7542 articoli nella categoria Comuni
Redazione Irno24 02/10/2025 0
Aggressione ai CC durante controllo, arrestato 48enne a Solofra
Nel pomeriggio di ieri, a Solofra, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della locale Compagnia, nel corso di un servizio di perlustrazione, hanno proceduto al controllo di un’autovettura. Fin da subito, l’automobilista ha manifestato insofferenza, rivolgendo ai militari frasi offensive e minacciose, arrivando persino a dichiarare l’intenzione di recarsi sul raccordo autostradale per compiere gesti omicidiari nei confronti di automobilisti in transito.
Nonostante i ripetuti inviti alla calma, l’uomo ha aggredito fisicamente gli operanti. Solo la prontezza di riflessi del militare colpito (che fortunatamente ha riportato lesioni non gravi) e il tempestivo intervento dei colleghi hanno impedito conseguenze più gravi. Il 48enne è stato tratto in arresto, ritenuto responsabile di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. D’intesa con la Procura della Repubblica di Avellino, è stato sottoposto ai domiciliari, in attesa di comparire nella mattinata odierna dinanzi al Giudice per il rito direttissimo.
Redazione Irno24 01/10/2025 0
Salerno, auto finisce in un burrone a Giovi: 51enne in codice rosso
Auto in un burrone in zona Montena di Giovi (Salerno). In seguito alla segnalazione arrivata dal GPS dell'automobile, collegato all'assicurazione, il 118 ha inviato ai Vigili del Fuoco la posizione. Sul posto c'è la prima partenza della sede centrale, con il "Drago" che ha provveduto a "vericellare". E' stato recuperato un uomo del '74 in codice rosso. Il malcapitato è stato imbarellato, visitato dal medico e poi trasportato in ospedale.
Redazione Irno24 01/10/2025 0
In sicurezza la parete rocciosa ai piedi del Castello dei Sanseverino
La parete rocciosa ai piedi del Castello dei Sanseverino, in località Pandola, è stata rimessa in sicurezza. Lo scrive il sindaco di Mercato San Severino. L’intervento, eseguito a salvaguardia della pubblica e privata incolumità, è giunto a conclusione di una serie di perizie geologiche e rientra nel programma misure preventive portate avanti dall'Amministrazione sul versante della difesa del suolo e della mitigazione del rischio idrogeologico.
Il piano di lavoro è stato scandito da una serie di interventi preliminari di pulizia e disgaggio, nella zona adiacente il complesso residenziale “Parco Castello” e della strada pubblica di accesso, al fine di consentire il corretto posizionamento della rete e dei fissaggi. Infine, è stata rimossa la recinzione pubblica esistente alla base del costone per essere sostituita da un più robusto cordolo ancorato alla testa del muretto esistente, con l’installazione di paletti in acciaio.
Redazione Irno24 30/09/2025 0
Salerno, ammodernamento rete fognaria a Sala Abbagnano e Torrione Alto
La società Sistemi Salerno ha avviato in data 25 settembre 2025 una serie di lavori, finanziati nell’ambito del PNRR Fognatura e Depurazione, che vedranno, nell’arco di circa 6 mesi, l’ammodernamento di parte del sistema fognario dei quartieri Sala Abbagnano e Torrione Alto. I lavori hanno avuto inizio in corrispondenza dell’incrocio tra via Pietro del Pezzo e via Ugo Stanzione.
A partire dalla prossima settimana, al fine di consentire il rispetto dei tempi di esecuzione, sarà avviato anche un secondo cantiere, nella zona di Sala Abbagnano, con partenza da Viale delle Tamerici. La società e l’impresa appaltatrice attueranno tutti gli accorgimenti per ridurre al minimo le interferenze e i disagi alla viabilità.
Redazione Irno24 29/09/2025 0
Mercato San Severino, nuove telecamere e controllo "al volo" delle targhe
Nuove telecamere con verifica in tempo reale delle targhe e controllo da remoto delle immagini da parte delle Forze dell’Ordine. Il nuovo dispositivo di videosorveglianza urbana, pronto ad andare in attivazione a Mercato San Severino, rafforza l’impegno sul versante della sicurezza in città da parte dell’Amministrazione Somma e consolida il rapporto di collaborazione con l’Arma dei Carabinieri attraverso la firma di un protocollo operativo, che consentirà ai militari della locale Compagnia di visionare in qualsiasi momento le immagini catturate dalle telecamere posizionate sul territorio.
