7542 articoli nella categoria Comuni

Redazione Irno24 17/10/2025 0

Il Comune di Baronissi istituisce l'Albo dei Servizi di Doposcuola

Il Comune di Baronissi, con la Deliberazione n° 310, ha istituito l’Albo dei Servizi di Doposcuola, un nuovo strumento nell’ambito delle politiche sociali, volto a prevenire la dispersione scolastica, promuovere pari opportunità e fornire sostegno concreto alle famiglie del territorio.

L’Albo, configurato come Albo Fiduciario di Enti del Terzo Settore, consentirà all’Amministrazione di attivare servizi educativi mirati per gli alunni delle scuole Primarie e Secondarie, esclusivamente su segnalazione dei Servizi Sociali, garantendo un intervento attento e orientato ai bisogni reali.

Per essere inseriti nell’Albo, gli enti dovranno avere sede legale e operativa nel Comune di Baronissi, dimostrare almeno un anno di esperienza nella gestione di servizi di doposcuola sul territorio e avvalersi di personale qualificato nei settori educativo, pedagogico, psicologico o sociale. Sarà inoltre necessario disporre di strutture conformi alle normative vigenti in materia di igiene, sicurezza e idoneità degli ambienti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/10/2025 0

Salerno, il 21 ottobre sospensione idrica in Via Velia e Corso Garibaldi

Sistemi Salerno comunica che, al fine di eseguire intervento di manutenzione straordinaria in Via Velia, incrocio Corso Garibaldi, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica, martedì 21 ottobre 2025 dalle 9:00 alle 20:00, alle seguenti strade e traverse:

Via Velia, da incrocio Corso Vittorio Emanuele ad incrocio Lungomare Trieste; Corso Garibaldi, da incrocio Piazza Flavio Gioia ad incrocio Via R. Conforti; Via Roma, da incrocio Via Mazza ad incrocio Piazza Flavio Gioia; Lungomare Trieste, da incrocio Via Velia ad incrocio Via Mazza; Piazza Flavio Gioia; Via Cannoniere; Via Venezia; Traversa Boemondo; Via Genova.

Spiega il sindaco Napoli: "I lavori da eseguire (collegati alla riqualificazione in atto del Corso, ndr) sono di una particolare complessità e delicatezza. Non possono essere effettuati in orario notturno ed in un lasso di tempo minori. La scelta del giorno è stata fatta anche in considerazione delle previsioni meteo, onde assicurarsi le migliori condizioni operative".

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/10/2025 0

Esercitazione "Salerno non trema", divieto di sosta in Piazza Casalbore

Per consentire lo svolgimento dell'esercitazione "Salerno non trema 2025", nell’ambito della VII Edizione della Settimana Nazionale di Protezione Civile, il Comune dispone: dalle 6:00 alle 18:00 del 16 ottobre, divieto di sosta e di fermata, con rimozione forzata per tutti i veicoli, in Piazza Casalbore (metà piazza, lato ingresso passo carraio Stadio D. Vestuti);

dalle 6:00 alle 18:00 del 17 ottobre, divieto di sosta e di fermata, con rimozione forzata per tutti i veicoli, in Piazza Casalbore (intera piazza) e Via Zenone (fino all’incrocio con Via Mascia, ambo i lati).

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/10/2025 0

Salerno, in fiamme discarica a cielo aperto nei pressi del Novotel

Incendio questa mattina a Salerno, in via Generale Clark, nei pressi del Novotel. Le fiamme sono divampate, per motivi da accertare, in un'area trasformata in discarica a cielo aperto. Un accumulo di materiali vari, mobilia di ogni genere e immondizia. I Vigili del Fuoco della sede centrale sono intervenuti, estinguendo l'incendio col supporto anche di un'autobotte. Sul posto anche le forze dell'ordine, allertate dai caschi rossi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/10/2025 0

Baronissi ottiene 2.7 milioni per migliorare viabilità di accesso al Campus

Il Comune di Baronissi ha ottenuto 2,7 milioni di euro dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC 21/27) per il "Potenziamento della Rete Viaria di Accesso all’Università di Salerno – Campus di Baronissi". Obiettivi del progetto: migliorare viabilità e sicurezza, agevolare l’accesso al Campus universitario, integrare il Campus nel tessuto urbano.

Interventi previsti: rifacimento e ammodernamento delle principali arterie stradali; nuovi marciapiedi, sottoservizi e segnaletica; nuovo accesso dedicato al Campus; piattaforma per pensilina e connessione con la pista ciclabile. "Un passo strategico - afferma la sindaca Petta - per una Baronissi più moderna, efficiente e vicina al mondo della formazione e della ricerca".

