1170 articoli nella categoria Salernitana

Redazione Irno24 22/10/2025 0

Ridotto il divieto di trasferta per i tifosi della Salernitana

"L’U.S. Salernitana 1919 accoglie con soddisfazione la comunicazione - notificata oggi - dell’avvenuta revisione del decreto del Ministro dell’Interno dello scorso 2 luglio, con la quale viene disposta la riduzione del divieto di trasferta per i sostenitori granata da quattro a tre mesi.

La proprietà, la dirigenza e tutto il club intendono ringraziare il ministro Matteo Piantedosi per aver recepito con disponibilità ed obiettività le sollecitazioni giunte nelle ultime settimane, nell’ottica di rimodulare la precedente decisione. Tutto ciò è stato possibile anche in seguito all’ineccepibile comportamento tenuto in questi mesi dalla tifoseria".

In virtù di questa decisione, la Salernitana sarà accompagnata dai propri supporters già nella trasferta di Latina del 2 novembre.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/10/2025 0

Salernitana, esami escludono lesioni al ginocchio per Inglese

Nel corso dell’ultima partita, a Catania, Roberto Inglese ha rimediato un trauma contusivo-distorsivo al ginocchio sinistro. Il calciatore - fa sapere la Salernitana sul proprio sito - si è sottoposto ad accertamenti presso il centro polidiagnostico Check Up di Salerno nella giornata di oggi. Gli esami hanno confermato l’integrità strutturale dell’articolazione. Le sue condizioni saranno rivalutate nei prossimi giorni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/10/2025 0

Una prova non da capolista, Salernitana battuta a Catania 2-0

Prestazione scialba della Salernitana al "Massimino" di Catania, in occasione del 10° turno di Serie C. Gli etnei, che hanno dimostrato, almeno quest'oggi, di essere più attrezzati dei granata, si impongono per 2-0, infliggendo agli ospiti la seconda sconfitta del torneo. La squadra di Raffaele, raggiunta in vetta dal Benevento, approccia anche discretamente il match, sfiorando il vantaggio con Ferraris alla mezz'ora, ma col passare dei minuti, soprattutto dopo il gol dell'ex Cicerelli (che trova la punizione della domenica al 38°), sparisce dal campo.

Nella ripresa, infatti, troppo compassata la Salernitana in fase di costruzione del gioco, molte imprecisioni nei passaggi. Attacco macchinoso, dalla trequarti in su non c'è adeguato movimento per creare spazi. Il raddoppio del Catania arriva al 55°, quando Forte sfrutta un maldestro tentativo di rinvio di Golemic, si invola verso la porta e batte Donnarumma. Lo stesso Donnarumma, con la Salernitana sbilanciata in avanti (anche se i cambi non incidono), respinge al 92° una conclusione a botta sicura di Rolfini.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/10/2025 0

Sono 22 i calciatori convocati da Raffaele per Catania-Salernitana

Al termine della rifinitura al centro sportivo Mary Rosy, mister Giuseppe Raffaele ha convocato 22 calciatori per la sfida in programma domani, domenica 19 ottobre, allo stadio Massimino contro il Catania, valevole per la decima giornata del campionato di Serie C Sky 2025/26. Fischio d'inizio alle ore 14:30

PORTIERI: 1 Donnarumma, 22 Brancolini, 41 Cevers; DIFENSORI: 14 Villa, 18 Golemic, 21 Coppolaro, 24 Quirini, 26 Matino, 27 Nnamdi Ubani, 33 Anastasio; CENTROCAMPISTI: 5 Capomaggio, 8 Varone, 17 Knezovic, 29 Tascone, 39 Iervolino, 45 Di Vico; ATTACCANTI: 7 Achik, 9 Inglese, 10 Ferrari, 11 Liguori, 20 Ferraris, 70 Boncori.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: 6 de Boer, 35 Cabianca, 38 Frascatore.

Leggi tutto

Andrea Montinaro 17/10/2025 0

Salernitana alla volta di Catania, snodo importante del campionato

È ancora tempo di big match in casa granata. Dopo quello giocato a Casarano, a fine settembre, nel quale la squadra di Raffaele riuscì ad acciuffare un pareggio insperato al 95° minuto con Quirini, si torna a respirare aria di alta classifica e di una partita che, arrivati ormai alla decima giornata, potrebbe già dare una prima e importante sterzata al campionato. Domenica alle 14:30, infatti, la Salernitana sarà di scena al "Massimino" di Catania, al cospetto di una squadra forte che attualmente occupa il terzo posto in classifica, a -4 proprio dalla capolista granata. Una vittoria potrebbe già rappresentare una minifuga per la Bersagliera, distanziando una competitor molto attrezzata, segnale inequivocabile delle ambizioni della Salernitana.

