1170 articoli nella categoria Salernitana

Redazione Irno24 23/09/2025 0

Subito il Cerignola per la Salernitana, out Liguori e Cabianca

Al termine della rifinitura di questa mattina, al centro sportivo Mary Rosy, mister Raffaele ha convocato 23 calciatori per la sfida in programma mercoledì 24 settembre alle ore 18:30 contro l’Audace Cerignola allo stadio Arechi, valevole per la sesta giornata del campionato di Serie C Sky Wifi 2025/26.

PORTIERI: 1 Donnarumma, 22 Brancolini, 41 Cevers; DIFENSORI: 14 Villa, 18 Golemic, 21 Coppolaro, 24 Quirini, 26 Matino, 27 Nnamdi Ubani, 33 Anastasio, 38 Frascatore; CENTROCAMPISTI: 5 Capomaggio, 6 de Boer, 8 Varone, 17 Knezovic, 29 Tascone, 39 Iervolino, 45 Di Vico; ATTACCANTI: 7 Achik, 9 Inglese, 10 Ferrari, 20 Ferraris, 70 Boncori.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: 11 Liguori, 35 Cabianca.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/09/2025 0

La Salernitana vola, a Giugliano si impone 1-2: le vittorie di fila sono cinque

La Salernitana realizza il pokerissimo. Lo fa sul campo del Giugliano, in occasione del quinto turno di campionato. La capolista del girone costruisce un'altra rimonta (1-2), recuperando l'iniziale svantaggio. I padroni di casa, allenati dall'ex calciatore granata Cudini, partono meglio e al 5° sono già avanti con Nepi, che scarica in rete un rasoterra dal limite. Passano i minuti e la Salernitana prende in mano il gioco, avanzando il baricentro. Al 32°, gran gol di Ferraris, che raccoglie un assist di Capomaggio e scavalca il portiere con un pregevole pallonetto.

Nella ripresa, per almeno 25 minuti, soltanto Salernitana in campo. La squadra di Raffaele, tuttavia, non affonda il colpo. Il Giugliano, che si limita a coprire e partire in contropiede, sfiora addirittura il vantaggio con Prado, il cui tiro ad effetto trova la spettacolare risposta di Donnarumma. I napoletani prendono coraggio, la Salernitana rallenta di colpo. Eppure, all'82°, "El Loco" Ferrari irrompe su respinta del portiere e sigla l'1-2 decisivo. All'89°, Prado calcia alto da posizione favorevole.

Leggi tutto

Andrea Montinaro 20/09/2025 0

La Salernitana a Giugliano da capolista solitaria, vanno gestite le forze

Non si ferma la marcia granata, che continuerà domenica in quel di Giugliano, sfida valevole per la quinta giornata del campionato di Serie C 25/26. La Salernitana, per adesso, contro ogni pronostico, sta compiendo un percorso netto con le 4 vittorie su 4 che hanno proiettato la Bersagliera al primo posto in solitaria a 12 punti e a +3 sulle inseguitrici. La squadra di Raffaele ha mostrato capacità di soffrire e cinismo: vittorie di misura, con la giusta dose di fortuna ma soprattutto con grande animo e spirito di squadra, ingredienti mancati negli ultimi 2 anni. Adesso ci si proietta al futuro con uno sguardo più speranzoso e ambizioso, con quella sensazione che finalmente si possa lottare per obiettivi più nobili di una semplice salvezza.

Il calcio d’inizio è programmato per domenica alle 17:30, la sfida può l’essere l’ulteriore occasione per la Salernitana di proseguire quanto di buono fatto finora, provando non solo a portare a 5 la striscia di vittorie ma anche continuare a mettere pressione su Benevento e Catania: il Giugliano viene dal pareggio contro la Cavese fuori casa e non perde dalla prima giornata, proprio tra le mura amiche, contro il Potenza; finora ha collezionato solo 5 punti, che gli permettono di galleggiare a metà classifica. Il secondo derby campano in una settimana può essere l’occasione per i gialloblù di muovere la classifica e ritornare in zona playoff.

La Salernitana giocherà la terza gara in 8 giorni. Dopo aver speso tante energie sia contro Sorrento che Atalanta U23, Raffaele è pronto a cambiare ancora i suoi uomini per gestire al meglio le fatiche. Da valutare le condizioni di coloro che hanno avuto più minuti, oltre a chi è più avanti con l’età: Golemic e Inglese, 34 anni ciascuno, potrebbero essere risparmiati e partire dalla panchina ma sembra complicato che il mister possa rinunciare ad entrambi.

