1170 articoli nella categoria Baronissi
Redazione Irno24 04/02/2024 0
Tragedia al Carnevale di Baronissi, malore stronca volontario Protezione Civile
Un tragico evento ha colpito il Carnevale di Baronissi. Nel corso della sfilata, un volontario della Protezione Civile 'S. Maria delle Grazie', che seguiva il carro di Pellezzano, è deceduto a seguito di un malore improvviso. A nulla sono serviti i tentativi di rianimarlo da parte degli operatori sanitari dell'associazione Il Punto e, successivamente, del 118.
Sul posto il sindaco Valiante, il consigliere Vincenzo Melchiorre, che cura l'organizzazione del Carnevale, amministratori comunali, i vigili urbani, i Carabinieri della stazione di Baronissi. Profondo cordoglio da parte dei tantissimi presenti. Alla famiglia del giovane volontario e alla comunità di Pellezzano, a nome del sindaco Valiante e dell’intera città, sentite condoglianze.
La sfilata in maschera prevista in data odierna con partenza da Coperchia è stata annullata. Lo rende noto il sindaco di Pellezzano, Morra.
Redazione Irno24 03/02/2024 0
Baronissi, presto lo street basket al quartiere Nuova Irno
"Vanno avanti spediti, al quartiere Nuova Irno, i lavori di realizzazione dello street basket. La nuova struttura sarà presto disponibile per i tanti ragazzi appassionati di basket, che vedono assecondata la loro richiesta con uno spazio permanente, in cui possono liberamente praticare la loro attività sportiva". Lo scrive sui social il sindaco di Baronissi, Valiante.
Redazione Irno24 02/02/2024 0
Restringimento di carreggiata su A2 fra Baronissi e Lancusi per lavori
Per lavori urgenti sul piano viabile, relativi alla pavimentazione, Anas effettua un restringimento di carreggiata sulla A2 "Autostrada del Mediterraneo", in direzione nord, con chiusura della corsia di marcia tra gli svincoli di Baronissi e Lancusi dal km 3+500 al km 2+500. Viene segnalato traffico rallentato, con code.
Lo riporta il sito dell'Anas, sezione Viabilità Integrata.
Redazione Irno24 01/02/2024 0
Baronissi, il 4 febbraio la presentazione dei carri di Carnevale
Torna il “Gran Carnevale di Baronissi”, la festa più amata da grandi e piccini. Tantissime le novità dell'edizione 2024, curata dall'Associazione Gran Carnevale di Baronissi e dal Comune, in collaborazione con le associazioni del territorio. Si parte domenica 4 febbraio (ore 10.30) con la presentazione dei carri allegorici e la sfilata, che partirà da via Einaudi (località Cariti) per raggiungere piazza della Repubblica.
Quattordici le associazioni coinvolte. Maria SS delle Grazie di Sava, in collaborazione con Saragnano e Contrade, presenteranno il carro "Notti d'Oriente"; Casal Barone dedicherà ai più piccoli il carro "PJ Masks - Super pigiamini"; le avventure di "Super Mario" saranno ricreate dall'associazione Alvaa di Aiello, mentre l'associazione Sogno e Realtà, in collaborazione con l'associazione 84084 di Lancusi, metterà in scena "I Puffi".
I Ragazzi di Capriglia ricreeranno il manga "One Piece"; l'associazione Insieme Per di Pellezzano metterà in scena le traversie di "Mario Bros", mentre Il Gabbiano di Mercato San Severino proporrà il carro "A far l'amore comincia tu", dedicato a Raffaella Carrà; l'associazione Capo Solofra dedicherà il suo carro al personaggio Disney di "Aladdin", mentre Sant'Anna di Pandola alla regina di ghiaccio "Frozen"; l'associazione Luigi e Cecchino Cacciatore darà vita all'intreccio mentre Madre terra alla Morte del Carnevale.
Dopo l'esordio del 4 febbraio, gli altri due appuntamenti in programma sono sabato 10 febbraio (ore 18.00) e martedì 13 febbraio (ore 16.00), con i carri allegorici che coloreranno la città e l'accensione del fantoccio di Carnevale in Largo Ambrosoli. Dolci sorprese gastronomiche a cura della Pro Loco Baronissi.