Tuttavia, riuscire a tornare con bottino pieno dalla Sicilia è impresa tutt’altro che facile, vista la marcia del Catania che, dopo un periodo di flessione a settembre, e qualche pareggio di troppo, arriva da due vittorie consecutive convincenti con 5 gol fatti e zero incassati. La difesa difficile da battere è prerogativa della squadra di Toscano, attuale miglior retroguardia del girone C con 5 reti subite (di cui 4 solo a Cosenza) e 7 "clean sheet" su 9 partite giocate. Il secondo attacco del campionato con 18 gol, poi, non è da sottovalutare, anche se 11 di questi sono arrivati nelle prime 3 giornate.

Insomma, i numeri rendono pienamente l’idea di trasferta complicata per la Salernitana: se aggiungiamo anche il dato di un Catania imbattuto tra le mura amiche (3 vittorie, un pareggio e zero gol subiti), si può capire che servirà una prestazione molto diversa degli uomini di Raffaele da quella di Monopoli. Il percorso dei granata finora è più che positivo, nel torneo di C è complicato unire le vittorie a buone prestazioni, ma bisogna trovare ancora il giusto equilibrio tra i reparti per affrontare match più impegnativi di quelli disputati finora.

A Catania, Raffaele dovrebbe schierare lo stesso undici vittorioso della settimana scorsa, insistendo con il 3-4-1-2 presentato nel derby con la Cavese di 15 giorni fa. Ancora out Cabianca, e con Frascatore sempre in dubbio, si va verso la conferma della linea a tre con Coppolaro, Golemic e l’ex Anastasio davanti a Donnarumma. Villa sempre presente sulla fascia mancina, con Ubani, al momento, preferito a Quirini sul versante opposto. Sempre out De Boer, a centrocampo ci saranno ancora Capomaggio in cabina di regia e Tascone a guardagli le spalle. Confermato anche il tridente offensivo, con Ferraris che giocherà alle spalle di Ferrari e Inglese.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/10/2025 0

Catania-Salernitana big match del 10° turno, fischia Poli di Verona

L'incontro Catania-Salernitana, in programma domenica 19 ottobre alle ore 14:30, sarà diretto da Alberto Poli di Verona. Assistenti: Vincenzo Russo (sez. Nichelino) e Nicola Di Meo (sez. Nichelino). IV Ufficiale: Fabrizio Ramondino (sez. Palermo). FVS: Mario Chichi (Palermo). Allo stadio "Massimino" va in scena il big match del decimo turno del campionato di serie C.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/10/2025 0

"Numero" di Capomaggio, la Salernitana fa sua la sfida di Monopoli

Un super gol di Capomaggio permette alla Salernitana di espugnare Monopoli e continuare la marcia solitaria in vetta alla classifica. Nel confronto della 9a giornata, i granata trovano il gol decisivo al 15°, quando il mediano argentino salta in doppio dribbling i difensori di casa e batte il portiere con un tiro ad effetto sul secondo palo. Per il resto, partita brutta (campo in condizioni pessime), in cui la Salernitana si limita a controllare il ritmo, al cospetto di un avversario pressochè inoffensivo.

Il Monopoli crea un solo pericolo, al 96°, ma Donnarumma vola a sventare il tiro dalla distanza di Imputato. Incomprensibile la mancata concessione di un rigore alla squadra di Raffaele: al 74°, il neoentrato Achik è trattenuto platealmente in area (e probabilmente sarebbe scattato anche il rosso per fallo da ultimo uomo), ma Di Cicco non ravvisa gli estremi del penalty, nonostante il controllo al Var.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/10/2025 0

I convocati per Monopoli-Salernitana, in difesa non c'è Frascatore

Al termine della rifinitura al centro sportivo Mary Rosy, mister Raffaele ha convocato 22 calciatori per la sfida in programma domenica 12 ottobre alle ore 12:30 allo stadio "Veneziani" contro il Monopoli, valevole per la nona giornata del campionato di Serie C.