In porta, confermatissimo Donnarumma; in difesa, Coppolaro è in pole per ritornare ad avere una maglia da titolare, con Cabianca e, per il momento, Golemic al suo fianco. In mezzo, Capomaggio inamovibile come vertice basso, mentre le mezzali potrebbero mutare: Quirini tornerà sulla corsia di destra, dopo l’esperimento non brillantissimo di farlo agire a centrocampo, e pure Knezovic sembra essere indietro nelle gerarchie. Al loro posto pronti Tascone e uno tra Varone e De Boer. In attacco pare esserci poca scelta: Ferraris-Inglese, con Achik pronto a subentrare in gara in corso per far rifiatare uno dei due.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/09/2025 0

Salernitana, lesione di basso grado al bicipite femorale per Liguori

Subito di nuovo in campo questa mattina la Salernitana per preparare la prossima partita ravvicinata. Dopo la vittoria di ieri sera ai danni dell’Atalanta U23, la squadra di Raffaele si è ritrovata al centro sportivo Mary Rosy per mettere nel mirino il match in casa del Giugliano, in programma domenica 21 settembre alle 17:30 allo stadio De Cristofaro.

Michael Liguori si è sottoposto ad accertamenti diagnostici presso il centro Check Up di Salerno. Gli esami hanno evidenziato una lesione muscolare di basso grado al bicipite femorale sinistro. L’atleta ha già iniziato il percorso fisioterapico di recupero.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/09/2025 0

Ferraris stende l'Atalanta U23, Salernitana capolista del girone C

Nel match di recupero della terza giornata, la Salernitana batte 1-0 l'Atalanta U23 all'Arechi, davanti ad oltre 10mila spettatori (soliti numeri importanti da categoria superiore), e si installa da sola in vetta al girone C del campionato di C. Dodici punti per la squadra di Raffaele, l'equivalente di quattro vittorie in quattro partite disputate. Un "filotto" difficilmente pronosticabile, tenendo conto del parco giocatori tutto nuovo.

La rete decisiva arriva al 60° e porta la firma di Ferraris, ultimo colpo in ordine di tempo del mercato estivo. L'attaccante di proprietà del Pescara è lesto a girare in rete una sponda di Villa, su cui gli orobici hanno chiesto - senza successo - la verifica del FVS. La sfera si infila sotto le gambe di Inglese, il tiro di sinistro risulta assolutamente imparabile per Vismara.

Sul versante opposto, ancora sugli scudi il "collega" Donnarumma, già "eroe" col Sorrento nel parare un rigore al 93°: in avvio di gara, sventa le conclusioni in sequenza di Papadopoulos (dalla distanza) e Misitano (a botta sicura da pochi passi), nella ripresa è reattivo su un colpo di testa ravvicinato di Vavassori. Domenica 21 settembre, con la città di Salerno alla prese con i solenni festeggiamenti per il Santo Patrono Matteo, i granata giocheranno a Giugliano (inizio ore 17:30).

Leggi tutto

Andrea Montinaro 16/09/2025 0

La Salernitana recupera con l'Atalanta U23, fa gola la vetta solitaria

Continua la marcia granata. La Salernitana ha iniziato alla grande il suo campionato, contro ogni pronostico, e le 3 vittorie su 3 contro Siracusa, Cosenza e Sorrento hanno messo la squadra di Raffaele nelle condizioni di poter conquistare la vetta solitaria - domani - nel recupero della terza giornata non giocata contro l’Atalanta U23. La vittoria di due giorni fa contro il Sorrento è stata fondamentale per non spezzare l’entusiasmo di una piazza che sta pian piano tornando a sperare in obiettivi più nobili e che per adesso vuole continuare a godersi questo momento, dopo le tante sofferenze degli ultimi anni.

Tuttavia, è importante rimanere con i piedi per terra e non farsi trasportare da facili proclami: il 2-1 maturato all’Arechi è figlio sì del carattere ritrovato e di un gruppo finalmente concentrato, ma anche di episodi (vedi il rigore parato da Donnarumma al 93’) che per adesso girano dalla parte dei granata. La grande reazione nei secondi 45 minuti, in situazione di svantaggio, è certamente da rimarcare e non può essere casuale dopo la rimonta già completata in casa del Cosenza, alla seconda giornata. Insomma, la Salernitana è più viva che mai e questo è il fattore più importante in avvio di stagione.

Domani all’Arechi arriva l’Atalanta U23, che ha collezionato tutti i risultati possibili: 1 vittoria, 1 pareggio e 1 una sconfitta. Un ruolino non del tutto negativo ma nemmeno da ricordare negli annali. Il match è alla portata, i granata hanno un’occasione ghiottissima per confermare quanto fatto finora e iniziare a mettere una leggera pressione sulle altre squadre che aspirano alla promozione. Raffaele dovrà gestire al meglio l’impegno, calcolando che nel prossimo fine settimana si scenderà ancora in campo a Giugliano.