Un ‘remote control’ condiviso e sottoscritto dal Comandante provinciale dei Carabinieri di Salerno, Col. Filippo Melchiorre. Le videocamere svolgeranno una duplice funzione: quella preventiva, con effetto deterrente; quella repressiva, attraverso la pronta visione delle immagini ed il conseguente accertamento dei reati in esame. Il Protocollo prevede, altresì, la visione in remoto delle immagini delle telecamere cittadine presso la Centrale Operativa della Compagnia CC di Mercato San Severino, permettendo così la condivisione in tempo reale dei filmati provenienti dai dispositivi dislocati nei punti nevralgici del territorio comunale.
Redazione Irno24 29/09/2025 0
Fisciano, "La Solidarietà" all'avanguardia con barella elettrica Stryker
L'associazione di volontariato "La Solidarietà" di Fisciano è una delle poche in zona ad avere in dotazione uno strumento all’avanguardia: la barella elettrica “Stryker”, tra cui il modello Power Pro XT, munita di sistemi motorizzati alimentati a batteria per sollevare e abbassare i pazienti e la barella stessa, evitando sforzi da parte degli operatori sanitari.
“Queste barelle - ha precisato il Presidente, Alfonso Sessa - offrono funzionalità come la ritrazione automatica e il controllo della mobilità con ruote motorizzate. In più permettono il trasporto di pesi maggiori (trasporto bariatrico) con portata di carico fino 318 chilogrammi. Sono progettate per ridurre il rischio di infortuni e il carico sulla schiena degli operatori, migliorando la sicurezza e l'efficienza durante il trasporto del paziente”.
Redazione Irno24 27/09/2025 0
Ubriaco aggredisce farmacista a Salerno, colpita anche la cagnolina
"Un brutto episodio che non avremmo mai voluto raccontare. Oggi in farmacia si è verificato un fatto spiacevole e doloroso. La nostra amata cagnolina Cora, che ogni giorno accoglie con dolcezza i nostri clienti, è stata colpita con un calcio da un uomo in evidente stato di alterazione. Nello stesso momento, il dr. Antonello è stato aggredito con una bottiglia di vetro.
Abbiamo vissuto attimi di paura e smarrimento: Cora era scappata, ma, fortunatamente, dopo averla cercata a lungo in tutto il quartiere, l’abbiamo ritrovata. Oggi ci sentiamo scossi e profondamente amareggiati. Un gesto di violenza gratuito, in un luogo che ogni giorno si impegna per offrire cura, accoglienza e rispetto. Non possiamo far finta di nulla: la nostra città non è più sicura. Serve più tutela, più umanità, più attenzione verso chi lavora e vive nel rispetto degli altri. Noi continueremo a fare il nostro dovere, ma con il cuore ferito".
Lo scrivono sui social i titolari della farmacia Costabile di via Baratta, a Salerno.
Redazione Irno24 27/09/2025 0
Arrestato 60enne a Salerno, nascondeva in auto più di un etto di cocaina
Il malfunzionamento di un fanalino è costato carissimo ad un 60enne, arrestato a Salerno dalle Volanti. Gli agenti, infatti, avevano fermato l'automobile a Torrione per il problema al faro, ma, notando l'insofferenza dell'uomo, hanno approfondito le verifiche: nello sportello erano occultate 8 buste contenenti, in tutto, oltre un etto di cocaina. Il 60enne dovrà rispondere di detenzione, ai fini di spaccio, di stupefacenti.
Redazione Irno24 27/09/2025 0
Rifiuti non smaltiti, denuncia per amministratori di conceria a Solofra
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Serino (AV), in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale, a seguito di controlli finalizzati al contrasto del fenomeno dell’inquinamento del fiume Sarno, hanno ispezionato a Solofra la sede operativa di un’azienda dedita alla concia delle pelli.
Nello specifico, i militari hanno appurato che la ditta aveva depositato rifiuti speciali non pericolosi, provenienti dall’attività produttiva, senza procedere allo smaltimento periodico entro il trimestre previsto dalla normativa vigente. I Carabinieri hanno deferito i soci amministratori della società, procedendo al sequestro preventivo di circa 70 metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi, costituiti da scarti di cuoio conciato e ritagli di pelli.
Redazione Irno24 26/09/2025 0
Fuga dai balconi dopo tentato furto a Salerno, arrestato minorenne
In data 25 settembre, un equipaggio delle Volanti della Questura di Salerno, intervenuto in una via del centro cittadino su segnalazione della Sala Operativa, ha fermato un minorenne, residente nel napoletano, che si era introdotto all’interno di un appartamento dal quale poi si era allontanato precipitosamente una volta scoperto, calandosi dal quarto piano attraverso i balconi.
La Procura della Repubblica del Tribunale per i Minorenni, informata della dinamica dei fatti, ne ha disposto l’arresto per il reato di rapina impropria. Sono in corso altri accertamenti per individuare eventuali complicità.