PORTIERI: 1 Donnarumma, 22 Brancolini, 41 Cevers; DIFENSORI: 14 Villa, 18 Golemic, 21 Coppolaro, 24 Quirini, 26 Matino, 27 Nnamdi Ubani, 33 Anastasio; CENTROCAMPISTI: 5 Capomaggio, 8 Varone, 17 Knezovic, 29 Tascone, 39 Iervolino, 45 Di Vico; ATTACCANTI: 7 Achik, 9 Inglese, 10 Ferrari, 11 Liguori, 20 Ferraris, 70 Boncori.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: 6 De Boer, 35 Cabianca, 38 Frascatore.

Leggi tutto

Andrea Montinaro 10/10/2025 0

Salernitana attesa dal Monopoli, Achik possibile sorpresa dall'inizio

La Salernitana non vuole fermare la sua marcia e l’obiettivo rimane quello di consolidare il primato, che finora ha costruito guadagnando 19 punti nelle prime 8 partite e creando anche già un piccolo gap con la concorrenza (Benevento e Catania), rispettivamente di 3 e 4 punti. Sulla sua strada questa volta ci sarà il Monopoli, domenica 12 ottobre alle 12:30, in un match che i granata disputeranno ancora da imbattuti in trasferta.

La squadra di Raffaele finora ha dimostrato una grande propensione al gol: tranne in due occasioni, è sempre riuscita a segnare almeno 2 reti alle sue avversarie, confermando il secondo miglior attacco del campionato con 15 gol fatti (solo il Casarano ha fatto meglio con 16). Tuttavia, nonostante l’ottimo avvio, condito dal primato, non mancano alcune criticità che la Bersagliera dovrà sicuramente limare per continuare ad essere competitiva fino a maggio: se da un lato l’attacco sembra non avere problemi a incidere, la difesa soffre il poco equilibrio che la squadra spesso mantiene in campo. Dieci gol subiti sono troppi, guardando anche quelli incassati dalle contendenti e la sensazione che la coperta sia un po’ troppo corta è tangibile, soprattutto per una linea difensiva troppo alta e non adatta per caratteristiche (pesa in tal senso l’assenza di Cabianca) a correre all’indietro con tanto campo alle spalle.

Il Monopoli è squadra ostica e certamente giocherà per ritrovare una vittoria che in casa manca da un mese e per muovere una classifica che da tre giornate si è un po’ fermata per i biancoverdi, i quali comunque rimangono stabili in zona playoff con 12 punti. Raffaele non disdegnerà, anche stavolta, qualche cambio nell’undici iniziale. A parte Donnarumma, ovviamente, che non è in ballottaggio e difenderà come sempre la porta granata. La linea a 3 dietro potrebbe presentare una leggera variazione, con Anastasio "braccetto" di sinistra al fianco del centrale Golemic, sempre presente finora. Da valutare le condizioni di Frascatore, che potrebbe saltare la sfida con i pugliesi a causa di un fastidio al ginocchio.

Ubani e Villa sono in pole per un posto sulle corsie laterali, con Quirini in partenza dalla panchina. A centrocampo, difficile non vedere Capomaggio titolare: al suo fianco è continuo ballottaggio tra Varone, Tascone e Knezovic. Ad agire dietro l’unica punta Inglese dovrebbe esserci la novità Achik, che agirà in coppia con Ferraris. "El loco" Ferrari partirà dalla panchina. Sette sono le partite ufficiali disputate a Monopoli tra le due compagini e lo storico riporta 4 vittorie biancoverdi contro una sola della Salernitana, con 2 pareggi. L’ultimo confronto ufficiale allo stadio Veneziani risale al 19 aprile 1992, in Serie C1: fu la Salernitana a imporsi per 1-0.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/10/2025 0

Di Cicco della sezione di Lanciano è l'arbitro di Monopoli-Salernitana

La sfida Monopoli-Salernitana, in programma domenica 12 ottobre 2025 alle ore 12:30, allo stadio Veneziani, sarà diretta da Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano. Assistenti: Marco Sicurello (sez. Seregno) e Ilario Montanelli (sez. Lecco). IV Ufficiale: Alessandro Recchia (sez. Brindisi). Fvs: Fabio Cantatore (Molfetta).

Leggi tutto