1170 articoli nella categoria Salernitana

Redazione Irno24 21/12/2021 0

Covid nella Salernitana, arriva lo stop dell'Asl per la trasferta di Udine

L’U.S. Salernitana 1919, a seguito di accertate positività nel gruppo squadra, prende atto delle disposizioni dell’ASL di Salerno che ha richiesto la sospensione dell’attività della squadra e ne ha vietato la partecipazione ad eventi sportivi.

La Società ha provveduto a comunicare tali disposizioni alla Lega Serie A e si rende disponibile ad ogni tipo di accertamento da parte delle autorità sanitarie locali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/12/2021 0

Trustee Salernitana chiariscono su "cordate", fra offerte inesistenti o senza garanzie

Con riferimento alle molte informazioni circolate negli ultimi giorni - si legge in una nota ufficiale dei Trustee - attraverso organi e agenzie di stampa in merito a presunte offerte di acquisto della U.S. Salernitana 1919 aventi i requisiti necessari per essere ritenute valide e idonee per il trasferimento della proprietà della società, al fine di evitare speculazioni e informazioni tendenti a dare una rappresentazione non veritiera dei fatti, con finalità che appaiono del tutto illecite oltre che lesive della onorabilità e professionalità dei Trustee, si deve precisare quanto segue.

Si conferma, in primo luogo, che le procedure seguite dai Trustee per la cessione sono state svolte in piena aderenza alle regole contenute nell’Atto di Trust e che – sempre nel rispetto degli obblighi imposti dall’atto di Trust – la F.I.G.C. è stata costantemente tenuta informata delle offerte pervenute e dei fatti rilevanti ad esse riferibili.

Si conferma altresì che ad oggi alcuna delle offerte ricevute è accettabile ai sensi dell’atto “Trust Salernitana 2021”, poiché carente dei requisiti e/o delle condizioni imposte dall’atto stesso e/o dei requisiti necessari a confermare la solidità economica dell’acquirente.

Per quanto occorra, con specifico riferimento a quanto riportato dagli organi di stampa circa due offerte che sarebbero state presentata da due imprenditori (la “cordata romana” e la “cordata svizzera/fondo lussemburghese”), i Trustee precisano che: nel primo caso, nessuna offerta ad oggi è stata presentata, mentre, nel secondo caso, nessuna garanzia, che l’offerente si era impegnato a produrre, è stata validamente presentata. Le verifiche svolte sono state effettuate anche attraverso diretti contatti con la banca che appariva quale emittente tale garanzia, che ha smentito ogni coinvolgimento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/12/2021 0

Salernitana, positivi al Covid un calciatore e due membri dello staff

Dopo la comunicazione da parte della Salernitana di un primo positivo al Covid (un calciatore), l'Asl ha disposto i controlli opportuni, dai quali è emersa la positività di altri due componenti dello staff (non giocatori), di cui uno sintomatico. I tamponi molecolari hanno confermato la positività dei tre casi, precedentemente rilevati coi tamponi antigenici.

I risultati fin qui pervenuti non hanno fatto emergere ulteriori casi positivi. I sanitari dell'Asl stanno proseguendo le attività di verifica e tracciamento, in attesa dell'arrivo dei risultati degli altri test, al fine di acquisire tutti gli elementi necessari a prendere il provvedimento definitivo.

Domani è in programma alle 18:30 il match infrasettimanale Udinese-Salernitana; al momento è stata rinviata la partenza della squadra, originariamente prevista con un volo di linea.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/12/2021 0

L'Inter schiaffeggia la Salernitana all'Arechi con 5 gol

Come da pronostico, l'Inter travolge la Salernitana nel secondo anticipo del 18° turno di serie A. Allo stadio Arechi finisce addirittura 0-5 per i nerazzurri, al sesto successo di fila. Troppa la differenza nelle gambe e nella testa.

La squadra di Inzaghi trova spazi come e quando vuole, arrivando al tiro con una facilità disarmante. Di gran lunga la squadra più forte vista all'opera finora a Salerno. Segna per primo Perisic all'11°, insaccando di testa su angolo teso di Calhanoglu. Al 32°, dopo una clamorosa occasione per il pareggio sui piedi di Obi, raddoppia Dumfries, che si avventa sull'assist di Dzeko e spacca letteralmente la porta al termine di un vertiginoso contropiede, con la Salernitana totalmente scoperta.

