510 articoli nella categoria Ambiente

Redazione Irno24 06/06/2025 0

Dipendente di Salerno Pulita muore in incidente stradale

"Salerno Pulita - si legge sui social - desidera esprimere il più profondo cordoglio alla famiglia del nostro dipendente Pasquale Cavallaro, tragicamente scomparso ieri in un incidente stradale mentre era di ritorno a casa a Castellammare di Stabia. In questo difficile momento, rivolgiamo i più sinceri auguri di pronta guarigione a Giuseppe Autiero, ferito nello stesso incidente ed attualmente in ospedale".

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/06/2025 0

Salerno, pulizia verde e rimozione ingombranti a Porta San Nicola

È stata ripristinata, attraverso un’attività ordinaria effettuata dagli operatori di Salerno Pulita, l’area di cantiere nei pressi di Porta San Nicola dove, a causa dei lavori che hanno interessato i Giardini della Minerva, non era stato possibile intervenire per la manutenzione del verde e per la rimozione di alcuni ingombranti.

L’area, per questioni di sicurezza, era infatti interdetta all’accesso delle persone che non facevano parte del cantiere in questione e soltanto alla consegna dei lavori Salerno Pulita è riuscita ad intervenire, ripristinando le condizioni ordinarie di pulizia e decoro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/05/2025 0

Nuove spiagge a Salerno, completato ripascimento arenile di Pastena

Prosegue il programma di ripascimento, messa in sicurezza e valorizzazione del litorale di Salerno. Sono finiti i lavori di una parte importante della costa e dell’arenile di Pastena. Le spiagge nuove saranno presentate alla cittadinanza ed alla stampa domenica 1 giugno, alle ore 10:00. Appuntamento sul Lungomare Marconi, altezza installazione "Sedia" di Enzo Bianco. Saranno presenti il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Salerno, Dario Loffredo.

La complessa ed importante opera di valorizzazione, messa in sicurezza e ripascimento dell’arenile è stata realizzata dal Comune di Salerno, con il finanziamento della Regione. Un lavoro imponente di grande importanza ambientale che ha permesso, come già avvenuto negli altri tratti di costa cittadina già interessata dai lavori, di creare spiagge nuove per i salernitani, i turisti ed i visitatori. Ma anche di rafforzare la protezione della costa da avversi eventi meteomarini. Un’opera fondamentale per il futuro di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/05/2025 0

Salerno, riapre alle 13:00 di oggi l'isola ecologica "Arechi"

Diversamente da quanto precedentemente comunicato, e alla luce della sospensione dell’incontro di calcio tra Salernitana e Frosinone, il centro di raccolta Arechi, terminato l’intervento di manutenzione, in corso questa mattina, riaprirà al pubblico oggi, lunedì 19 maggio, alle ore 13:00 (chiusura ore 19:00). Da domani l’attività riprende in maniera ordinaria, secondo il consueto orario, dalle 8:00 alle 19:00.

Lo fa sapere Salerno Pulita attraverso i social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/05/2025 0

Errato conferimento dei rifiuti, elevate quattro sanzioni a Salerno

Anche nella giornata di ieri, venerdì 16 maggio, operatori di Salerno Pulita - fa sapere la stessa società sui social - e agenti della polizia municipale di Salerno sono stati impegnati in una serie di capillari controlli, al fine di verificare il corretto conferimento di rifiuti. Quattro le sanzioni elevate ai danni di cittadini e imprese, che hanno smaltito materiali in modo non corretto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/05/2025 0

Salerno, isola ecologica "Arechi" resta chiusa lunedì 19 maggio

"A causa di un intervento di manutenzione, e per una serie di accorgimenti legati all'incontro di calcio Salernitana-Frosinone, si avvisano i cittadini che il centro di raccolta Arechi resterà chiuso per l'intera giornata di lunedì 19 maggio. Sarà, invece, regolarmente aperto, dalle 8:00 alle 19:00, il centro di raccolta situato a Fratte. Ci scusiamo per i disagi".

Lo scrive Salerno Pulita sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/05/2025 0

Salerno, pittura antiodore per cestini lungomare: vanno usati correttamente

Sono stati riverniciati con una pittura speciale, che abbatte gli odori ed è antismog, i primi 50 cestini per la raccolta in strada di piccoli rifiuti che, come annunciato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale, sono stati posizionati sul lungomare di Salerno. I contenitori in ferro sono stati oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria da parte di Salerno Pulita, che sta portando avanti una campagna di comunicazione per spiegare che i cestini vanno utilizzati in modo corretto.

Infatti, il rinnovamento si è reso necessario anche per i danni causati dal cattivo utilizzo dei contenitori stradali, dove spesso gli operatori di Salerno Pulita trovano veri e propri sacchi di rifiuti, probabilmente abbandonati da chi non vuole attenersi alle regole della differenziata. Con l’aiuto di alcune scuole cittadine, la società che si occupa della raccolta ha chiesto ai bambini di “adottare i cestini” e realizzare dei video, pubblicati sui social, che attraverso alcune frasi invitano tutti, cittadini e turisti, a farne un uso più civile.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/05/2025 0

Salerno, intervento di bonifica in Piazza Cavour dopo ordinanza Sindaco

Il Comune di Salerno, nella prima mattinata di oggi, ha dato inizio all’intervento di bonifica dell’area di piazza Cavour, che si protrarrà anche per alcuni giorni della prossima settimana. Si è dato così corso all’ordinanza contingibile ed urgente, disposta dal Sindaco in seguito al recente sopralluogo congiunto della Polizia Municipale e dall’ASL, che avevano accertato problematiche legate alla situazione igienico-sanitaria ed alla incolumità pubblica.

L'intervento è stato eseguito in danno del concessionario che attualmente detiene l'area ed avrebbe dovuto provvedere alla bonifica e che, in ogni caso, dovrà provvedere al rimborso delle spese sostenute dall’Ente. Piazza Cavour è attualmente oggetto di un contenzioso giudiziario che impedisce una completa riqualificazione urbanistica, consentendo soltanto interventi urgenti come quello iniziato stamani.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/05/2025 0

Stoccaggio abusivo rifiuti, NOE Salerno sequestra aree impianto in Irpinia

Il NOE di Salerno ha accertato condotte illecite da parte di una società che gestisce un impianto di stoccaggio rifiuti nella Bassa Irpinia, ad Avella (AV). I militari salernitani hanno riscontrato che, all'interno di 3 aree, erano stati abusivamente stoccati oltre 950 metri cubi di rifiuti. Le aree sono state sequestrate. I rifiuti erano costituiti da metalli ferrosi e materiale derivante da attività di costruzione e demolizione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/05/2025 0

Manutenzione del verde di Salerno Pulita, si lavora in zona Teatro Ghirelli

Con l’entrata in servizio dei nuovi 28 addetti, prosegue il programma di interventi di Salerno Pulita sui capistrada, aiuole e parchi in tutta la città. Operai al lavoro, fra le varie zone interessate, in piazzetta Cacciatore e nei pressi del Teatro Ghirelli (ex Salid). Salerno Pulita chiede la collaborazione dei cittadini nel rispettare il divieto di sosta delle auto, per consentire al meglio le operazioni.

Leggi tutto