Ecco perché si prospettano alcuni cambi nell’11 iniziale: Cabianca, subentrato bene ad Anastasio nel match di domenica scorsa, è in pole per una maglia da titolare al fianco di Coppolaro e Golemic nel terzetto difensivo. A centrocampo scalpita Knezovic, in lizza per affiancare dal primo minuto Capomaggio, faro della mediana; uno tra Varone, De Boer e Tascone andrà a completare il reparto. Sugli esterni, Villa e Quirini sono i favoriti per giocare ancora una volta dall’inizio e anche in attacco rinnovata fiducia alla coppia Inglese-Ferraris, che al momento è quella che da più garanzie. Non ci sono precedenti tra le due compagini: quello di domani sera alle 20:00 sarà il primo confronto Salernitana-Atalanta U23 della storia e verrà arbitrato da Pezzopane, anch'egli alla prima direzione con i granata.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/09/2025 0

La Salernitana cambia passo nella ripresa e ribalta il Sorrento

Terza vittoria in altrettante partite per la Salernitana, che all'Arechi, dopo la sosta forzata per il rinvio della sfida con l'Atalanta U23, supera in rimonta il Sorrento. Primo tempo pessimo della squadra di Raffaele, che appare nervosa, compassata e distratta. Proprio una disattenzione difensiva agevola, al 9°, la rete del Sorrento: Sabbatani, solo in area, aggira il ritorno di Quirini e batte Donnarumma. Il portiere, poco dopo, nega il raddoppio all'autore del gol. Si va al riposo con la compagine ospite in vantaggio con pieno merito.

Nella ripresa, il tema tattico del match cambia completamente. I granata conquistano campo e schiacciano il Sorrento. Al 55°, rete annullata a Quirini (dopo revisione FVS) per fuorigioco di Tascone. Gli ingressi di Ubani, Knezovic e Ferrari rendono la Salernitana molto più pericolosa in avanti. Al 70°, dopo una traversa di Knezovic su punizione, il solito Inglese gira a rete da bomber consumato. E' l'1-1.

La Salernitana spinge con determinazione, il Sorrento non esce più dalla propria trequarti. Al 77°, Capomaggio si avventa su un cross di Villa e di testa infila il 2-1. Nei minuti finali, i granata pensano a difendere il vantaggio e il Sorrento si affaccia dalle parti di Donnarumma, che respinge un tiro dal limite e soprattutto al 91° para un rigore (a Santini) concesso per un "mani" in area.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/09/2025 0

Programma gare serie C, Salernitana in chiaro con Crotone e Benevento

La Lega Pro ha diramato il programma delle gare del campionato di Serie C Sky Wifi 2025/26 dall’ottava alla sedicesima giornata. Di seguito gli impegni della Salernitana: SALERNITANA-CAVESE, Domenica 5 ottobre ore 14:30 (Diretta Sky/NOW); MONOPOLI-SALERNITANA, Domenica 12 ottobre ore 12:30 (Diretta Sky/NOW); CATANIA-SALERNITANA, Domenica 19 ottobre ore 14:30 (Diretta Sky/NOW); SALERNITANA-CASERTANA, Domenica 26 ottobre ore 20:30 (Diretta Sky/NOW); LATINA-SALERNITANA, Domenica 2 novembre ore 17:30 (Diretta Sky/NOW);

SALERNITANA-CROTONE, Lunedì 10 novembre ore 20:30 (Diretta Sky/NOW ed in chiaro RaiSport); ALTAMURA-SALERNITANA, Domenica 16 novembre ore 14:30 (Diretta Sky/NOW); SALERNITANA-POTENZA, Domenica 23 novembre 17:30 (Diretta Sky/NOW); BENEVENTO-SALERNITANA, Lunedì 1 dicembre ore 20:30 (Diretta Sky/NOW ed in chiaro RaiSport).

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/09/2025 0

La partita Salernitana-Sorrento affidata a Leone di Barletta

Salernitana-Sorrento, in programma domenica 14 settembre alle 20:30, valevole per la quarta giornata del campionato di Serie C Sky Wifi 2025/26, sarà arbitrata dal signor Domenico Leone di Barletta. Assistenti: Emanuele Bracaccini di Macerata e Ludovico Esposito di Pescara. Quarto ufficiale: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata. Operatore FVS: Nicola Valcaccia di Castellammare di Stabia.

Si gioca allo stadio Arechi, che riapre al pubblico dopo i due turni a porte chiuse imposti per le intemperanze nel playout di serie B contro la Sampdoria.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/09/2025 0

Franco Tongya saluta la Salernitana e si trasferisce in Turchia

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Gençlerbirliği Ankara Spor Kulübü per il trasferimento dell’attaccante classe 2002 Franco Tongya. Il calciatore si trasferisce in Turchia a titolo definitivo. Il club ringrazia il calciatore per l’impegno profuso e gli augura le migliori fortune professionali per il futuro.

Leggi tutto