1169 articoli nella categoria Baronissi

Redazione Irno24 10/04/2025 0

Lavori di restyling nelle frazioni di Baronissi, sopralluogo della sindaca

"Proseguono i nostri sopralluoghi sul territorio, perché migliorare la città significa ascoltare, osservare e intervenire con azioni concrete. Insieme ai responsabili dell’ufficio tecnico comunale, abbiamo dedicato attenzione alle frazioni di Fusara, Caprecano e Orignano, valutando gli interventi di manutenzione necessari e monitorando i lavori in corso.

A Fusara abbiamo parlato della riqualificazione del sagrato della chiesa madre, un luogo simbolo che presto tornerà a splendere. A Caprecano ci siamo soffermati sul restyling in corso del parco giochi per bambini e sulla valorizzazione della piazzetta, che contiene al suo interno un piccolo anfiteatro: uno spazio ideale per ospitare eventi e momenti di aggregazione. Ad Orignano abbiamo verificato l’andamento dei lavori di rifacimento della piazza centrale, un punto di riferimento per la comunità".

Lo scrive la sindaca di Baronissi, Anna Petta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/04/2025 0

Baronissi, ultimi interventi a Tre Pizzi: le modifiche alla viabilità

"Ultimi lavori a Tre Pizzi per strade più sicure e scorrevoli, presto la viabilità tornerà alla normalità. Nei giorni 10, 11, 14, 15 e 16 aprile, dalle 07:00 alle 19:00, si svolgeranno gli ultimi interventi di rifacimento dell’asfalto, con conseguenti modifiche alla viabilità: doppio senso di circolazione su via Trinità (tra via Allende e via G. Fortunato) per i residenti; deviazione del traffico da Fusara, Caprecano e Sava verso Baronissi-Autostrade su via G. Fortunato; divieto di sosta con rimozione forzata nei giorni 10 e 14 aprile su via S. Allende (ambo i lati, tratto antistante il fabbricato Ladalardo e supermercato Decò) e via A. Moro (tra via S. Allende e via Berlinguer);

divieto di transito nei giorni 10 e 14 aprile su via Convento (tra via Don Minzoni e via A. Moro); senso unico di marcia nei giorni 11, 15 e 16 aprile sulla strada di collegamento tra via S. Allende e via Don Minzoni, direzione via Fondo Pagano; i veicoli diretti a via Convento e via A. Moro dovranno percorrere via Vituro (lungo la quale c'è divieto di sosta)".

Ne dà notizia la sindaca di Baronissi, Anna Petta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/04/2025 0

Baronissi, cento anni per la scuola dell'infanzia "Fortunato Maria Farina"

"Un secolo di storia, educazione e valori condivisi: oggi abbiamo celebrato il centenario della scuola dell’infanzia 'Fortunato Maria Farina' e del gruppo 'Piccoli Amici di Gesù', un’istituzione che ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità. Ho partecipato con grande gioia a questo evento, non solo come Sindaca, ma anche come ex alunna, consapevole dell’importanza che questa scuola ha avuto nella crescita di tante generazioni".

Lo scrive la sindaca di Baronissi, Anna Petta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/04/2025 0

Baronissi, elezioni per Consiglio della Consulta Attività Produttive

Il Comune di Baronissi informa che sono aperte le candidature per l’elezione del Consiglio della Consulta Comunale per le Attività Produttive, organismo chiave per il confronto tra istituzioni e realtà economiche locali. Possono candidarsi solo coloro che hanno richiesto l’iscrizione all’Assemblea della Consulta.

Le domande, complete di dati personali e dichiarazione di possesso dei requisiti, devono essere inviate via PEC all'indirizzo prot.comune.baronissi.sa@pec.it entro le ore 12:00 del 18 aprile 2025. Le votazioni si svolgeranno il 12 maggio 2025, alle ore 15:00, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/03/2025 0

Scambio politico-mafioso, arrestato Alfieri: sfumò attentato da Baronissi

Questa mattina, a Torchiara (SA), Capaccio Paestum (SA), Terni, Baronissi (SA) e Sulmona (AQ), la DIA di Salerno ha eseguito un'ordinanza cautelare (fra custodia in carcere ed arresti domiciliari) a carico di 10 persone. Le indagini, durate dal 2022 al 2024, sono scaturite dalla ricostruzione dei rapporti tra il sindaco dimissionario di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, un pregiudicato capaccese, condannato in via definitiva per associazione per delinquere di tipo mafioso, e la moglie del pregiudicato, all'epoca consigliere comunale di Capaccio Paestum.

Viene contestato un patto elettorale politico-mafioso fra i tre (raggiunti dall'ordinanza odierna), avente ad oggetto la raccolta di voti, per l'elezione a sindaco di Alfieri nel 2019, in cambio del mantenimento di una struttura balneare, già oggetto di provvedimenti ablatori. A seguito del parziale abbattimento del lido, necessario dopo un evento naturale che aveva messo in pericolo la pubblica incolumità, il pregiudicato, ritenendo violato il patto, fece pervenire messaggi minatori ad Alfieri.