Redazione Irno24 31/01/2024 0
Baronissi, arrestati due ladri seriali d'auto: minorenni all'epoca dei fatti
Ieri mattina, i Carabinieri di Baronissi, insieme ai colleghi del NORM della Compagnia di Mercato San Severino, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in Istituto di Pena Minorile nei confronti di due giovani, così come disposto dal GIP del Tribunale per i Minorenni di Salerno.
I due risultano gravemente indiziati di aver commesso, tra novembre e dicembre 2022, a Salerno, Pontecagnano, Baronissi, Roccapiemonte e Castel San Giorgio, 9 furti d'auto, aggravati dalla violenza sulle cose e dall'esposizione dei beni alla pubblica fede.
Le indagini condotte dai Carabinieri, coordinate dalla Procura, hanno consentito di ricostruire puntualmente tutte le ipotesi delittuose contestate. All’epoca dei fatti, gli indagati erano minorenni. Domani dovranno comparire davanti al GIP per l’interrogatorio di garanzia.
Redazione Irno24 29/01/2024 0
Baronissi, precisazioni Comune su Casa dell'Acqua in Largo Ferrovieri
La Casa dell'Acqua in Largo dei Ferrovieri - scrive il Comune di Baronissi sui social - riaprirà al termine dei lavori del nuovo gestore che, a seguito di bando pubblico, ha ricevuto in affidamento la struttura. Il rimborso dei crediti sulle schede va richiesto all'azienda Acquatec. Le schede possono essere utilizzate anche presso la Casa dell'Acqua di Piazza Caduti di Nassirya a Castel San Giorgio.
Redazione Irno24 27/01/2024 0
Inaugurato a Saragnano di Baronissi il parco giochi "Pippo"
Nasce una nuova area giochi a Baronissi, il "Parco Pippo" nella Villa dell'Arlecchino a Saragnano. Il nuovo spazio è stato inaugurato questa mattina dal sindaco Gianfranco Valiante: attrazioni in legno, altalene, giochi per i più piccini, il "Parco Pippo" aumenta le strutture per le famiglie in città.
Redazione Irno24 26/01/2024 0
Baronissi, nuova targa allo stadio per rinnovare il ricordo di Gianni Figliolia
"Con l’apposizione di una nuova targa, abbiamo voluto rinnovare la memoria di Giannantonio Figliolia, a cui è intitolato lo stadio comunale. Giannantonio, un ragazzo come tanti, per gli amici “Gianni”, aveva la grande passione per il calcio, era il capitano della “Indomita Acquamela”.
Buono, leale, da tutti amato, era un riferimento per tanti ragazzi. Gianni fu strappato alla vita a soli 26 anni, a seguito di un incidente d’auto mentre si recava al lavoro. Un pensiero a Gianni Figliolia per tutti gli sportivi che fanno ingresso allo stadio". Così sui social il sindaco di Baronissi, Valiante.
Redazione Irno24 25/01/2024 0
A Saragnano di Baronissi il nuovo parco giochi "Pippo"
Sabato 27 gennaio, alle ore 11:00, si terrà l'inaugurazione di "Pippo", nuovo parco giochi ubicato alla frazione Saragnano di Baronissi, presso Villa dell'Arlecchino in via Marconi. Ad informare la cittadinanza dell'evento è il sindaco, Gianfranco Valiante.
Redazione Irno24 22/01/2024 0
A Baronissi lavori urgenti su manto stradale, consigliati percorsi alternativi
Il Comune di Baronissi informa che dalle ore 14.00 di oggi 22 gennaio (e fino alle ore 17 circa) saranno eseguiti indifferibili lavori di messa in sicurezza e pavimentazione stradale alla via Tommaso San Severino, incrocio via Sant'Andrea. Allo scopo di mitigare i disagi, si consiglia di servirsi di percorsi alternativi. Uscita-entrata autostradale consigliata Baronissi nord.