1170 articoli nella categoria Salernitana
Redazione Irno24 13/01/2022 0
Iervolino si presenta: "Vogliamo rimanere in Serie A, gestione sportiva a Sabatini"
“Nella mia vita ho fatto finora diverse cose. Ma dal primo gennaio 2022 l’attenzione mediatica, gli attestati di stima, l’affetto spasmodico ricevuto dalla tifoseria salernitana sono stati in grado di sovrastare quanto personalmente raccolto in questi anni. Tutto questo mi rende davvero felice.
Ringrazio sentitamente il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, la città, i tifosi e gli sponsor. Il progetto, mio e dei professionisti che mi accompagneranno in quest’avventura, è di medio-lungo termine, di autentico cambiamento di statuto comportamentale del mondo del calcio. Amo le sfide e mi auguro di avere successo anche in questo splendido settore che è il mondo del calcio”.
Con queste parole il neo presidente della Salernitana Danilo Iervolino ha esordito nella conferenza stampa tenutasi questo pomeriggio presso la sede di Caffè Motta. Sugli obiettivi da provare a conseguire a stretto giro: “Mi piacerebbe eliminare tutte le opacità che spesso il calcio si porta dietro. In questo senso mi piacerebbe fare della Salernitana un hub di trasferimento di valori dello sport. Vogliamo portare le famiglie allo stadio, creando una squadra osmotica con il territorio: è questa l’idea di discontinuità che abbiamo intenzione di introdurre rispetto al passato.
Gli ex proprietari hanno fatto un ottimo lavoro, ma una squadra di calcio deve avere il giusto collegamento con la città perché ha un risvolto sociale estremamente rilevante. Faremo della trasparenza la nostra filosofia, ripudiando con tutte le nostre forze qualunque forma di violenza e illegalità”.
“Della Salernitana vorrei fare molto di più di una squadra di calcio – ha proseguito Iervolino – provando a creare un modello che possa fungere da esempio per le altre società. Come obiettivo di breve scadenza vogliamo rimanere in Serie A, creando un instant team che possa competere fino alla fine per raggiungere la salvezza. Per farlo affideremo l’intera gestione sportiva a Walter Sabatini. Sono convinto che il suo operato possa fare molto bene. È entusiasta di questo progetto e nei prossimi giorni avrà modo di esternarlo in prima persona”.
Sulla piazza: “I tifosi hanno bisogno di credere in qualcosa e noi proveremo a instaurare con loro un rapporto di grande vicinanza. Personalmente ho sempre avuto grande passione per la Salernitana e la città di Salerno. Ho ammirato il fatto che, fino all’ultimo giorno che poteva segnare la fuoriuscita della Salernitana dal settore professionistico, la tifoseria ha mantenuto la testa alta e in questo atteggiamento mi ci rivedo tantissimo”.
Il Presidente ha quindi concluso: “Chiedo a tutti un po’ di pazienza, perché in questo settore sono un neofita. Il progetto sta prendendo pian piano forma, ma potrebbe anche incorrere in qualche incidente di percorso. Sono molto ottimista e spero che la passione che metterò quotidianamente in questo progetto sarà ripagata al più presto dai risultati”.
Redazione Irno24 13/01/2022 0
Salernitana, quote ufficialmente a Iervolino: "Da oggi inizia una nuova era"
Dopo tante tribolazioni legate principalmente alle tempistiche serrate, che avevano messo a repentaglio la presenza della Salernitana nel campionato, si conclude ufficialmente la presidenza del duo Lotito-Mezzaroma: gli subentra Danilo Iervolino, che ha acquistato la società sul filo di lana il 31 Dicembre. "Da oggi - scrive il neo patron sui social - inizia una nuova era. Alle ore 13:00 si è concluso il trasferimento delle quote. Avanti tutta!".
Redazione Irno24 10/01/2022 0
Cori razzisti contro tifosi Salernitana, multa di 10mila euro al Verona
Il Giudice Sportivo, dott. Gerardo Mastrandrea, assistito da Stefania Genesio e dal Rappresentante AIA, Carlo Moretti, nel corso della riunione del 10 Gennaio 2022, oltre a squalificare per un turno il granata Gyomber (ammonito, era diffidato), ha inflitto 10mila euro di ammenda al Verona;
questa la motivazione riportata nel comunicato ufficiale della Lega: "per avere suoi sostenitori, al 1° e al 10° del primo tempo, intonato un coro insultante di matrice territoriale nei confronti dei sostenitori della squadra avversaria".
Redazione Irno24 10/01/2022 0
Trustee Salernitana, si può procedere subito alla stipula dell'atto di cessione
I Trustee - si legge in una comunicazione sul sito ufficiale - con riferimento alla procedura per la cessione dell’intero capitale sociale della U.S. Salernitana 1919 S.r.l., nonché alle notizie apparse sugli organi di stampa negli ultimi giorni, rendono noto che:
in data 31 dicembre 2021, è stato concluso un accordo vincolante per la cessione dell’intero capitale sociale della U.S. Salernitana 1919 r.l., con conseguente proroga fino al 14 febbraio 2022 del termine per il perfezionamento della alienazione, inizialmente fissato al 31 dicembre 2021;
in data 4 gennaio 2022, si è tenuta l’assemblea dei soci della S. Salernitana 1919 S.r.l., che ha deliberato il gradimento, ai sensi dell’art. 2.6 dello Statuto della stessa, dell’ingresso del promissario acquirente nella compagine societaria; a seguito di tale delibera, si sono realizzate tutte le condizioni per procedere alla stipula dell’atto di cessione del capitale sociale della S. Salernitana 1919 S.r.l.;
con PEC del 9 gennaio 2022, pertanto, è stata data comunicazione al promissario acquirente della possibilità di procedere immediatamente alla stipula dell’atto di cessione, senza dover attendere il termine del 14 febbraio 2022, anche al fine di intervenire prima possibile nella gestione societaria e consentire eventualmente allo stesso l’intervento nel mercato calciatori di gennaio.