Successivamente, ad abbattimento avvenuto, commissionò a tre uomini di Baronissi (anch'essi raggiunti dall'ordinanza cautelare) un attentato dinamitardo ai danni di Alfieri, che sfumò per un mancato accordo con i baronissesi, cui è stato contestato il possesso di esplosivi e di armi da guerra, fra cui un Kalashnikov.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/03/2025 0

Baronissi, arrestato spacciatore: nascondeva anche munizioni e moto rubata

Nei giorni scorsi, a Baronissi, i Carabinieri del NORM di Mercato San Severino, col supporto dei Cinofili di Sarno, hanno arrestato un 34enne per detenzione di stupefacenti, ai fini di spaccio. I militari, durante un servizio di controllo del territorio, hanno rinvenuto diversi grammi di cocaina e hashish nella disponibilità del giovane, oltre a due bilancini di precisione.

Nel corso della perquisizione, i Carabinieri hanno recuperato, inoltre, munizioni di vario calibro (illegalmente detenute), un disturbatore di frequenze e un motociclo rubato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/03/2025 0

Nuova viabilità a Baronissi dal 24 marzo, è legata a Città della Medicina

Da lunedì 24 marzo, a Baronissi, entra in vigore una nuova ordinanza che disciplina il traffico su via Don Minzoni, via S. Allende, via Convento, via A. Moro e via Trotula De Ruggiero, nell'ambito dei lavori di urbanizzazione della Città della Medicina. Le principali modifiche alla circolazione: senso di marcia rotatorio tra via Convento e via Don Minzoni e tra via S. Allende e via Don Minzoni; doppio senso di marcia su via Don Minzoni (tra la rotatoria con via Convento e la rotatoria con via S. Allende); doppio senso di marcia su via S. Allende (tra la rotatoria con via Don Minzoni e la rotatoria con via Trotula de Ruggiero);

divieto di sosta e fermata su via Don Minzoni (dal civico 1 al civico 13) e su via S. Allende (tra la rotatoria con via Don Minzoni e la rotatoria con via Trotula de Ruggiero); obbligo di svolta a destra in uscita dai parcheggi di via S. Allende e via Don Minzoni (civ. 2-12); obbligo di svolta a destra su via Convento, all'innesto con via A. Moro; obbligo di proseguire diritto o svoltare a sinistra sulla rotatoria tra via S. Allende e via Trotula de Ruggiero, per chi proviene da via Don Minzoni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/03/2025 0

Baronissi, la nuova scuola di Sava è un passo verso il futuro

"Ho effettuato un sopralluogo presso il cantiere della nuova scuola nella frazione di Sava, dove i lavori procedono a pieno ritmo. L’intervento, del valore di 4,7 milioni di euro, prevede la ricostruzione dell’edificio scolastico 'Santa Maria delle Grazie', che ospiterà fino a 250 alunni.

Il progetto prevede ambienti moderni, funzionali e sicuri, in linea con le più recenti normative di edilizia scolastica e sostenibilità. La scuola sarà dotata di spazi innovativi, tra cui aule, palestra, biblioteca e laboratori, e utilizzerà energie rinnovabili, garantendo un futuro più verde e sicuro per la nostra comunità".

Lo afferma la sindaca di Baronissi, Petta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/03/2025 0

Baronissi, al Poliambulatorio ASL un Punto di Facilitazione Digitale

"Questa mattina ho partecipato all’inaugurazione del nuovo Punto di Facilitazione Digitale, situato presso il poliambulatorio dell'ASL Salerno, in Via Ferreria. Questo servizio rappresenta un passo importante per rendere più accessibili i servizi digitali alla nostra comunità, semplificando la vita quotidiana dei cittadini.

Il Punto di Facilitazione offrirà assistenza gratuita per attività come la prenotazione di visite mediche, la gestione del Fascicolo Sanitario Elettronico, il pagamento dei ticket sanitari e molto altro. Inoltre, sarà dedicato particolare supporto agli anziani e alle persone che hanno difficoltà nell’utilizzo delle tecnologie.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del PNRR e contribuisce a ridurre il digital divide, con l’obiettivo di garantire che almeno il 70% della popolazione italiana possieda competenze digitali di base entro il 2026. Con questo servizio, lavoriamo per una società più inclusiva e digitale, dove nessuno resti indietro".

Lo dichiara la sindaca di Baronissi, Petta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/03/2025 0

A Baronissi un convegno nazionale sul cambiamento climatico

Il 21 marzo 2025, l’Aula Consiliare di Baronissi ospiterà il convegno nazionale “Cambiamenti climatici e rischi consequenziali: l’equazione dei disastri”. L’evento vedrà la partecipazione di esperti, istituzioni e cittadini per analizzare l’impatto del cambiamento climatico e individuare strategie di prevenzione e gestione del rischio.

In programma interventi su fenomeni estremi, monitoraggio ambientale e soluzioni per la tutela del territorio. Grazie alla sinergia con l’Ordine Nazionale dei Geologi, sarà un’occasione di formazione con crediti professionali per tecnici del settore. La giornata sarà accessibile anche in modalità webinar, coinvolgendo migliaia di partecipanti in tutta Italia.

Leggi tutto