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/10/2025 0

Pistola con colpo in canna nel motorino, arrestato pregiudicato salernitano

La sera del 9 ottobre, la Polizia di Stato ha proceduto all’arresto del 38enne pregiudicato salernitano M.F., in quanto, secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria, a seguito di servizio di controllo del territorio, veniva individuato in possesso di una pistola calibro 7.65, di provenienza delittuosa, munita di caricatore con all’interno 6 cartucce di cui una in canna, che occultava nel borsello del vano sottosella del motociclo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/10/2025 0

Nuovo asse viario per eliminare il traffico all'ingresso di San Severino

Tre milioni di euro, dalla Regione Campania, per il Piano Strade a Mercato San Severino. "Con il primo lotto, che prevede la copertura di rete ferroviaria già sottoposta rispetto al piano viario - spiega il sindaco Somma - sarà realizzato un nuovo asse viario di collegamento tra Via Porta Rotese a Via Tommaso Sanseverino, uno snodo strategico fondamentale per risolvere il problema attuale del congestionamento all’accesso del capoluogo, al confine con Fisciano.

Questo consentirà di migliorare la viabilità in ingresso e di gestire in modo più ordinato la circolazione nella vicina area industriale. Accanto al riassetto viario, abbiamo previsto anche nuove aree di sosta, assolutamente necessarie in una zona che ne è sprovvista, e spazi di aggregazione".

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/10/2025 0

Salerno, in villa comunale la Scientifica illustra le tecniche di indagine

Nel pomeriggio di sabato 11 ottobre 2025, presso la Villa Comunale di Salerno, la Polizia di Stato ha preso parte alla manifestazione “La Notte dei Ricercatori Europei”, l’iniziativa promossa per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca scientifica e dell’innovazione. La Questura di Salerno ha partecipato all’evento con uno stand curato dalla Polizia Scientifica, che ha attirato l’attenzione di numerosi cittadini, famiglie e studenti interessati a conoscere da vicino le moderne tecniche di indagine utilizzate nelle attività investigative.

Gli operatori della Scientifica hanno illustrato al pubblico il lavoro svolto nei laboratori della Polizia di Stato, spiegando le procedure di rilievo dattiloscopico, analisi delle tracce biologiche e ricostruzione della scena del crimine, attraverso dimostrazioni pratiche e materiali divulgativi.

L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di incontro e dialogo con la cittadinanza, consentendo di valorizzare l’impegno quotidiano della Polizia di Stato nel campo della ricerca scientifica applicata alla sicurezza, e di promuovere la cultura della legalità e della collaborazione con le istituzioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/10/2025 0

Droga in vhs al Ruggi di Salerno, Verdoliva: "Tolleranza zero verso illegalità"

"La mia linea, la linea dell’Azienda, è di assoluta e inderogabile tolleranza zero verso ogni forma di illegalità. L’episodio è stato immediatamente segnalato alle autorità competenti, con cui stiamo collaborando, assicurando la massima disponibilità per fare chiarezza quanto prima possibile.

Abbiamo avviato tutti gli accertamenti interni necessari per fare piena luce sui fatti, nella convinzione che la chiarezza e la responsabilità siano valori imprescindibili. La nostra priorità resta garantire un ambiente sicuro, rispettoso e integro per pazienti, operatori e cittadini, tutelando il prestigio, la credibilità e la missione di cura che da sempre contraddistinguono il Ruggi".

Questa la nota del DG dell'Azienda Ruggi, Verdoliva, dopo il ritrovamento in ospedale di alcuni involucri contenenti droga (si tratterebbe di cocaina), occultati in una videocassetta. Sull'episodio indaga la Polizia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/10/2025 0

Cittadini segnalano, forze dell'ordine prendono due rapinatori a Salerno

La scorsa notte, a Salerno, di fronte al Comando Provinciale CC, i militari della Sezione Radiomobile della locale Compagnia, unitamente a personale della Questura, sono intervenuti, a fronte di diverse segnalazione al 112, nel corso di una rapina a mano armata nel quartiere Mercatello, con sequestro di persona, procedendo all’arresto di C.D. e B.P. per rapina, sequestro di persona, porto abusivo di pistola, resistenza a PU e ricettazione.

Secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria, i due soggetti, giunti in zona a bordo di un'auto rubata, si erano introdotti con volto travisato all’interno di un centro scommesse e, dopo aver chiuso la serranda, avevano minacciato il dipendente con una pistola (poi rivelatasi una replica a salve, priva del tappo rosso), facendosi consegnare l’incasso della giornata di (1200 euro circa). I militari, una volta intervenuti, sono riusciti a bloccare i due soggetti, dopo l'apertura della serranda da parte dei Vigili del Fuoco, e mettere in sicurezza il dipendente.

Leggi tutto