1171 articoli nella categoria Salernitana
Redazione Irno24 27/05/2025 0
La Salernitana riprende gli allenamenti in vista dei playout
Ripresa degli allenamenti, martedì pomeriggio, per la Salernitana, dopo i due giorni di riposo concessi da mister Marino. Il gruppo si è ritrovato al centro sportivo Mary Rosy per sostenere un lavoro aerobico, seguito da una fase tecnico-tattica ed intensa partitina. La preparazione dei granata riprenderà domattina, sempre al Mary Rosy, a partire dalle 10:30.
Redazione Irno24 26/05/2025 0
Playout di Serie B il 15 e 20 giugno, probabile sfida Salernitana-Samp
“Su proposta della Lega B i play-out si giocheranno presumibilmente il 15 e 20 giugno”. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il presidente Gabriele Gravina, sottolineando come nella riunione odierna il Consiglio Federale abbia condiviso la scelta della Lega B di fissare i play-out (che si giocheranno probabilmente fra Salernitana e Sampdoria, ndr) dopo la decisione del secondo grado di giudizio endofederale.
Nel ringraziare Co.Vi.So.C. e Procura Federale “per aver accelerato al massimo l’attività di verifica e di indagine” con l’obiettivo di garantire e tutelare la regolarità del campionato, Gravina ha ripercorso modalità e tempistiche del ‘caso Brescia’, a partire dalla prima segnalazione all’Agenzie delle Entrate arrivata lo scorso febbraio. “È una situazione a noi chiara - le parole di Gravina - che è stata purtroppo molto strumentalizzata. Chi pensa ci siano state agevolazioni per altri soggetti dice una menzogna. È stata l’occasione per riaffermare la competenza degli organi federali nell’applicare con grande celerità e senso di responsabilità le norme che regolano il calcio italiano.
Il tutto non nasce il 16 maggio, ma a febbraio da una segnalazione della Co.Vi.so.C., che ha percepito delle atipicità nel modo di affrontare alcuni pagamenti, segnalandole agli organi di gestione con cui abbiamo una convenzione, mi riferisco all’Agenzia delle Entrate e al Nucleo Antifrode della Guardia di Finanza”. Il Consiglio ha deciso all’unanimità di differire al 24 giugno la data ultima per la definizione della procedura d’iscrizione per le 4 società coinvolte, ma solo per la garanzia fideiussoria (Brescia, Frosinone, Salernitana e Sampdoria).
Redazione Irno24 22/05/2025 0
Rinvio playout, Collegio Garanzia CONI respinge istanza Salernitana
Il Presidente del Prima Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport, prof. avv. Vito Branca, in relazione al ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 43/2025 (Salernitana/LNPB/FIGC), con un provvedimento assunto inaudita altera parte, ha rigettato l'istanza cautelare e ha disposto la fissazione dell'udienza per la trattazione in data 10 giugno 2025, a partire dalle ore 12:30.
Lo fa sapere il CONI attraverso una comunicazione ufficiale. La Salernitana aveva chiesto di annullare la decisione della Lega B relativa al rinvio dei playout col Frosinone, arrivata poco più di 24 ore prima della disputa del match di andata all'Arechi.
Andrea Montinaro 22/05/2025 0
In calo quotazioni di B ampliata, si profila playout Salernitana-Samp
Si sarebbe dovuta tenere oggi l’udienza in Procura FIGC sulla questione che sta portando totale scompiglio nel campionato cadetto. Alle 10:00 era in programma l’audizione del Brescia sul possibile deferimento (poi arrivato nel pomeriggio), ma il club lombardo ha sorpreso tutti e non ha presenziato. Tuttavia, ha presentato una lunga e articolata tesi difensiva per smontare l’illecito amministrativo e il rischio di 4 punti di penalizzazione che decreterebbero la retrocessione a tavolino.
Il club lombardo è accusato di irregolarità fiscali nei versamenti dei contributi legati al pagamento di alcuni stipendi. La Covisoc, Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio, avrebbe chiesto lo scorso 28 febbraio verifiche all’Agenzia delle Entrate in merito a crediti d’imposta, che secondo i controlli sarebbero inesistenti, con cui il Brescia avrebbe coperto parte dei pagamenti di stipendi e contributi.
In questo scenario, col -4, il Brescia scenderebbe a 39 punti, terz’ultimo e dunque retrocesso in C, mentre il Frosinone si salverebbe direttamente e la Sampdoria, al momento in C, disputerebbe i playout contro la Salernitana. La Lega sta spingendo per arrivare ad una soluzione al più presto possibile, per non spingersi troppo oltre con i tempi per lo svolgimento dei playout, programmandoli tra il 16 e il 23 giugno. Tuttavia, questa eventualità vorrebbe essere scongiurata da Salernitana, Samp e Brescia, che punta a scontare la penalizzazione nel prossimo campionato.
