1169 articoli nella categoria Baronissi
Redazione Irno24 21/04/2020 0
Lancio del sacchetto con rifiuti e vetro, "cafone" multato a Baronissi
Ieri, un automobilista ha scaricato, lanciando le buste da una vettura di grossa cilindrata, rifiuti e vetro in Via Berlinguer a Baronissi. E’ un residente della stessa strada, è stato immediatamente identificato e sarà sanzionato. "Oltre la cafonaggine la sua è la forma più odiosa di mancanza di rispetto per tutti i cittadini e anche per se stesso", ha commentato il Sindaco Valiante.
Redazione Irno24 18/04/2020 0
Baronissi, come ovviare alla momentanea indisponibilità dei sacchetti per la differenziata
Ai tanti cittadini che chiedono come ritirare i sacchetti per la differenziata - scrive il Comune di Baronissi - si precisa che in tale periodo di emergenza la consegna è interdetta a causa della chiusura al pubblico dell'Isola Ecologica per motivi di sicurezza. Si possono utilizzare buste di colore diverso con l'apposizione di un foglio recante la tipologia del rifiuto (carta, plastica). Per i rifiuti organici si consiglia l’utilizzo delle buste di supermercati, laddove disponibili.
Redazione Irno24 14/04/2020 0
Baronissi continua fino al 3 Maggio con la spesa a giorni alterni
A Baronissi è in vigore fino al 3 Maggio la spesa a giorni alterni, per il contenimento del contagio da Coronavirus. Lo ribadisce una nuova ordinanza del Sindaco Valiante. L'intestatario della scheda di famiglia con le iniziali del cognome A-L potrà effettuare la spesa nei negozi di generi alimentari e tabacchi il Lunedì, Mercoledì e Venerdì; l'intestatario della scheda di famiglia con le iniziali del cognome M-Z nei giorni di Martedì, Giovedì e Sabato. È consentita la spesa da parte di una sola persona per nucleo familiare.
E fino al 3 Maggio, chiusura domenicale (e nei giorni 25 Aprile e 1° Maggio) per i negozi di generi alimentari. Aperti invece benzinai, farmacie ed edicole.
Redazione Irno24 12/04/2020 0
Lasagna e pastiera per gli anziani soli di Baronissi
Un pranzo di Pasqua speciale per 23 anziani soli di Baronissi grazie a un'iniziativa sostenuta dal Comune con l'associazione "Contrariamente" e il ristorante "Re Baccalà". I volontari hanno portato ai nonni e alle nonne soli (individuati dai servizi sociali del Comune e dalle parrocchie) una lasagna e una piccola pastiera.
Consegnate anche le uova di Pasqua agli anziani della Casa di Riposo "San Francesco". L'Amministrazione ringrazia i volontari del nucleo comunale di Protezione Civile e de "Il Punto" per l'impegno.
Redazione Irno24 11/04/2020 0
Controlli serrati a Baronissi per Pasqua e Pasquetta, chiuse alcune strade
Per i giorni di Pasqua e di Lunedì in Albis il Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha chiesto a Carabinieri e Polizia Municipale l’ulteriore intensificazione dei servizi di controllo del territorio, con predisposizione di mirate attività di prevenzione per assicurare il rispetto da parte dei cittadini delle misure per il contenimento dei contagi da Covid-19.
Obiettivo è scongiurare pericolosi assembramenti, scampagnate e spostamenti non giustificati da ragioni di stretta necessità. Già chiuse alcune strade di collegamento con il comune di Pellezzano, la vicinale fra le frazioni di Antessano e Fusara. Controlli nelle strade che portano in montagna. Significativa, ad oggi, l’azione delle Forze dell’Ordine: 2248 operazioni di controllo, 56 persone denunciate e 47 sanzionate, 3 attività commerciali chiuse.
Redazione Irno24 10/04/2020 0
Baronissi, punto di raccolta solidale dedicato a intolleranti e nefropatici
La Farmacia Pagliara di Baronissi, in collaborazione con il Comune, organizza il punto di raccolta solidale "Alimentazione Speciale" dov'è possibile donare prodotti per persone intolleranti al glutine e persone nefropatiche. Gli alimenti saranno recapitati a domicilio, dall’associazione “Athena”, alle famiglie - con esigenze di alimentazione speciali e in situazione di bisogno a causa dell'emergenza Covid - che ne faranno richiesta al numero comunale 3288605474 nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Redazione Irno24 09/04/2020 0
No alla rete 5G a Baronissi, lo stabilisce l'ordinanza del Sindaco
Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha emesso un'ordinanza che vieta la sperimentazione e l'installazione della tecnologia 5G sul territorio comunale. Applicando il principio precauzionale sancito dall'Unione Europea, in attesa del termine delle valutazioni sulla salute pubblica e all'emanazione di linee guida aggiornate basate sui dati scientifici più aggiornati, l’ordinanza prevede di subordinare l'accettazione di qualunque procedimento relativo al 5G a una verifica preliminare con l'authority responsabile della salute dei cittadini.
“Abbiamo ritenuto di dover intervenire in via precauzionale per salvaguardare l'eventuale pericolo e tutelare la salute pubblica - sottolineaValiante - il provvedimento resterà in vigore fino a quando non saranno resi pubblici aggiornati ed evidenti studi scientifici in merito agli effetti delle radiofrequenze sulla salute delle persone”.
Redazione Irno24 08/04/2020 0
Entro Sabato si completa la disinfezione del territorio di Baronissi
Procedono le periodiche operazioni di lavaggio accurato e disinfezione delle strade di Baronissi a cura del Comune. Nei giorni scorsi i mezzi hanno raggiunto le località Sava, Orignano, Baronissi centro, Isola ecologica. Ieri è stata la volta delle frazioni Caprecano, Fusara e quartiere Nuova Irno. Entro Sabato sarà completato il territorio con la pulizia straordinaria delle località Antessano, Acquamela, Aiello, Saragnano e Capo Saragnano.
Redazione Irno24 07/04/2020 0
Vendita cornetti e paste di mandorla costa 5 giorni di chiusura a panificio di Baronissi
Nell’ambito dei serrati controlli sul territorio cittadino, i Carabinieri hanno disposto la chiusura per cinque giorni di un panificio di Baronissi perché sorpreso a produrre e vendere prodotti di pasticceria - cornetti farciti e paste di mandorla - non preconfezionati ed espressamente sospesi dal commercio nel periodo di emergenza Covid-19. I medesimi, infatti, non rientrano nei beni di prima necessità.
Redazione Irno24 07/04/2020 0
"Farmaco sospeso", altra lodevole iniziativa solidale a Baronissi
Al via l’iniziativa “farmaco sospeso” promossa dalla farmacia Sant'Anna e dal Comune di Baronissi. Chiunque vorrà, potrà acquistare uno o più farmaci o parafarmaci che saranno poi destinati a nuclei familiari in difficoltà a causa dell'emergenza Coronavirus. Un banco dedicato - in cui riporre i farmaci e parafarmaci da donare - sarà posizionato all’ingresso della farmacia.
I farmaci raccolti saranno consegnati dal Comune alle famiglie che ne faranno richiesta chiamando il numero telefonico 3288605474 nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12.