1170 articoli nella categoria Baronissi

Redazione Irno24 13/09/2020 0

L'artista Petrone dona statua alla Città di Baronissi

Svelata al Parco del Ciliegio l'opera scultorea "Sulla nostra Strada" donata alla Città di Baronissi dall'artista Pasquale Maria Petrone. La statua è in cemento e terracotta, patinata e rivestita con colori a freddo e resina. Rappresenta due soggetti che - sfiorandosi la mano - si rincuorano, assicurandosi reciproco sostegno per affrontare la strada della vita.

Petrone è un artista classe 1980, docente di Lettere presso istituti superiori. Ha donato l'opera a Baronissi come "invito" a percorrere la "strada" in uno spirito di condivisione e solidarietà, nella convinzione che l'appoggio e il sostegno tra persone siano la cura migliore alle difficoltà umane. Sabato sera, 12 settembre, si è tenuta la cerimonia alla presenza del sindaco Gianfranco Valiante e degli amministratori comunali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/09/2020 0

Baronissi, nuova area giochi "Topolino" all'interno del Parco Bassi

Nasce una nuova area giochi a Baronissi, il bellissimo Parco Topolino all'interno del "Melissa Bassi" a Sava. Il nuovo spazio - disegnato a misura di bambino fino a 14 anni - è stato inaugurato venerdì 11 settembre dal sindaco Gianfranco Valiante: attrazioni in legno, scivoli, altalene, giochi di abilità e la divertentissima teleferica, il Parco Topolino aumenta gli spazi per le famiglie in città.

“L’auspicio ora è che tutti, con senso civico, custodiscano e preservino questo parco - ha sottolineato il primo cittadino - per consentire ai bimbi di giocare felici. Solo una città a misura di bambino è una città realmente vivibile”. Il sindaco ha annunciato inoltre che il Parco Melissa Bassi ospiterà nei prossimi mesi il percorso salute per adolescenti e adulti e che l’intera area è videosorvegliata a garanzia della sicurezza dei più piccoli e contro gli atti vandalici. Potenziato l’impianto di pubblica illuminazione.

Sarà anche completamente riqualificato l’impianto di irrigazione - al momento del tutto insufficiente - con la creazione di pozzi artesiani. L’inaugurazione di questo grande parco giochi fa parte di un progetto ben più ampio di realizzazione di aree ludiche sul territorio. In corso, infatti, il restyling del Parco Olimpia e la realizzazione di due nuovi campi di calcetto e polifunzionali nel quartiere Nuova Irno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/09/2020 0

I casi Covid a Baronissi si riducono a 7, Valiante annuncia 2 guarigioni

Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha annunciato fra ieri e oggi la guarigione di due concittadine dal Coronavirus. L'Asl ha informato il primo cittadino della negatività ai tamponi. Le donne erano risultate positive il 23 e 24 Agosto. Al momento, dunque, restano 7 i casi di Covid sul territorio di Baronissi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/09/2020 0

Parte riqualificazione ad Acquamela, cambia il volto dell’ingresso sud di Baronissi

Avviati i lavori di riqualificazione urbana ad Acquamela di Baronissi - rende noto il Comune - nell’area degli ex prefabbricati lungo la statale 88. Dopo la demolizione delle casette di legno e la bonifica dell’area, si procede ora alla definitiva sistemazione con recinzione, marciapiedi e fioriere, impianti di illuminazione e videosorveglianza esterna. Sarà abbellito lo spazio interno, concesso in comodato a privato, su cui non potrà essere realizzata alcuna fabbrica. Cambia così radicalmente il volto dell’ingresso sud della città. Tempi di realizzazione, salvo imprevisti, sessanta giorni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/09/2020 0

Baronissi, salgono a 9 i positivi al Covid: due ucraini ricoverati in ospedale

Due cittadini residenti a Baronissi, ucraini di nascita, sono risultati positivi al Covid: un uomo e una donna. Non sono parenti né conviventi, entrambi sono ricoverati all’ospedale “Fucito” di Mercato San Severino. L’Asl ha provveduto, come da protocollo, a disporre l'isolamento dei familiari e delle persone con essi a contatto. Inoltre, l'azienda sanitaria ha comunicato la positività di un'altra cittadina di Baronissi, già in isolamento per aver avuto contatti con una signora positiva. Sale così a 9 il numero dei cittadini di Baronissi positivi al Coronavirus.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/09/2020 0

Completati lavori a Sava, l'opera scongiurerà i continui allagamenti del passato

Sono stati completati - a Sava di Baronissi - i lavori di sistemazione fognaria, sostituzione pozzetti stradali e pavimentazione del tratto di via Pozzillo che va dalla Chiesa di S. Agnese alla fontana. Un intervento che si inserisce nell'ambito della progressiva riqualificazione del sistema fognario cittadino e che completa i lavori già iniziati nei mesi scorsi da Fusara. E’ un'opera che scongiurerà i continui allagamenti degli anni passati.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/09/2020 0

Baronissi, lavori ai campetti di via Segni e della scuola San Francesco

Sono iniziati i lavori di ripavimentazione del campetto di calcio a cinque in via Segni, nel quartiere Nuova Irno a Baronissi. Prevista la messa in posa di erba artificiale di ultima generazione. Sarà inoltre rinnovata e messa in sicurezza la recinzione. La prossima settimana avranno inizio anche i lavori di recinzione, messa in sicurezza e di pavimentazione in erba artificiale del campetto di calcio e polifunzionale all’interno della Scuola San Francesco che sarà aperto a tutti i bambini e giovani del quartiere Nuova Irno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/09/2020 0

Volontari finti, truffatori veri: l'associazione "Il Punto" di Baronissi sporge denuncia

In questi giorni - informa il Comune di Baronissi - si aggirano per le abitazioni persone che si spacciano per Volontari della Pubblica Assistenza "Il Punto" Onlus, chiedendo un contributo per scopi umanitari. Episodi sono stati accertati nei comuni di Castel San Giorgio e Mercato San Severino.

L'Associazione ha già provveduto a presentare formale denuncia presso la Stazione del Comando Carabinieri di Baronissi. Il Punto precisa che non è in corso alcuna raccolta fondi, per scopi umanitari e/o di beneficenza. Si invita a diffidare da questi malviventi, a condividere questo messaggio e a informare le persone più anziane.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/09/2020 0

Sesto caso di Coronavirus a Baronissi, la signora non è in buone condizioni

Purtroppo ancora un caso di positività al Covid-19 a Baronissi. L’Asl ha comunicato all'amministrazione il contagio e le non buone condizioni fisiche di una signora, in procinto di essere ricoverata in ospedale per gravi malesseri. Isolati presso il proprio domicilio i suoi quattro familiari conviventi: i due genitori e i due figli adolescenti. L’Asl ha provveduto ad informare del contagio il datore di lavoro della signora, disponendo i tamponi. In pochi giorni a Baronissi sesto caso positivo al Coronavirus.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/09/2020 0

Quinto caso Covid a Baronissi, contatti con rientri da Sardegna

Ancora un caso positivo di Coronavirus a Baronissi, il quinto in città. Lo scrive il Comune sui social. E’ una giovane che ha avuto contatti con coetanei provenienti da vacanze in Sardegna. La ragazza è da sola a casa in isolamento, sta bene ed è asintomatica, i familiari vivono altrove. Dall'amministrazione gli auguri di pronta e completa guarigione.

Leggi tutto