tesoro", gara a squadre ideata da Comieco per informare e sensibilizzare sul valore del ciclo del riciclo di carta e cartone e sull’importanza della differenziata. L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Salerno e in collaborazione con Salerno Pulita, prenderà il via sabato 15 aprile sul Lungomare (Santa Teresa), a partire dalle ore 9:30, con inizio della gara alle ore 10:30.

Da qui, i concorrenti percorreranno diverse tappe in luoghi legati alla tematica del riciclo e della raccolta differenziata, per affrontare quiz e prove di abilità. Spirito di collaborazione e preparazione sono requisiti essenziali per aspirare alla vittoria, andando a determinare sia i tempi di completamento del percorso assegnato, sia il punteggio finale.

Le squadre più veloci a raggiungere la tappa finale parteciperanno al gioco finale, il “Riciclatutto”, che decreterà il vincitore di “Carta al Tesoro”. In palio buoni spesa del valore di 1.500, 1.000 e 500 euro, rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo classificato. Le iscrizioni, gratuite ed aperte a tutti, sono disponibili a questo link. Il giorno della gara sarà comunque possibile iscriversi, presentandosi al punto di partenza dalle ore 9:30 alle ore 10:15.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/04/2023 0

A Salerno l'evento "Carta al Tesoro", gara per i cittadini sul riciclo

Martedì 11 aprile, a Salerno, alle ore 10:00, presso Palazzo di Città, sarà presentato l’evento “Carta al Tesoro”, gara a squadre, con partecipazione gratuita e aperta a tutte i cittadini, in programma sabato 15 aprile. L’iniziativa è organizzata da Comieco, con il patrocinio del Comune di Salerno e in collaborazione con Salerno Pulita, per sensibilizzare e informare sull’importanza della raccolta differenziata e sul valore del riciclo dei materiali in carta e cartone.

Alla conferenza di presentazione interverranno: il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli; l'Assessore comunale alle Politiche Ambientali, Massimiliano Natella; il Direttore Generale di Comieco, Carlo Montalbetti; l'Amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet.

Leggi tutto