Le 3 società spingono per ampliare la serie B a 22 squadre, prospettiva che cozza contro il volere della Lega e anche degli altri club perchè, aumentando il numero di squadre, diminuirebbero i 6 milioni e mezzo di mutualità di quest'anno. La situazione è sempre più complicata e la gestione da parte della FIGC sta facendo storcere il naso a molti; questo nodo si sarebbe potuto scogliere in maniera più logica e regolare: perché rinviare un playout a 24 ore dal fischio d’inizio?
Una scelta poco felice e quasi incomprensibile, che rischia di compromettere la regolarità del campionato; far giocare le due sfide tra Salernitana e Frosinone (il playout "originario") era certamente l’opzione migliore, permettendo al campo, unico giudice imparziale, di decretare il verdetto finale. Successivamente, si sarebbe valutata la possibile penalizzazione del Brescia, con tempi e pressioni meno incalzanti, come già successo anni fa. Così non è stato, non possiamo far altro che aspettare sviluppi di un caso sempre più intricato.
Redazione Irno24 22/05/2025 0
Brescia deferito per violazioni amministrative, Salernitana attende sviluppi
"Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazioni della Co.Vi.So.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare la società Brescia (Serie B), nonché i rispettivi legali rappresentanti e dirigenti, per una serie di violazioni di natura amministrativa". Lo scrive la FIGC in un comunicato.
"Massimo Cellino ed Edoardo Cellino, presidente e consigliere delegato della società Brescia Calcio S.p.A., sono stati deferiti - spiega la Federazione - per non aver ritualmente assolto agli obblighi di versamento, entro il termine del 17 febbraio 2025, di quota parte delle ritenute Irpef e dei contributi Inps, relativi alle mensilità di novembre e dicembre 2024 e gennaio 2025, ed entro il termine del 16 aprile 2025 delle ritenute Irpef e di quota parte dei contributi Inps relativi alla mensilità di febbraio 2025.
La società è stata deferita a titolo di responsabilità diretta per le violazioni disciplinari ascritte ai propri legali rappresentanti pro-tempore, nonché a titolo di responsabilità propria".
Se al deferimento seguisse la penalizzazione di 4 punti nel campionato "attuale", come già da giorni si ipotizzava, il Brescia si ritroverebbe terzultimo e, dunque, retrocesso in C. Il Frosinone sarebbe salvo, la Salernitana, che si è mossa tempestivamente col suo pool legale, disputerebbe i playout con la Samp (avendo campo a favore nella partita di ritorno e il vantaggio di classifica in caso di situazione di pareggio).
Redazione Irno24 21/05/2025 0
Caos playout, la Salernitana si appella al Collegio di Garanzia del CONI
"L’U.S. Salernitana 1919 - si legge in una nota ufficiale - ribadisce il proprio sconcerto per il provvedimento di rinvio a data da destinarsi delle gare di playout alla vigilia dello svolgimento di quella d’andata, adottato senza alcuna consultazione ufficiale delle società coinvolte ed il coinvolgimento dell’assemblea di Lega. Il tutto in assenza di evidenze certe di fatti idonei ad incidere sulla classifica.
Pertanto, il club comunica di aver adito il Collegio di Garanzia del CONI entro il ristretto termine dei due giorni previsto nella misura in cui tale provvedimento possa riflettersi sulle iscrizioni ed ammissioni alla prossima stagione sportiva. La società adirà poi il Tribunale Federale Nazionale, affinché serenamente possa esserci una valutazione degli organi terzi della Giustizia Sportiva, a tutela degli interessi economici e morali dell’U.S. Salernitana 1919 e della sua tifoseria".
Redazione Irno24 19/05/2025 0
I tifosi della Salernitana in protesta davanti all'Arechi contro la Lega B
Più di un migliaio di tifosi della Salernitana si è radunato, dopo l'appello degli ultras, all'esterno dell'Arechi, nella serata che avrebbe dovuto segnare l'inizio dei playout col Frosinone. Il chiaro intento, con cori e striscioni, è stato quello di protestare in maniera vibrante dopo la decisione, al momento incomprensibile, della Lega B di congelare gli spareggi salvezza per la situazione amministrativa deficitaria del Brescia, con udienza fissata al Tribunale Federale per il 22 maggio.
Lo scenario è difficilmente pronosticabile. Le linee potrebbero essere due: o playout Salernitana-Samp a giugno (se al Brescia venissero comminati i 4 punti di penalizzazione ipotizzati), coi supporters granata che avrebbero già annunciato "diserzione", o prossimo torneo di B riformulato a 22 squadre. Nei prossimi giorni se ne saprà di più.