Il 3-0 al 52° grazie a Sanchez, che scarica nell'angolino basso dopo un'altra veloce combinazione con Calhanoglu. L'Inter non si ferma ed accelera ancora: altro fraseggio ubriacante a ridosso del dischetto e Lautaro Martinez, agevolato anche da un rimpallo, realizza il quarto gol al 77°. La festa nerazzurra si conclude con Gagliardini, che sfrutta l'ennesima giocata in verticale e spiazza Fiorillo a 3 minuti dalla fine.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/12/2021 0

La Fondazione Polito premia Ribery con un ritratto di Andrea Fortunato

Al campione francese Franck Ribery è stato assegnato uno speciale riconoscimento alla carriera da parte della Fondazione "Fioravante Polito", che organizza ogni anno il Premio "Andrea Fortunato", dedicato al calciatore della Juventus scomparso a soli 21 anni per un grave forma di leucemia. Il premio a Ribery sarà consegnato pochi minuti prima del fischio di inizio della partita Salernitana-Inter, in programma domani sera all'Arechi.

A Ribery sarà consegnato un ritratto di Fortunato (realizzato dal Maestro Alfonso Mangone) e l'opera fotografica "Qui dove il calcio luccica", contenente i preziosi cimeli esposti nel Museo del Calcio dedicato ad Andrea Fortunato, sito a Santa Maria di Castellabate.

La Fondazione Polito, che ha sede nel comune di Castellabate, è impegnata da tempo nel riconoscimento in legge del Passaporto Ematico, cioè dell'inserimento degli esami del sangue tra quelli attualmente previsti come obbligatori dal nostro ordinamento per ottenere l'idoneità sportiva in età giovanile dai 6 anni. Il Passaporto Ematico rappresenterebbe un importante strumento di prevenzione per determinate patologie.

(La foto si riferisce ad un altro dipinto dello stesso artista, che raffigura sempre Fortunato)

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/12/2021 0

Salernitana, Lega di A favorevole a proroga: deciderà il Consiglio Federale

Si è svolta questa mattina a Milano l’Assemblea della Lega Serie A, con le Società tornate a riunirsi in presenza dopo un paio di mesi. Per quanto riguarda la situazione della Salernitana, le Società di A sono favorevoli a concedere ai Trustee una proroga di gestione per terminare la stagione 2021-2022, ferma restando la competenza dell’organo federale in materia (il Consiglio si riunirà il 21 Dicembre).

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/12/2021 0

Trustee Salernitana, nessuna offerta accettabile: per vendere ci vuole proroga

"Come noto, con l’atto “Trust Salernitana 2021” i Disponenti hanno affidato agli scriventi Trustee - si legge in una nota congiunta a firma Melior Trust S.r.l. e Widar Trust S.r.l. - l’incarico di alienare le partecipazioni sociali rappresentanti il 100% della U.S. Salernitana 1919 S.r.l. a precise condizioni, entro il termine del 31 dicembre 2021. L’atto di Trust ha consentito l’ammissione della “Salernitana” alla partecipazione al campionato di Serie A, stagione sportiva 2021/2022.

I Trustee hanno svolto l’incarico affidato osservando esattamente le condizioni contenute nell’Atto di Trust e in particolare – perché obbligo imposto dall’atto di Trust – informando costantemente e tempestivamente la F.I.G.C., delle manifestazioni di interesse e/o delle offerte ricevute, nonché trasmettendo alla stessa la relativa documentazione.

In osservanza dei doveri di riservatezza imposti dall’Atto di Trust, oltre che di natura commerciale, i Trustee non hanno reso noto ad alcuno, all’infuori della F.I.G.C., le manifestazioni e/o le offerte ricevute, né i termini economici e/o l’identità dei potenziali acquirenti. All’uopo, occorre precisare che le notizie rilasciate da alcuni organi di stampa, diffusori dei termini economici e dell’identità dei potenziali acquirenti, sono prive di fondamento.

Ad oggi, alcuna delle offerte ricevute per l’acquisto della U.S. Salernitana 2021 è accettabile ai sensi dell’atto “Trust Salernitana 2021”, poiché carente dei requisiti e/o delle condizioni imposte dall’atto stesso (es: forma dell’offerta; congruità del prezzo; documentazione idonea a verificare l’indipendenza dell’offerente; presenza delle garanzie di solvibilità dell’offerente etc.) o perché, come in ultimo, il soggetto offerente non ha dimostrato la sussistenza dei requisiti economici, patrimoniali e finanziari congrui per perfezionare l’operazione.