Redazione Irno24 09/01/2022 0
Clamoroso al Bentegodi, la Salernitana batte 1-2 il Verona
Grande impresa della Salernitana, che inizia col botto il 2022 andando a vincere 1-2 sul difficile campo di Verona. Prova di grande solidità degli uomini di Colantuono, reduci dalle traversie legate al Covid e dalle conseguenti ripercussioni sugli impegni in calendario (non si è giocato con Udinese e Venezia).
Il Veneto porta indubbiamente bene alla Salernitana, che ad Ottobre aveva colto a Venezia l'altra vittoria esterna della sua stagione, finora molto complicata ma che da stasera può ripartire di slancio. La compagine del nuovo presidente Iervolino sblocca il risultato alla mezz'ora con Djuric, autore di una prestazione maiuscola, che scarica in rete un rigore concesso per atterramento di Gondo, lesto ad anticipare Gunter ed a costringerlo al fallo.
E' il Verona ovviamente a fare la partita ma, nonostante il predominio territoriale (alla fine batterà 17 calci d'angolo), la Salernitana non corre pericoli eclatanti. Anzi, Gondo nel finale di tempo si vede respingere un pericoloso colpo di testa e nella ripresa è Zortea ad andare vicino al raddoppio con una botta di sinistro.
Al 63° i gialloblù di casa pareggiano con Lazovic, libero di concludere in diagonale con un tiro ad effetto. L'inerzia adesso sembra tutta a favore degli scaligeri, pronti ad azzannare la Salernitana. E invece al 70°, dopo che il solito Zortea aveva sprecato un'azione in contropiede a tu per tu con Pandur, è Kastanos ad insaccare con un calcio di punizione perfetto. La squadra di Tudor prova a reagire d'impeto con Lasagna e Barak, ma Belec e Gagliolo si oppongono con grande tempismo.
Nel finale viene espulso il gialloblu Ilic per aver applaudito l'arbitro Dionisi dopo la concessione di un fallo a favore della Salernitana. Nonostante 7 minuti di recupero, a dir poco eccessivi, il punteggio non cambia, anche grazie alle incisive chiusure difensive del neoentrato Delli Carri. La classifica resta molto complicata (+6 da recuperare sulla salvezza) ma con la nuova proprietà, il mercato e la chance eventuale di rigiocare gli incontri saltati per Covid, nulla è ancora perduto.
Redazione Irno24 08/01/2022 0
Lega di A, 16 e 23 Gennaio non più di 5mila spettatori allo stadio
L'Assemblea di Lega, riunitasi oggi su convocazione urgente per affrontare l'emergenza Covid, ha stabilito che per le giornate di serie A del 16 e del 23 Gennaio 2022 potranno accedere allo stadio non più di 5mila spettatori. Resta confermata, invece, la capienza al 50% per il turno del 9 Gennaio e per la Supercoppa Italiana del 12 Gennaio (a Milano fra Inter e Juventus).
Redazione Irno24 08/01/2022 0
Match col Venezia "sub iudice", il 18 la pronuncia su Udinese-Salernitana
Al momento non c'è alcuna sconfitta a tavolino per la Salernitana dopo la mancata disputa dell'incontro col Venezia. La gara al momento è considerata sub iudice, come si legge nella nota della Lega di Serie A.
Il Giudice sportivo, inoltre, ha reso noto che si pronuncerà il 18 Gennaio sul ricorso della Salernitana dopo lo 0-3 inflitto in occasione della mancata disputa del match di Udine.
Redazione Irno24 07/01/2022 0
Ancora un positivo nelle file della Salernitana
Niente tregua per la Salernitana. In una nota ufficiale sul proprio sito web, infatti, la società comunica che, a seguito dei tamponi effettuati in data odierna, un ulteriore calciatore è risultato positivo al Covid-19. L'elenco era già nutrito, con la compagine granata a dir poco decimata da positività e quarantene.
Redazione Irno24 06/01/2022 0
Iervolino: "Lega sospenda campionato, regolarità sarebbe compromessa"
"I livelli di contagio raggiunti nelle ultime settimane sono un effetto preoccupante del diffondersi della pandemia. In questo quadro epidemiologico sarebbe auspicabile che tutti, congiuntamente, ci adoperassimo al fine di frenare l'avanzata del virus. Non può sottrarsi da una simile responsabilità il mondo dello sport, che ha l'obbligo di preservare la salute di tutti i suoi affiliati ed appassionati.
Ritengo ragionevole che la Lega di Serie A adotti gli opportuni provvedimenti al fine di sospendere le prossime giornate di campionato la cui regolarità, peraltro, potrebbe essere compromessa dalle numerosi defezioni che ogni club, purtroppo, conta tra i suoi tesserati. Mi auguro che lo sport continui a rappresentare limpidamente i suoi valori fondanti di responsabilità e rispetto". Così sui social il neo patron della Salernitana, Iervolino.
Redazione Irno24 05/01/2022 0
Covid, dalla Lega nessun rinvio ma la Salernitana non ci sarà col Venezia
La Lega di Serie A, come era d'altronde emerso già nelle scorse ore, ha stabilito che nessuna gara in programma domani, 6 Gennaio, verrà rinviata. Di conseguenza, la Salernitana, alle prese con 9 calciatori positivi e con il resto del gruppo in quarantena, non si presenterà in campo per il match contro il Venezia (che invece sarà all'Arechi) dopo lo stop dell'Asl.