Redazione Irno24 18/05/2025 0
Salernitana diffida Lega B: "Rinvio playout non ha fondamento giuridico"
L’U.S. Salernitana 1919, letto il Comunicato Ufficiale n° 211 Lega Serie B, pubblicato in data odierna, comunica di aver immediatamente attivato il proprio pool legale e di aver provveduto a inoltrare formale diffida alla Lega. Nel dettaglio, il club chiede l’immediata revoca del provvedimento di rinvio a data da destinarsi dei playout, espressamente impugnato, e si riserva la possibilità di intraprendere ulteriori azioni nelle sedi consentite.
L’amministratore delegato, Maurizio Milan, commenta: “Siamo nel bel mezzo di una situazione inaspettata e che sorprende noi tutti, dai calciatori alla proprietà, passando per tutto lo staff. Ci disorienta il fatto di venire a conoscenza della sospensione dei playout, e quindi del rinvio di una partita così importante, a sole 24 ore dalla sua disputa, peraltro senza sapere quando ed eventualmente contro chi rigiocarla. È evidente che sarebbe stato più corretto, a nostro avviso, disputare regolarmente i playout e poi attendere eventuali risvolti dalla vicenda che coinvolge il Brescia.
Siamo certi che il rinvio non abbia alcun fondamento giuridico perché non siamo in presenza di provvedimenti sanzionatori formali, né definitivi. Inoltre, dispiace per i tantissimi tifosi che avevano assicurato la loro presenza e il loro sostegno domani allo stadio Arechi. Siamo certi che avrebbero fatto altrettanto, per quanto nelle loro possibilità, anche a Frosinone. Siamo al loro fianco, come loro sono accanto a noi sempre e comunque.
Tuteleremo la Salernitana in ogni sede, anche al fine di non turbare la regolarità della stagione, che è interesse dell’intero movimento calcistico. Come sancisce la legge statale, ogni penalizzazione va applicata alla fine del campionato ed alla fine di ogni giudizio riguardante l’eventuale penalizzazione. Ogni interpretazione diversa viola i principi normativi”.
Redazione Irno24 18/05/2025 0
Brescia rischia retrocessione, rinvio playout: Salernitana affronterebbe la Samp
"La Lega Serie B, in considerazione della ricezione in data odierna di una Comunicazione da parte del Procuratore Federale, inerente la conclusione delle indagini nei confronti di una società associata, all’esito degli accertamenti e dell'attività istruttoria svolti a seguito di segnalazione Co.Vi.So.C, ha disposto il rinvio a data da destinarsi delle gare di Play-Out del Campionato Serie BKT 2024/2025, in programma il 19 e 26 maggio 2025.
Ravvisato l’intendimento della Procura Federale di procedere al deferimento. in ordine a fatti che potrebbero determinare la violazione di norme, la cui sanzione potrebbe avere impatto sulla classifica finale del Campionato in corso e, per l’effetto, sulla programmazione delle gare di Play-Out, la decisione risulta motivata dalla necessità di garantire, come da prerogativa statutaria, i principi dell’equa competizione e della regolarità del Campionato, nonché salvaguardare le esigenze organizzative e di programmazione sportiva dei Club".
La società cui la nota della Lega si riferisce è il Brescia, che verrebbe penalizzato di 4 punti e retrocesso (causa irregolarità di tipo amministrativo, se confermate). A "cascata", il Frosinone sarebbe salvo e la Salernitana giocherebbe i playout con la Sampdoria, che sul campo era precipitata in serie C. I granata, per miglior classifica, sfrutterebbero il vantaggio della partita di ritorno in casa e del pareggio come risultato favorevole. Tutto è legato all'udienza, nei prossimi giorni, davanti al Tribunale Federale.
Si punta ad una sentenza rapida, ma si profilano giorni caldissimi fra appelli e ricorsi. L'unico dato certo, al momento, è che domani, 19 maggio, l'andata playout fra Salernitana e Frosinone, che avrebbe richiamato all'Arechi circa 30mila spettatori, non si giocherà.
Redazione Irno24 15/05/2025 0
Nuove scorte di biglietti in 3 settori dell'Arechi per Salernitana-Frosinone
Attraverso una nota sul sito ufficiale, l’U.S. Salernitana 1919 comunica che a partire dalle 16:30 di oggi, giovedì 15 maggio, sono state poste in vendita nuove scorte di biglietti nei settori Curva Sud, Distinti e Tribuna Azzurra per la gara d’andata dei playout tra Salernitana e Frosinone, in programma lunedì 19 maggio alle 20:30.