I Trustee hanno informato i Disponenti e la F.I.G.C dell’attuale stato della progettata cessione, rappresentando le criticità conseguenti all’eventuale fallimento delle operazioni di vendita entro il 31 dicembre 2021, e dunque, invitando gli stessi a valutare un differimento del termine, con l’obiettivo di permettere alla U.S. Salernitana 1919 S.r.l. la conclusione del campionato in corso, al contempo assicurandone l’indipendenza con i Disponenti medesimi ed i soggetti ad essi correlati.

Assicurando comunque la prosecuzione dell’incarico ricevuto fino al termine del 31 dicembre 2021, i Trustee potranno, se richiesto e previo accordo con i Disponenti, assicurare continuità nel loro mandato fino al nuovo termine che verrà eventualmente concordato tra Disponenti e FIGC".

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/12/2021 0

Si riunisce il Consiglio Federale, fra i punti in esame la situazione della Salernitana

È stata convocata per le ore 11 di martedì 21 dicembre la riunione del Consiglio Federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione dello scorso 25 novembre e alle comunicazioni del presidente, i seguenti punti: informativa del segretario generale; situazione U.S. Salernitana 1919: determinazioni conseguenti; nomine di competenza; modifiche regolamentari; varie ed eventuali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/12/2021 0

Nemmeno la Coppa sorride ai granata, passa il Genoa

La stagione finora molto negativa della Salernitana non trova ristoro neanche sul fronte Coppa Italia, almeno nel risultato. Nel match del 2° turno, un confronto "secco" sul campo del Genoa, altra grande delusa del campionato, i grifoni si impongono per 1-0 ed approdano agli ottavi. Decisivo un gol di testa all'80° di Ekuban su traversone di Kallon.

Nel primo tempo, partono forte i rossoblu con Portanova e Destro ma la difesa granata si salva grazie a Bogdan e Fiorillo, quest'ultimo preferito a Belec. Al 38°, però, tripla clamorosa occasione per la Salernitana: Semper neutralizza la conclusione di Kastanos e si esalta sul doppio tentativo di Djuric. Ritmi più blandi nella ripresa, fino all'acuto di Ekuban che risolve la partita.

Genoa: Semper, Biraschi, Bani, Vazquez, Sabelli, Hernani (44′ st Touré), Galdames, Portanova (15′ st Melegoni), Cambiaso (1′ st Ghiglione), Destro (15′ st Kallon), Ekuban. All. Shevchenko.

Salernitana: Fiorillo, Delli Carri, Gagliolo, Bogdan (38′ st Bogdan), Kechrida, Schiavone (20′ st Obi), Di Tacchio, Kastanos (30′ st Coulibaly L.), Jaroszynski, Vergani (20′ st Simy), Djuric (38′ st Gondo). All. Colantuono.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/12/2021 0

Affonda la Salernitana a Firenze, finisce 4-0 per i viola

Non si ferma l'agonia della Salernitana, che continua a collezionare sconfitte nel campionato di serie A 2021/2022. Sono 6 nelle ultime 7 partite. Sul prato del "Franchi" di Firenze, la squadra di Colantuono si arrende per 4-0, curiosamente lo stesso punteggio della sfida del 1998.

Salernitana intraprendente nella prima fase, con Ribery, ex di turno, che imbastisce alcune trame interessanti dalle parti di Terracciano, altro ex dell'incontro. Ma al 31° arriva la doccia fredda firmata Bonaventura, che calcia d'esterno al volo dal limite dell'area e piega le mani a Belec. Il portiere granata al 51° regala il raddoppio a Vlahovic, "bucando" l'intervento sulla traiettoria non irresistibile del serbo, uscito malconcio all'intervallo ma poi rimasto in campo.

Simy accorcia le distanze al 78°, tuttavia l'entusiasmo è immediatamente frenato dalla mancata convalida da parte di Ghersini per fuorigioco. A seguire ci pensa Terracciano, già prodigioso in precedenza sul neoentrato Delli Carri, a negare all'82° il 2-1 al nigeriano. Passano pochi secondi e Vlahovic confeziona la doppietta su assist di Sottil. Siamo al minuto 84, la Salernitana non c'è più. Al 90°, Belec si incarta nuovamente e respinge un tiro da fuori sui piedi di Maleh che perfeziona la quaterna.

Leggi tutto